Gonfiore al piede interno superiore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Gonfiore al piede interno superiore

Messaggio da aaaasmile »

Ciao, dopo il lungo di domenica scorsa, tra l'altro andato molto bene, ho sentito un leggero dolore al piede destro nella parte laterale interna, qualche ora ora dopo aver terminato la corsa. Guardando il piede ho visto che era abbastanza gonfio, specialmente confrontandolo con quello sinistro. Al tatto mi fa un po' male, specialmente la parte sopra l'osso che sembra diventato sporgente.
Ho fatto una foto ed ho segnato con la freccia la parte gonfia.

Non ho idea di cosa possa essere, c'è qualcuno che ha avuto un problema simile?
Immagine
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Re: Gonfiore al piede interno superiore

Messaggio da aaaasmile »

Il medico di famiglia mi ha detto che probabilmente è una sindrome da piede piatto. Una borsite sullo scafoide, infiammazioni dei tendini dello scafoide. Spero che l'ortopedico mi sappia dire di più. Intanto ho rispolverato i plantari e così sono riuscito a riprendere a correre, anche se con un carico inferiore.
Ho provato il pattinaggio, ma con scarsi risultati, il piede mi faceva male esattamente come dopo la corsa. Comunque sempre qualche ora dopo.
Qualcuno ha dei consigli in proposito?
Gianluca88
Mezzofondista

Messaggio da Gianluca88 »

ho il tuo stesso problema forse causato da una maledetta cucitura di una scarpa che ho usato tutti i giorni per quasi un anno.

La risonanza ha decretato una tenosinovite al flessore dell'alluce e una borsite.

qualcuno dice che tendo al piede piatto, ho fatto 2 visite baropodometriche e ho un appoggio normale nonostante sia pronatore e con piede molto largo, dovuto forse al mio sovrappeso di qualche anno fa, ho come te un osso leggermente prominente ma dicono possa essere normale.

sto cercando di uscirne fuori ma è difficile.
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

Interessante il flessore dell'alluce. Nel mio caso, l'ortopedico dopo la radiografia mi ha detto che è il tibiale posteriore; infatti a me non fa male l'alluce.
Come terapia mi ha prescritto degli antinfiammatori in pastiglie, soletta ortopedica e un gel. Mi ha offerto un'iniezione, che al momento ho gentilmente rifiutato nella speranza che arrivino tempi migliori. Vorrei provare con il kinesio tape, anche se è stata la soletta ortopedica che mi ha dato gli effetti positivi maggiori.
Sulle cause il dottore è stato abbastanza chiaro: troppi chilometri, il tendine molla la tensione dell'arco del piede e questo scende.
Gianluca88
Mezzofondista

Messaggio da Gianluca88 »

quali antinfiammatori e gel ti ha prescritto? io devo rifare la risonanza venerdì per vedere com'è cambiata la situazione...

in realtà anche a me non fa male l'alluce e il gonfiore al piede è identico al tuo, inizio ad aver qualche dubbio...
infatti ho deciso di cambiare centro medico per la risonanza, visite e terapie dopo 5 settimane di tecar, laser e altre terapie con più di 1000€ buttati.
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

Questi sono i medicinali, molto comuni, che mi ha prescritto:
- Parkemed 500, della categoria FANS, antinfiammatorio non steroideo sostanza: Mefenaminsäure o mefenamic acid. (2 pastiglie al giorno)
- Sportgel fatto in farmacia così composto: 40gr Voltaren, 40gr Mobilat, 20gr Xyloacin (2 - 3 volte al giorno)
BudOne
Novellino

Messaggio da BudOne »

Ciao Aaaasmile!!!!dato che ho il medesimo problema...irrisolto da tempo....mi potresti raccontare per favore che soluzione hai trovato?grazie!!!
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

Visto che anche altri mi hanno chiesto come è poi andata al mio piede, lo riporto qui:
Per quattro settimane fino alla maratona che stavo preparando:
- riduzione drastica degli allenamenti, in quantità e sopratutto in qualità
- pastiglie antiinfiammatori, che però non riprenderei più e non ho mai più preso per altre tendiniti
- solette ortopediche dentro scarpe normali da corsa
- kinesio tape come descritto qui: https://www.youtube.com/watch?v=RxZVaagPOkM

Dopo la maratona e 3 settimane di pausa dalla corsa, ho poi ripreso a correre con soletta ortopedica, tape e scarpe normali senza più dolore.
Le scarpe "natural running" che usavo prima di farmi male, hanno invece contribuito al teleriscaldamento della mia città.

Torna a “Infortuni e Terapie”