Help! come mi organizzo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Jack87!
Ultramaratoneta

Help! come mi organizzo?

Messaggio da Jack87! »

Salve!
Avrei bisogno di un consiglio su come organizzare le ultime settimane della mia tabella in base ad alcune gare che vorrei fare...
Ecco il link dove potete trovare la tabella: http://www.runningzen.net/images/storie ... ingZen.pdf
Considerate che non faccio 4 uscite ma solamente 3.
Sostanzialmente non so come gestire le ultime 5 settimane. Questo perchè ci sono 3 gare in particolare che tengo a fare bene: la prima nell' 8° settimana(23 Febbraio) è un cross di 6km, la seconda nella 10°sett.(9 Marzo) è la mezza del lago maggiore (LMHM) e l'ultima a fine tabella è la Stramilano (23 Marzo).
Il problema è che il test sui 21 (quello con 10-12km a ritmo mezza) casca il 2 Marzo, cioè la settimana prima della LMHM e il giorno della LMHM ci sarebbe il medio da 16km a ritmo mezza... Ha senso secondo voi invertire i 2 weekend? Ossia fare il medio di 16km il 2 Marzo (tra l'altro c'è giusto una gara dalle mie parti di 15,4 km) e come test sui 21 fare la LMHM forte??
Spero di essermi spiegato... :mrgreen:
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno!! :beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
marcominuti

Re: Help! come mi organizzo?

Messaggio da marcominuti »

Ciao!

Quella dell'ottava settimana direi che non crea alcun problema (non c'è poi così differenza tra 11 km di medio e 6 km di cross in quanto a "tempi di digestione").
Anche il problema della LMHM per me è un "falso problema": non invertirei nulla perché di fatto il test presuppone l'esecuzione di 21 km di cui 10 circa di fondo lento. Se lo inverti diventa eccessivamente duro. Magari la nona settimana anziché 21, fanne 16, di cui 10 a ritmo mezza. La decima fai regolarmente la LMHM (ecco, magari non tirarla al limite altrimenti ti resta nelle gambe).
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Grazie Marco!
E invece secondo te potrebbe aver senso il giorno del test fare quella gara di 15,4km a ritmo mezza e continuare sino ai 21 a ritmo LL?
Così sarebbe:
23 Febbraio - Cross 6km
2 Marzo - 9 miglia di Bra + 5,6km a ritmo lento
9 Marzo - LMHM
23 Marzo - Stramilano
A sto punto però come lavori infrasettimanali metterei qualcosa di blando e "defaticante" giusto?
marcominuti

Per me va benissimo!

Diciamo che però devi fare una "selezione" nel senso che devi considerare che solitamente ci si impiega tre settimane per smaltire completamente una mezza mentre nel tuo caso ne passano solo due. Visto poi che la StraMilano è piattissima e la LMHM non proprio, direi che in quella del Lago Maggiore non è il caso di distruggerti. Magari corrila 5''/km più lenta del ritmo gara previsto per la StraMilano. In questo modo la settimana successiva farei sempre un'uscita tranquilla subito dopo la mezza ma poi farei comunque ripetute e medio. Poi la settimana della StraMI, scarico "abituale".
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Non fa una piega! :thumleft:
Proverò a correre la LMHM a 4'15" e la StraMI a 4'10".. anche se poi verifico come sono messo prima delle gare. Per ora non credo di avere ancora questi ritmi ma mi ci sto avvicinando. Keep working :rambo:
Grazie, gentilissimo e efficiente come al solito! :beer:
marcominuti

Molto bene!

Grazie e in bocca al lupo!