scarpe nuove e dolori vari

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

micmal
Novellino

scarpe nuove e dolori vari

Messaggio da micmal »

ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se in realtà vi seguo da un po', vi spiego brevemente il mio "problema" su cui vorrei avere un vostro parere.
Ho iniziato a correre circa 4 anni fa partendo praticamente da zero, un paio di volte alla settimana senza seguire nessuna tabella o allenamento specifico, e senza avere nessuna ambizione particolare su tempi e lunghezze, così per rimettermi un po' in forma.
Le scarpe con cui ho iniziato sono le new balance mr769st, con leggero supporto antipronazione, mi sono state consigliate dal negoziante che dopo aver dato un'occhiata a come camminavo mi disse che secondo lui ero leggermente pronatore e quindi era meglio usare una scarpa di questo tipo.
Ho corso con queste scarpe per un paio d'anni con costanza non regolarissima arrivando a correre delle 10/12 Km sui 5:50 min/Km e non avendo mai problemi. Per motivi personali sono poi stato fermo per circa un anno, dopo la nascita di mia figlia il tempo libero e le energie libere si sono ridotte all'osso.
Ho ricominciato da agosto, questa volta con un po' più di metodo e di impegno seguendo una tabella di allenamento per la mezza e con un paio di scarpe nuove.
Sono andato in un altro negozio portandomi le vecchie, questa volta il negoziante mi ha sconsigliato le scarpe antipronazione per tutta una serie di questioni che non vi dico e mi sono fatto convincere a prendere delle neutre, le brooks Glycerine 11.
Da quando ho ricominciato ho avuto una serie infinita di dolori e problemini vari: vesciche, unghia schiacciata, dolori all'inguine/adduttore destro, ginocchio destro, polpaccio destro ed infine il sinistro che sta continuando tuttora.
A parte le vesciche e l'unghia che ci possono stare con le scarpe nuove, gli altri dolori mi sembrano un po' strani.
Sono tutti fastidi/dolori che ho mentre corro, iniziano dopo qualche km e mi accompagnano durante tutta la corsa, poi regolarmente il giorno dopo scompaiono senza lasciare traccia e regolarmente si ripresentano
all'uscita successiva, subito ho pensato che fosse una cosa normale visto il lungo periodo di inattività, ma a distanza di 5/6 mesi in cui ho corso abbastanza regolarmente ho pensato alle scarpe.
Secondo voi è possibile che una scarpa sbagliata crei questi problemi?
Meglio ritornare ad una con antipronazione?
Oppure non è colpa dell'antipronazione o meno, ma proprio del modello di scarpa?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato...
Yellow
Maratoneta

Re: scarpe nuove e dolori vari

Messaggio da Yellow »

è molto probabile sia colpa della scarpa, ma in ogni caso tanti negozio (decatlhon, universo sport, altri negozi abbastanza grandi e forniti) fanno il run test che è del tutto gratuito...chiedi di provarlo e vedi se sei pronatore o meno!
davide1977
Top Runner

Re: scarpe nuove e dolori vari

Messaggio da davide1977 »

Direi che se hanno 5/6 mesi potrebbero essere alla frutta :wink: ...anzi oserei dire al caffè e all'ammazzacaffè :mrgreen:
Comunque per risolvere ogni dubbio la prima cosa da fare è un test dinamico per stabilire definitivamente quale sia il tuo appoggio :thumleft: fatto questo si potrà iniziare a ragionare sulla scarpa :salut:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”