Non dirmi che hai paura - Giuseppe Catozzella

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Promuovo più che volentieri l'ultima e recente fatica del mio amico Catozzella.
Si tratta di un libro veramente bellissimo, e per di più parla (anche) di sogni legati alla corsa.
Giuseppe è veramente una persona appassionata del suo lavoro, e la cura che mette nei suoi libri è veramente fuori dal comune, anche perchè sono argomenti che meritano di essere conosciuti.
Essendo un bieco opportunista vi linko la pagina per acquistarlo su Amazon.it visto che, oltre che a farvi risparmiare un poco, contribuite anche a pagarmi lo stipendio :study: :

http://www.amazon.it/Non-dirmi-che-hai- ... 8807030772

Ecco la trama:

Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell'irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, Samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un destino di riscatto per il paese martoriato e per le donne somale. Gli allenamenti notturni nello stadio deserto, per nascondersi dagli occhi accusatori degli integralisti, e le prime affermazioni la portano, a soli diciassette anni, a qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino. Arriva ultima, ma diventa un simbolo per le donne musulmane in tutto il mondo. Il suo vero sogno, però, è vincere. L'appuntamento è con le Olimpiadi di Londra del 2012. Ma tutto diventa difficile. Gli integralisti prendono ancora più potere, Samia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante, mentre il "fratello di tutta una vita" le cambia l'esistenza per sempre. Rimanere lì, all'improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi. Sola, intraprende il Viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia.

Ovviamente, e tristemente, si tratta di una storia vera.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
marcominuti

Re: Non dirmi che hai paura - Giuseppe Catozzella

Messaggio da marcominuti »

Grazie della recensione!

Sembra essere proprio un bel racconto, poi se è pure una storia vera le emozioni sono amplificate.
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Bene, poi facci sapere se sarà piaciuto anche a te.
In questi giorni ho letto delle recensioni da parte di scrittori e giornalisti molto conosciuti che sono state molto lusinghiere.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
francobil
Aspirante Maratoneta

Messaggio da francobil »

Ma esiste una versione digitale da leggere su iPad?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
I miei Record:
1 km: 4:20.7 - 4:20 min/km - 15 dic 2015
5K: 24:05 - 4:49 min/km - 11 ott 2015
10K: 50:33 - 5:03 min/km - 25 ott 2015
21K: 1:49:17 - 5:11 min/km - 19 apr 2015
42K: 4:39:30 - 6:37 min/Km - 29 nov 2015
ppf
Maratoneta

Messaggio da ppf »

Letto tutto di un fiato. Mi ha emozionato moltissimo, lo straconsiglio.

Grazie per la segnalazione!

100 | 30-mag-15 Passatore 11:42:32
50 | 7-ott-12 Royal Parks Ultra 4:10:58
42 | 6-apr-15 Maratona del Lamone 3:11:23
21 | 8-nov-15 Castellazzo Half Marathon 1:28:04
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Lo sto leggendo anche io, non nego che all'inizio l'ho preso perchè conosco l'autore e volevo dargli una mano, ma ho capito ben presto dalle recensioni che non ne aveva alcun bisogno, viene promosso in tutte le librerie Feltrinelli. La storia è veramente coinvolgente e non vedo l'ora di arrivare alla seconda parte, quando intraprende il viaggio.
Francobil, mi sono informato, probabilmente uscirà in seguito, allo stato attuale pur essendo alla seconda ristampa dopo pochi giorni non è ancora presente la versione digitale.
Www.parkrun.it
Eymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eymerich »

Assolutamente consigliato,
fa riflettere tanto,
qui sotto la mia umilissima "recensione":

http://appiedato.blogspot.it/2014/06/al ... ne-di.html
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Bella recensione, complimenti.

Intanto ha vinto il Premio Strega giovani ed è in finale in quello "open", che è il premio più importante per uno scrittore in Italia. Sono molto contento per lui e per Samia, che così non verrà dimenticata.
Www.parkrun.it
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

A me questo libro è piaciuto tantissimo.
é molto scorrevole e i temi trattati ti portano a riflettere. Riflettere su quanto sia assurdo il nostro mondo. Da noi un 21enne spesso ha il problema di dover cambiare lo smartphone o di avere l'ultimo modello di scarpe; qui invece c'è una ragazza che deve viaggare in 70 su una jeep per attraversare il sahara e se cade giù morirà nel deserto perchè quello che giuda non si ferma per lei...è una delle poche regole dei trafficanti di uomini: se cadi dalla jeep ti lasciano lì a morir di sete.
Lo consiglio a tutti. Uno legge sui giornali degli sbarchi a lampedusa ( spesso tragici) ma quella è solo una piccola parte del viaggio...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francescozzz »

in kobo non cè,prenderò il "cartaceo" :salut:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017

Torna a “Libri e Letteratura”