Ciao a tutti,
premetto che sono un "pivellino" del running, mi piace molto e scarica il cervello dallo stress lavorativo, ma veniamo al ginocchio: corro attualmente circa 3 volte a settimana per 30 min 4/4,5km circa 3 settimane fa dolore al ginocchio dx parte bassa anteriore. leggo fu vari forun che la causa potrebbero essere le scarpe (correvo con delle nike normalissime e vecchie) allora trovo un negozio specializzato ("42km" di brescia) e faccio l'investimento: in negozio mi dicono piede nornale appena accennato un leggero buttare verso l'interno e mi consigliano, dopo prove sul tapirulant le seguenti scarpe: saucony progrid jazz12.
risultato il dolore al ginocchio non è cambiato!!!!!!!
datemi consigli cosa posso fare per il mio ginocchio?
grazie
Andrea
il mio ginocchio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Maratoneta
il mio ginocchio
04/11/12 New York City la NON-MARATONA io c'ero
21/10/12 21,097km 1h51'02" maratonina di Cremona
18/11/12 42,195km 4h05'42" Turin Marathon
24/11/13 42,195km 4h05'11" Firenze Marathon
21/10/12 21,097km 1h51'02" maratonina di Cremona
18/11/12 42,195km 4h05'42" Turin Marathon
24/11/13 42,195km 4h05'11" Firenze Marathon
-
- Top Runner
Re: il mio ginocchio
Ciao Andrea!
Forse la scarpa di adesso è giusta e sei semplicemente infiammato, quindi magari - anche se adesso appoggi correttamente - il dolore è causato dal fatto che il ginocchio non ha ancora recuperato dal periodo di postura "scorretta"; hai provato a stare fermo un po' di giorni e poi ripartire con estrema calma e gradualità con la nuova scarpa?
Forse la scarpa di adesso è giusta e sei semplicemente infiammato, quindi magari - anche se adesso appoggi correttamente - il dolore è causato dal fatto che il ginocchio non ha ancora recuperato dal periodo di postura "scorretta"; hai provato a stare fermo un po' di giorni e poi ripartire con estrema calma e gradualità con la nuova scarpa?
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
Donatore
- Amministratore
Quoto!
Ed aggiungo che applicare del ghiaccio per 10 minuti un paio di volte al giorno aiuta molto a sfiammare il ginocchio.
Ed aggiungo che applicare del ghiaccio per 10 minuti un paio di volte al giorno aiuta molto a sfiammare il ginocchio.

-
- Novellino
prova ad andare da 1 massaggiatore e farti massaggiare la gamba,a me vengono spesso mali al ginokkio e dintorni e sn quasi sempre dovuti a contratture muscolari su tutta la gamba...in teoria basta farle sciogliere...
prova cosi'
prova cosi'

-
- Novellino
Ciao Andrea, io con le ginocchia ho avuto parecchi problemi sin da piccola, problemi che hanno messo a dura prova la mia volontà di correre, proprio perchè avevano assunto la connotazione di veri e propri limiti fisici.
Dopo 3 interventi, tanta riabilitazione e infinita determinazione i problemi sono stati superati, ma tuttoggi il ginocchio resta per me un punto debole e pertanto un "sorvegliato speciale"... quindi anch'io curo la scelta delle scarpe (se il negozio che citi è 42,195 di bs stai tranquillo che ti hanno consigliato bene!) ma non basta. Come hanno aggiunto altri prima di me devi anche consentire al tuo ginocchio dei tempi di recupero per agevolare il risolversi dell'infiammazione, ghiaccio a gogo e se ti va fai anche un salto in piscina dove puoi continuare a lavorare sulla tonicità anche durante lo stop ma senza gravare sull'articolazione.
Per quanto mi riguarda io lavoro molto anche sulla muscolatura intorno al ginocchio facendo esercizi che consentono di irrobustire e allungare il quadricipite. Inoltre quando riprendi dopo lo stop parti piano, dai tempo alla tua articolazione di abituarsi alle sollecitazioni quindi per un po' ti consiglio di evitare le variazioni di pendenza eccessive (sia in salita che in discesa) sia le brusche variazioni di velocità (scatto & relativa frenata!). Scusa se sono stata un po' lunga
ma credo che la mia testimonianza ti possa aiutare a non mollare con la corsa... nessuno ti può fermare... neppure il tuo ginocchio! AUGURI di cuore!!!
ps... x un aiuto in più guarda qui...http://www.my-personaltrainer.it/tendin ... cchio.html anche se la tua non fosse tendinite gli esercizi suggeriti sono validi!

Per quanto mi riguarda io lavoro molto anche sulla muscolatura intorno al ginocchio facendo esercizi che consentono di irrobustire e allungare il quadricipite. Inoltre quando riprendi dopo lo stop parti piano, dai tempo alla tua articolazione di abituarsi alle sollecitazioni quindi per un po' ti consiglio di evitare le variazioni di pendenza eccessive (sia in salita che in discesa) sia le brusche variazioni di velocità (scatto & relativa frenata!). Scusa se sono stata un po' lunga

ps... x un aiuto in più guarda qui...http://www.my-personaltrainer.it/tendin ... cchio.html anche se la tua non fosse tendinite gli esercizi suggeriti sono validi!

Brutta storia dico "corro corro" invece resto in fondo... sono fuori allenamento oppure è allenato il mondo?