Post metatarsalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Post metatarsalgia

Messaggio da La forza di crederci »

prendo spunto da quanto letto e scritto sul topic dei "doloretti" per un approfondimento sulla mia situazione attuale, chiedendo se eventualmente qualcuno ha le mie stesse sensazioni alla ripresa dell'attività dopo questo problema.
Mi è stata diagnosticata a fine estate una metatarsalgia aspecifica, ricollegabile all'appoggio fortemente spostato sul metatarso del mio "piede cavo" (con 2° e 3° dito "a martello" ed alluce che tende leggermente al valgismo). Dopo 2 mesi di riposo il piede si è sostanzialmente sgonfiato ed il dolore sparito, ho avuto l'ok per riprendere gradualmente.... sto lentamente tornando alla normalità, ma mi capita che talvolta , sia durante la corsa che anche a riposo, ho delle sensazioni di "gonfiore" proprio sotto il metatarso, e un leggero dolore, che non mi impedisce di continuare a correre ma mi dà una sgradevole sensazione di "appoggio instabile", come se la superficie del piede a contatto con la scarpa e il suolo fosse minore, con conseguenza necessità di diminuire il ritmo.... è normale secondo voi? qualcuno ha avuto esperienze del genere?
mb70
Top Runner

Re: Post metatarsalgia

Messaggio da mb70 »

Ciao, ti dico che a me sta capitando di verificare una sensazione simile. Preciso che sono fermo per una lesione di 1°soleo da ormai 26 gg. Oggi pomeriggio ho fatto un pò di jogging e ho verificato proprio questa sensazione di spessore sotto la pianta del piede dx zona anteriore fra l'alluce e l'indice. All'esterno non ho gonfiore nè ipercheratosi, nessun dolore ma una sensazione di scomodità come se non potessi "sentire" il terreno, eppure ero fermo da 26 giorni...
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Runnermilanese
Mezzofondista

Re: Post metatarsalgia

Messaggio da Runnermilanese »

Anch'io ogni tanto stessa sensazione, come di avere qualcosa sotto le teste metatarsali. La causa sembra un difetto postura le troppo squilibrato in avanti . Sto cercando di risolvere riequilibrando la postura e facendo lunghe camminate scalzo sulla sabbia e sul prato, cercando di "artigliare" il terreno e utilizzando il più possibile l'alluce e le alte dita. In questo modo si scaricano le teste metatarsali e il problema si dovrebbe risolvere.
mb70
Top Runner

Re: R: Post metatarsalgia

Messaggio da mb70 »

Ci provero'
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Infortuni e Terapie”