Adesso ho bisogno di un vostro aiuto

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mindwork
Novellino

Adesso ho bisogno di un vostro aiuto

Messaggio da mindwork »

Buongiorno a tutti

È ormai un anno (con qualche bella pausa) che corro.
Ho 37 anni, 183 cm, il peso oscilla tra gli 82 e 83 kg.

Vorrei arrivare ad 80 togliendo anche quel po' di cicciotto che è rimasto. Ho appunto iniziato un anno fa che pesavo 98 kg quindi sono assolutamente contento per ora.

Vorrei: migliorare i miei tempi e dimagrire ancora un po'.
Il mio "problema" ai pasti è quello di mangiare fuori tutti i giorni. Cerco il più possibile di mangiare a pranzo un'insalata con del pane ma spesso capita di "dover" mangiare un primo e quindi pasta. Evito quindi il pane. In certe occasioni riesco a mangiare della carne ai ferri con un po' di pane.

A cena poi mangiando a casa cerco di alternare pasta (se non l'ho mangiata a pranzo) e carne. Sempre tanta tanta insalata e qualche frutto.

Con l'aiuto della app myfitnesspal cerco di stare sotto le 1900 cal al giorno e generalmente ci riesco ma è chiaro che sono valori "indicativi" in quanto a pranzo non posso pesare quello che mangio e i condimenti... Sono sempre un punto di domanda!

Sono d'accordo che gli ultimi 2-3 kg che voglio perdere sono i più difficili... Ma vorrei toglierli!

Per quanto riguarda la corsa...vorrei migliorare i tempi.
Attualmente faccio un allenamento da 6.20 km in 32'35" quindi a ritmo 5.15 min/km di media... Quindi corro una parte a 5.31 e una parte a 5.07

Vorrei stare sotto i 25' per i 5 km, non voglio diventare maratoneta.

Riesco ad andare a correre 2 volte Max 3 alla settimana.

Leggendo su questo forum forse un primo "trucco" può essere quello di correre con "le punte" anziché appoggiando il tallone...

Mi date qualche consiglio?

Grazie!!!
Oscar78
Top Runner

Re: Adesso ho bisogno di un vostro aiuto

Messaggio da Oscar78 »

2-3 uscite da 6 km francamente son poca roba. Riuscissi, perlomeno, a piazzare uscite a giorni alterni di almeno 8 km....10 sarebbe ancora meglio. :asd2:
Magari falli tutti a quel passo di 5'30", senza star lì a "tirarti il collo" nella seconda metà dell'allenamento.

Se poi per pranzo, magari non tutti i giorni, riuscissi a portarti qualcosa di pratico da casa non sarebbe male.

Son giusto 2 input eh! Nulla di trascendentale! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Aumenta il kilometraggio...6 km sono pochi...vedrai come dimagrisci!!!
leodes80
Maratoneta

Messaggio da leodes80 »

si probabilmente cerca di correre più a lungo arrivando almeno a 10km e di conseguenza aumenti il tempo, magari correndo meno veloce

penso che riuscirai a ottenere buoni risultati!
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

:frusta :frusta :mrgreen:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Aumenta i km :D

Se fossi in te mangerei la pasta a pranzo piuttosto che a cena. Meglio se pasta integrale, che fuori casa però è difficile da trovare.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mindwork
Novellino

Messaggio da mindwork »

Grazie a tutti ragazzi e ragazze.

Io uscirei anche tutte le sere a fare 10 km, ma ovviamente il lavoro e i 4 figli mi "limitano" il tempo.
Quando faccio i 6 km so che dalla partenza all'uscita dalla doccia sono in tutto 50-55 minuti.

Argh. Dovrei fare almeno 8 km con più "calma" insomma.

Oggi ad esempio nevica quindi sicuramente il tempo metereologico non aiuta.

Ci proverò.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ora te la butto lì una soluzione che ti possa far risolvere il problema "tempo": ESCI LA MATTINA! Uscendo ad allenarti all'alba (ovviamente il sacrificio da fare è rinunciare a starsene a letto) fa sì che inoltre ti alleni a digiuno. In questo modo bruci con più facilità i grassi.
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Concordo con tutti i suggerimenti che ti sono stati, soprattutto il consiglio che ti ha dato Marco; corri la mattina a stomaco vuoto, andrai a bruciare immediatamente i grassi posto che durante la notte avrai bruciato gli zuccheri.

Altro consiglio, se ti è possibile, una o due volte alla settimana svolgi una serie di esercizi di potenziamento, anche a corpo libero. Come ho scritto qualche post la massa muscolare ti aiuta a consumare più calorie a riposo.

Per aumentare la velocità dovrai correre per più km rispetto a quelli attuali, magari inserendo qualche lavoro di qualità (basterebbe anche del fartlek).
Birraiolo trappista!
mindwork
Novellino

Messaggio da mindwork »

marcominuti ha scritto:Ora te la butto lì una soluzione che ti possa far risolvere il problema "tempo": ESCI LA MATTINA! Uscendo ad allenarti all'alba (ovviamente il sacrificio da fare è rinunciare a starsene a letto) fa sì che inoltre ti alleni a digiuno. In questo modo bruci con più facilità i grassi.

Questo lo farò sicuramente. Sono di Trento... La mattina adesso è ancora troppo buio.

Quando sarà marzo uscirò la mattina presto.

Grazie ancora!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”