"Correre" - Frank Shorter

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcominuti

"Correre" - Frank Shorter

Messaggio da marcominuti »

Questo libro, il cui titolo completo sarebbe "Correre per il benessere e l'efficienza fisica", è stato il mio compagno nel corso di queste vacanze natalizie.

L'autore, Frank Shorter, è stato vincitore alla Maratona di Monaco nelle Olimpiadi del 1972.

Edito in Italia da Tecniche Nuove e lungo circa 150 pagine, è articolato in sei sezioni:

1) PRINCIPI DI BASE: effetti benefici; valutazione della forma fisica; abbigliamento; scarpe; preparazione; la prima corsa; tecnica e sicurezza; programma per principianti.

2) PREPARAZIONE E ALLENAMENTO DI RESISTENZA: riscaldamento; defaticamento; stretching (con moltissime immagini e spiegazioni!); allenamento di resistenza; esercizi di potenziamento (squat, addominali, ecc... anche questa parte è molto ricca di illustrazioni).

3) IL SISTEMA DI SUPPORTO: fisiologia; motivazione; diario degli allenamenti; la corsa tra gli impegni settimanali; il cibo come carburante; vitamine e integratori; correre per restare giovani; correre per perdere peso (con programma).

4) LIVELLO INTERMEDIO O SUPERIORE: tecnica; infortuni e sovraccarico; prevenzione.

5) LIVELLO AVANZATO ED ELITE: attrezzatura; interval training (con programma); collinare; vari tipi di fondo; routine e percorsi; respirazione; sicurezza e visibilità.

6) ATTIVITA' AGONISTICA: preparazione alla gara; alleggerire il carico; l'alimentazione per vincere; gli ultimi preparativi; alla partenza; durante la gara; subito dopo la gara; riorganizzare l'allenamento; maratone internazionali; preparazione per 5k, 10k, HM e M.

Il libro è molto interessante e mi sento di consigliarlo assolutamente. Molto illustrato e piacevole. Certo, un runner esperto conosce (quasi) tutto quello che c'è scritto, però è spesso utile "dare una rinfrescata".

Buona lettura!
Fartleko
Guru

Re: "Correre" - Frank Shorter

Messaggio da Fartleko »

Grazie mi segno anche questo. :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke

Torna a “Libri e Letteratura”