Adesso ho bisogno di un vostro aiuto
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mindwork
- Novellino
Adesso ho bisogno di un vostro aiuto
Buongiorno a tutti
È ormai un anno (con qualche bella pausa) che corro.
Ho 37 anni, 183 cm, il peso oscilla tra gli 82 e 83 kg.
Vorrei arrivare ad 80 togliendo anche quel po' di cicciotto che è rimasto. Ho appunto iniziato un anno fa che pesavo 98 kg quindi sono assolutamente contento per ora.
Vorrei: migliorare i miei tempi e dimagrire ancora un po'.
Il mio "problema" ai pasti è quello di mangiare fuori tutti i giorni. Cerco il più possibile di mangiare a pranzo un'insalata con del pane ma spesso capita di "dover" mangiare un primo e quindi pasta. Evito quindi il pane. In certe occasioni riesco a mangiare della carne ai ferri con un po' di pane.
A cena poi mangiando a casa cerco di alternare pasta (se non l'ho mangiata a pranzo) e carne. Sempre tanta tanta insalata e qualche frutto.
Con l'aiuto della app myfitnesspal cerco di stare sotto le 1900 cal al giorno e generalmente ci riesco ma è chiaro che sono valori "indicativi" in quanto a pranzo non posso pesare quello che mangio e i condimenti... Sono sempre un punto di domanda!
Sono d'accordo che gli ultimi 2-3 kg che voglio perdere sono i più difficili... Ma vorrei toglierli!
Per quanto riguarda la corsa...vorrei migliorare i tempi.
Attualmente faccio un allenamento da 6.20 km in 32'35" quindi a ritmo 5.15 min/km di media... Quindi corro una parte a 5.31 e una parte a 5.07
Vorrei stare sotto i 25' per i 5 km, non voglio diventare maratoneta.
Riesco ad andare a correre 2 volte Max 3 alla settimana.
Leggendo su questo forum forse un primo "trucco" può essere quello di correre con "le punte" anziché appoggiando il tallone...
Mi date qualche consiglio?
Grazie!!!
È ormai un anno (con qualche bella pausa) che corro.
Ho 37 anni, 183 cm, il peso oscilla tra gli 82 e 83 kg.
Vorrei arrivare ad 80 togliendo anche quel po' di cicciotto che è rimasto. Ho appunto iniziato un anno fa che pesavo 98 kg quindi sono assolutamente contento per ora.
Vorrei: migliorare i miei tempi e dimagrire ancora un po'.
Il mio "problema" ai pasti è quello di mangiare fuori tutti i giorni. Cerco il più possibile di mangiare a pranzo un'insalata con del pane ma spesso capita di "dover" mangiare un primo e quindi pasta. Evito quindi il pane. In certe occasioni riesco a mangiare della carne ai ferri con un po' di pane.
A cena poi mangiando a casa cerco di alternare pasta (se non l'ho mangiata a pranzo) e carne. Sempre tanta tanta insalata e qualche frutto.
Con l'aiuto della app myfitnesspal cerco di stare sotto le 1900 cal al giorno e generalmente ci riesco ma è chiaro che sono valori "indicativi" in quanto a pranzo non posso pesare quello che mangio e i condimenti... Sono sempre un punto di domanda!
Sono d'accordo che gli ultimi 2-3 kg che voglio perdere sono i più difficili... Ma vorrei toglierli!
Per quanto riguarda la corsa...vorrei migliorare i tempi.
Attualmente faccio un allenamento da 6.20 km in 32'35" quindi a ritmo 5.15 min/km di media... Quindi corro una parte a 5.31 e una parte a 5.07
Vorrei stare sotto i 25' per i 5 km, non voglio diventare maratoneta.
Riesco ad andare a correre 2 volte Max 3 alla settimana.
Leggendo su questo forum forse un primo "trucco" può essere quello di correre con "le punte" anziché appoggiando il tallone...
Mi date qualche consiglio?
Grazie!!!
-
Oscar78
- Top Runner
Re: Adesso ho bisogno di un vostro aiuto
2-3 uscite da 6 km francamente son poca roba. Riuscissi, perlomeno, a piazzare uscite a giorni alterni di almeno 8 km....10 sarebbe ancora meglio.
Magari falli tutti a quel passo di 5'30", senza star lì a "tirarti il collo" nella seconda metà dell'allenamento.
Se poi per pranzo, magari non tutti i giorni, riuscissi a portarti qualcosa di pratico da casa non sarebbe male.
Son giusto 2 input eh! Nulla di trascendentale!
Magari falli tutti a quel passo di 5'30", senza star lì a "tirarti il collo" nella seconda metà dell'allenamento.
Se poi per pranzo, magari non tutti i giorni, riuscissi a portarti qualcosa di pratico da casa non sarebbe male.
Son giusto 2 input eh! Nulla di trascendentale!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
Chilis
- Top Runner
Aumenta il kilometraggio...6 km sono pochi...vedrai come dimagrisci!!!
-
leodes80
- Maratoneta
si probabilmente cerca di correre più a lungo arrivando almeno a 10km e di conseguenza aumenti il tempo, magari correndo meno veloce
penso che riuscirai a ottenere buoni risultati!
penso che riuscirai a ottenere buoni risultati!
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
-
Miro 69
- Top Runner
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
Barbara
- Top Runner
Aumenta i km
Se fossi in te mangerei la pasta a pranzo piuttosto che a cena. Meglio se pasta integrale, che fuori casa però è difficile da trovare.
Se fossi in te mangerei la pasta a pranzo piuttosto che a cena. Meglio se pasta integrale, che fuori casa però è difficile da trovare.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
mindwork
- Novellino
Grazie a tutti ragazzi e ragazze.
Io uscirei anche tutte le sere a fare 10 km, ma ovviamente il lavoro e i 4 figli mi "limitano" il tempo.
Quando faccio i 6 km so che dalla partenza all'uscita dalla doccia sono in tutto 50-55 minuti.
Argh. Dovrei fare almeno 8 km con più "calma" insomma.
Oggi ad esempio nevica quindi sicuramente il tempo metereologico non aiuta.
Ci proverò.
Io uscirei anche tutte le sere a fare 10 km, ma ovviamente il lavoro e i 4 figli mi "limitano" il tempo.
Quando faccio i 6 km so che dalla partenza all'uscita dalla doccia sono in tutto 50-55 minuti.
Argh. Dovrei fare almeno 8 km con più "calma" insomma.
Oggi ad esempio nevica quindi sicuramente il tempo metereologico non aiuta.
Ci proverò.
-
marcominuti
Ora te la butto lì una soluzione che ti possa far risolvere il problema "tempo": ESCI LA MATTINA! Uscendo ad allenarti all'alba (ovviamente il sacrificio da fare è rinunciare a starsene a letto) fa sì che inoltre ti alleni a digiuno. In questo modo bruci con più facilità i grassi.
-
Ervin
- Ultramaratoneta
Concordo con tutti i suggerimenti che ti sono stati, soprattutto il consiglio che ti ha dato Marco; corri la mattina a stomaco vuoto, andrai a bruciare immediatamente i grassi posto che durante la notte avrai bruciato gli zuccheri.
Altro consiglio, se ti è possibile, una o due volte alla settimana svolgi una serie di esercizi di potenziamento, anche a corpo libero. Come ho scritto qualche post la massa muscolare ti aiuta a consumare più calorie a riposo.
Per aumentare la velocità dovrai correre per più km rispetto a quelli attuali, magari inserendo qualche lavoro di qualità (basterebbe anche del fartlek).
Altro consiglio, se ti è possibile, una o due volte alla settimana svolgi una serie di esercizi di potenziamento, anche a corpo libero. Come ho scritto qualche post la massa muscolare ti aiuta a consumare più calorie a riposo.
Per aumentare la velocità dovrai correre per più km rispetto a quelli attuali, magari inserendo qualche lavoro di qualità (basterebbe anche del fartlek).
Birraiolo trappista!
-
mindwork
- Novellino
marcominuti ha scritto:Ora te la butto lì una soluzione che ti possa far risolvere il problema "tempo": ESCI LA MATTINA! Uscendo ad allenarti all'alba (ovviamente il sacrificio da fare è rinunciare a starsene a letto) fa sì che inoltre ti alleni a digiuno. In questo modo bruci con più facilità i grassi.
Questo lo farò sicuramente. Sono di Trento... La mattina adesso è ancora troppo buio.
Quando sarà marzo uscirò la mattina presto.
Grazie ancora!