La mia base di partenza sono 12km tre volte a settimana, in 55', ed i 10km in circa 45'. Quindi ho optato per la tabella 40'/45'.
In particolare sto cercando di capire cosa si ottiene con le varie sessioni, e dove si arriva alla fine della settimana.
Piuttosto che farmi dire tutto, per una maggiore comprensione preferisco (sbagliando) dire cosa penso io. Vi chiedo di correggermi, anche (e soprattutto) nel linguaggio tecnico se possibile.
Questa è la prima settimana:
LNT: 10 km
ALL: 5x100
Andando lento sviluppo la base aerobica, e con gli allunghi sveglio il corpo che si è "assopito".
Effettivamente, mi sono accorto che, abituato ad andare più veloce e più lontano (12km), al contrario ad un certo punto la noia e la stanchezza prendevano il sopravvento. Risultato, invece a fine sessione stanchezza zero, e energia in corpo notevole. Effetto placebo o cosa ?
RPT2: 7x800
Rec. 3'
Le ripetute servono a spingere la soglia in alto, ad aumentare quindi il passo medio, o la velocità.
Perchè in questo caso, pur con distanza percorsa e velocità inferiori, un po' di stanchezza l'ho avuta ?
Forse ho sbagliato il recupero ? Troppo lento (intorno ai 6' e qualcosa) ? Forse è il fatto di aver sempre corso fino ad ora a velocità pressoché costante ?
LNT: 14 km
Ecco, qui non capisco a cosa serva correre lento senza allunghi.
MDO: 12 km
Mantenendo velocità costante, il ritmo medio, consolido quanto ho fatto negli allenamenti precedenti.
Grazie per le risposte (alle quali seguiranno altre domande