UNGHIE DEI PIEDI

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

moka
Aspirante Ultramaratoneta

UNGHIE DEI PIEDI

Messaggio da moka »

Ciao, alcuni già mi conoscono... Ho iniziato a correre, partendo da ZERO, sette mesi fa. Tutto bene, piano piano sono arrivata all'ora di corsa consecutiva. Poi ho cercato di perfezionare la respirazione, un pò la velocità, (ma con scarso successo). Ora faccio sessioni di 10, 12, 15 e a volte 20 km. Corro 3 volte a settimana, circa. Salvo impegni....
Tutto bene.... ma non tutto, tutto. Fin dall'inizio cominziai ad avere problemi con le unghie dei piedi. Subito cambiai scarpe, quelle che avevo preso per correre erano numero 40, ed io ho il 39, 40 di scarpa. Ho capito che per correre le scarpe devono essere un pò più grandi. Mi è stato consigliato, qua sul forum, di indossare la scarpa, quindi spingere il piede in avanti e dietro dove c'è il tallone devo riuscire a far entrare il pollice della mia mano senza sforzo. Se ci entra, questa è la misura corretta della scarpa per correre. Alla fine ho cambiate tre paia di scarpe ma il problema non migliora, e cioè:
Le mie unghie dei piedi diventano nere. Non provo alcun dolore e non ho avuto mai infezioni, ma si forma un ematoma sotto l'unghia. Dopo un po l'unghia diventa bianca/grigia e si ispessisce notevolmente, quindi si solleva dalla sua posizione e dopo cade.
Ho provato a curare la cosa con prodotti per micosi unguale, ma non cambia nulla. Mi cadono, si riforma e mi ricade nuovamente. I miei piedi sono da film dell'orrore! La cosa riguarda solo ed esclusivamente l'unghia, infatti la pelle circostante non è arrossata ne altro e non ho gonfiori alle dita. Niente, solo le unghie che si comportano così. Alcuni mi hanno detto che è il trauma della corsa e che dovrò convivere con questa cosa...... ma a me non va proprio! CONSIGLIATEMI, succede anche a qualcuno di voi? :cry:
gian_dil
Top Runner

Re: UNGHIE DEI PIEDI

Messaggio da gian_dil »

Nel forum c'è un 3d dal titolo "Unghia nera" :oops:

Comunque io qualcosa ho risolto allacciando le scarpe in questo modo usando anche quegli sconosciuti fori superiori delle scarpe (a metà pagina ci sono le immagini):
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... are#p40284
e mettendo anche della vaselina tra le dita dei piedi e sul bordo superiore delle unghie delle dita incriminate, nonchè avere le unghie il più corto possibile. :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
moka

Messaggio da moka »

Gian: grazie, ma io questo 3d dal titolo Unghia Nera non lo trovo. UUUUUFFFFFFF
Carino questo modo di allacciare le scarpe. Tu mi consigli di proteggere le dita da un eventuale "sbattimento" delle dita tra di loro? Ma esistono nelle sanitarie delle specie di proteggi dita? la vaselina???? ma unge tutto il piede, :( , o no? Poi entrare in farmacia a comprarla.... :emb:
moka

Messaggio da moka »

ESISTONO CALZE DA RUNNER CON LE DITA? TIPO I GUANTI? IN QUESTO MODO LE DITA NON SBATTEREBBERO L'UNA CONTRO L'ALTRA
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

moka ha scritto:Poi entrare in farmacia a comprarla.... :emb:
Mi gioco lo :sbonk: del giorno :lol:
Guarda che si trova anche al supermercato :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

o al decathlon reparto integratori e creme x runner .
ecco il post.......Comunque tranquilla che la vaselina è ottima e l'allacciatura un po' fa... :D
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=467
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

moka ha scritto:ESISTONO CALZE DA RUNNER CON LE DITA? TIPO I GUANTI? IN QUESTO MODO LE DITA NON SBATTEREBBERO L'UNA CONTRO L'ALTRA
INJINJI
Immagine
le ho già testate in paio di corse fino a 12km....
promosse!
:thumleft:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

moka ha scritto: la vaselina???? ma unge tutto il piede, :( , o no? Poi entrare in farmacia a comprarla.... :emb:
E pensa quando chiedo "il tubetto grande perchè ne uso molta".... ](*,) :smoked:
Non sò se la vaselina possa esser d'aiuto. E' fondamentale per le vesciche ( per me è irrinunciabile ) ma tende comunque a far un pò scivolare il piede verso la punta.

Se il problema non nasce da corse in discesa o da scarpe troppo piccole (se hai già il nemuro in più va benone) può essere proprio il modello specifico di scarpa che dà qualche problema.

A me con un paio di Kayano capitava che l'unghia non battesse in punta ma sotto la tomaia. C'era in pratica troppo poco spazio superiormente all'unghia.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
moka

Messaggio da moka »

Insomma vi ho fatto ridere un po' con questa vaselina, vero? Al supermercato?! Non l'ho mai notata. Comunque anche io mi immagino che le dita impastate di vaselina... Alla fine tendano a scivolare ancor di più verso la punta della scarpa. Mi pare che il calzino con le dita sia il massimo. Dove si trovano? Alla decatlon? Onestamente non li ho mai visti.
Pensavo anche a calzini con dita e sopra i normali da runners. Più protette di così queste didine.... Vi giuro che ho dei piedi tremendisssssimi
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io uso la vasellina nei piedi, non mi vergogno a comprarla e da circa 3 anni non ho ne' vescische ne' quando piove problemi ai piedi.
In piu' mettendo delle calze tecniche non mi sono mai scivolati in avanti i piedi dentro la scarpa mentre corro :salut:

Torna a “Infortuni e Terapie”