confusione su ripetute e mezza maratona??

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

correreEcorrere
Maratoneta

confusione su ripetute e mezza maratona??

Messaggio da correreEcorrere »

allora, il 2 febbraio ho la mezza maratona di napoli pero' durante il mese di gennaio ho delle gare da 10km a partire dal 6 gennaio ad esempio.
Mi sapreste consigliare delle ripetute universali valide sia per la mezza maratona che per i 10km? la resistenza aerobica per fare 21km ce l'ho, il fatto è che vorrei aumentare la velocita' di base

avevo pensato a 2 sedute di ripetute a settimana e un fondo medio. In una seduta di ripetute alleno la velocita' di base ovvero la potenza aerobica e nell'altra seduta la resistenza a tenere ritmi alti per diversi km, nel primo caso andrebbe bene allenarmi sui ponti? per esempio ripetute 100 metri in salita (15x100)+ 2 minuti di recupero+ 1km tirato oppure 6x1000 con recupero fondo lento di 400 metri

nel secondo caso per allenare a tenere ritmi piu alti nella mezza maratona 4x2000 con 1000 di lento?

poi tra le varie sedute corse lente 12km (classico per me), medio e gare 10km

Che ne dite possono coesistere le 2 cose? vedo gente che fa gare di mezzofondo sia di 10km che di 21km tra una settimana e l'altra a stessi ritmi ma come fanno

ho letto le ripetute che propone albanesi ma mi ha confuso solo di piu le idee

oppure invece dei 4x2000 sarebbe meglio fare 10x1000 con recupero di...400 metri? booooooo :nonzo:
10km: 42',40 ''
5km: 21'
franchino
Moderatore

Re: confusione su ripetute e mezza maratona??

Messaggio da franchino »

I lavori andrebbero tutti bene, quante volte ti alleni a settimana?
Le ripetute in salita le farei fino a due settimane dalla gara obiettivo, senza il mille finale ma con un medio prima delle stesse o solo riscaldamento lungo + salite + leggera corsa in progressione o allunghi. Se vuoi fare bene la mezza punterei più sui lavori per quest'ultima con 4 settimane + 1 di scarico hai abbastanza tempo
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
correreEcorrere
Maratoneta

Messaggio da correreEcorrere »

fino adesso mi sono allenato massimo 4 volte a settimana, da oggi voglio uscire di piu anche 6 volte a settimana compresa eventuale gara da 10km. Questa settimana essendo in ferie posso uscire oggi, domani, giovedi, venerdi e sabato poi lunedi 6 ho una gara da 12km e quindi domenica mi riposo.
10km: 42',40 ''
5km: 21'
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Se esci 4/5 volte a settimana io farei al massimo due lavori, impensabile fare 2 uscite di ripetute e un medio con 4 uscite settimanali.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

dopo alcuni mesi di assenza dal forum (e purtroppo dalle gare) mi intrufolo nella discussione per chiedere a Franchino una sua opinione sulla seguente tabella di allenamento

http://www.runningzen.net/index.php?opt ... e&Itemid=5

In questa tabella, articolata su 4 uscite settimanali, solo l'uscita del lunedi è tranquilla mentre tutte le altre sono piuttosto dure...alla seduta di ripetute del mercoledì..seguono duri progressivi o corse con variazioni di ritmo brevi e lunghe per poi finire la domenica con collinari o medi anch'essi impegnativi..

tra tutte le tabelle che circolano, articolate su 4 allenamenti settimanali, questa mi è sembrata fra le più dure..
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

in effetti è abbastanza dura, certo arrivando da una preparazione generale fatta bene si dovrebbe riuscire a fare. A me personalmente non piace com'è strutturata.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”