Passaggio da una scarpa A3 ad una A4

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shankara
Novellino

Passaggio da una scarpa A3 ad una A4

Messaggio da shankara »

Come riferito nel forum di presentazione, dopo un test dinamico dell'appoggio effettuato all’expò della maratona di Firenze, ho cominciato ad utilizzare ad una scarpa antipronazione, specificamente le Asics GT2000. Dopo una quarantina di km posso dire di aver ritrovato un appoggio piuttosto stabile e sicuro (che avevo smarrito nel cambio dalle Brooks Ghost 5 alle Saucony Ride 6). I miei tempi però si sono decisamente alzati e, pur riducendosi i problemi all'anca sx (la ragione che mi ha spinto ad eseguire il test), negli ultimi km e nel dopo corsa avverto pesanti indolenzimenti nella parte interna di entrambe le cosce. Spero che ciò sia dovuto ad una necessaria fase di adattamento anatomico. A qualcuno di voi è capitato di dover effettuare questo passaggio?
Grazie
21 k: 1:31:15 San Pancrazio (RA) 13/10/2013
42 k: 3:29:06 Berlino 29/09/2013
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Passaggio da una scarpa A3 ad una A4

Messaggio da Doriano »

ma per quale motivo lo avevi fatto, questo passaggio?
come ti trovavi con le neutre A3?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
johnnymix
Aspirante Maratoneta

Messaggio da johnnymix »

anche io son passato da Saucony A3 a MIzuno A4 per un problema di pronazione del piede sx che aveva fato cedere la vecchia scarpa
il feeling è stato subito buono, gli indolenzimenti però ci sono e si protrarranno un po' nel tempo sarebbe strano non fosse così
perché cambia tutta la postura di corsa memorizzata fino al momento
PB Mezza: 1h 31' 17" Treviso 11/10/2015
PB Maratona: 3h 20' 40" Verona 15/11/2015
shankara
Novellino

Messaggio da shankara »

Grazie delle vostre risposte. Intanto specifico che ho 36 anni, corro da circa un anno, sono alto 179 cm per 73 kg. Ho iniziato con le Asics Gel pulse 4 per poi passare alle Brooks Ghost 5. Con questi modelli non ho sofferto di particolari problemi, ad esclusione del fatto che durante i lunghi, anche se effettuati ad andature molte lente, avvertivo una stanchezza muscolare probabilmente eccessiva. Esaurite le ghost, ho acquistato le Saucony Ride 6 (che a differenza delle precedenti non presentano un ponte di plastica antitorsione come supporto nella zona mediale) con cui mi sono trovato benissimo per circa una settimana (ho corso pure una mezza collinare in 1.35, che per me è un ottimo tempo); dopodiché ho iniziato a correre in maniera scomposta e ad avvertire un grosso fastidio all'anca sx. Questi problemi sino intensificati nel volgere di poche settimane. Perciò quando mi sono trovato all'expò della maratona di Firenze (che sono riuscito stoicamente a portare a termine) sono stato incuriosito dal “Dynamic foot id” effettuato nello stand Asics da Giorgio Garello. Le riprese evidenziavano un'iperpronazione piuttosto evidente anche per un profano come me. Come controprova, pochi minuti dopo ho eseguito un test analogo nello stand Mizuno che ha dato lo stesso risultato.
Quindi mi sono deciso ad acquistare un paio di scarpe A4.
21 k: 1:31:15 San Pancrazio (RA) 13/10/2013
42 k: 3:29:06 Berlino 29/09/2013
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

però se ti trovavi bene con le A3...
ricordiamo sempre che il responso lo dà la strada..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
leolus
Aspirante Maratoneta

Messaggio da leolus »

più o meno la mia stessa esperienza...

fino a che i km non sono aumentati troppo 10-15 km al max 3 volte alla sett,grossi problemi non lho mai avuti,anzi sono passato da asics a rider 16 con grossa felicità e soddisfazione solo come ho iniziato a passare i 20 è cambiato tutto...considerate che ho fatto due mezze in 3 giorni ,la prima perfetta ,la seconda qualche doloretto alla caviglia ,ma pensavo fosse solo l'eccessivo carico per cui una settimanetta di scarico (10 km a seduta x e giorni) e nessun problema,la domenica successiva 25 km lenti e il dolore si è acutizzato dopo il 12° km..sentivo proprio il piede cedere all'interno,qualche giorno di stop e sembrava tutto rietrato,la domenica dopo 18 km e stesso problema con cosneguente stop di una settimana e caviglia dolorante...come riposo qualche giorno sembra tutto ok,ma dopo i primi km si ripresenta il problema,devo decidermi di fare il test dell'appoggio ma gia il fisioterapista che la podologa mi hanno detto di avere una pronazione al piede sx,probabilmente aumentando i km la caviglia si è infiammata lentamente fino a farmi fermare...ho riprovato anche le mie asics nimbus 13 prese per fare i lunghi ma ho lo stesso prob. delle rider ...non voglio fare i plantari perchè non sono daccordo nel correggere troppo la pronazione che deriva da una rotazione del bacino docuta ad anni di bici e ormai cronica,e quindi volevo provare delle stabili-leggere sono 69 kg.
madeni
Novellino

Messaggio da madeni »

Ti suggerisco le brooks gts adrenaline (le 12 le trovsei ancora vanno via a poco): scarpa vendutissima all'estero, A4 per pronatori, ma senza la rigidità e il èeso di altri modelli.
Ciao!
-------
PB HM: 01:22.03 (Maratonina di Crema 2013 )
PB M: 02:59:25 ( Cologne Marathon 2014)

Torna a “Scarpe”