mangiare durante un lungo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fidippide
Aspirante Maratoneta

mangiare durante un lungo?

Messaggio da Fidippide »

Ciao,
essendo pivello e principiante in fatto di lunghi (che per me vuol dire oltre i 15-20km), chiedo se durante un allenamento vi portate dietro cibo e/o acqua (e/o cabernet :wink: ) per rifocillarvi. Oppure riuscite a fare 30km e piu' senza mai bere o mangiare qualcosa? E scusate se la domanda e' ingenua.
PB:
21K 1:37:27 (2021, Cittadella (PD))
42K 3:44:17 (2017, UNESCO Cities Marathon)
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

lo capirai anche da te, per il bere dipende anche dalla stagione; ma credo sia sempre bene buttare giù qualche sorsello d'acqua ogni tot.
per il cibo ognuno ha le sue abitudini. quando iniziai ad allungare reggevo senza mangiare 18-21 km; con l'abitudine e un po' di esercizio sono arrivato fino verso i 40.
di solito mi porto dietro qualcosa per sicurezza solo se ho chiaro che supererò i 30-35 km oppure una certa soglia temporale che ancora devo definire con precisione (da qualche tempo bado più al tempo di corsa che alla distanza). prima, invece, iniziavo a premunirmi se intendevo stare intorno ai 20; era, forse, più una questione di testa che prettamente fisica.
Fartleko
Guru

Re: mangiare durante un lungo?

Messaggio da Fartleko »

Concordo con mantissa anche se mi sono fermato a 30 però senza mai aver bisogno di mangiare nulla... Per il bere diciamo che fino ai 26 sono arrivato tranquillamente e solo per andare oltre ho bevuto per sicurezza però avrei retto anche senza avendoli corsi d'inverno.
Secondo me è anche una questione di abitudine come il pasto prima di uscire. I lunghi di sopra li ho fatti a stomaco vuoto dalla sera prima (uscendo alle 3/5 però). c'è chi neanche 10km se li fa se non ha fatto colazione, insomma dipende molto anche da come sei abituato ora.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, oltre che alla distanza dipende anche dai tempi dei lunghi. Due o tre orette si reggono bene senza mangiare, al massimo un po' di liquidi in estate. Per percorsi e tempi molto lunghi un gel, una barretta da tenere di scorta. Poi inmontagna su percorsi non frequentati meglio sempre portarsi qualcosa, non si sa mai.... :wink:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

L'acqua dipende, lo trovo soggettivo.

Per il mangiare credo che fino a 30 km non serva nulla.
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

uhm, marco; quando al diciottesimo chilometro, tempo fa, mi prendeva una fame bestia mangiare e il pensiero di poterlo fare era tutto fuorché inutile. pur sapendo che avremmo scorte fino a 30 e oltre chilometri non sempre la realtà pratica combacia con quella teorica. anche perché queste scorte bisogna abituarsi a utilizzarle al meglio, lo saprai meglio di me.
ti dirò, pur essendomi abituato, ieri sera mi è successa questa cosa (avranno influito, certo, vari fattori): al 25esimo mi sono piantato e se non avessi avuto da mangiare sarei tornato a casa strisciando. càpita. e dunque a volte qualcosa può servire anche entro certi lassi di tempo o di distanza.
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

http://www.runnersworld.com/nutrition-f ... -long-runs

La migliore formala Filippide è provare!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Sì, credo anche io che sia questione di abitudine, però spesso la componente psicologica gioca un ruolo non indifferente.

@Roma: bell'articolo!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

riporto la mia esperienza: bere dipende dalla stagione, d'inverno anche 20 senza bere e piccoli sorsi oltre. d'estate bevo spesso durante la corsa.
mangiare: solo oltre 30 (carbo liquidi).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

Bere: come Doriano.
Mangiare: Durante i lunghissimi che faccio la mattina e senza fare colazione (per non svegliarmi all'alba) ho la necessità di mangiare qualcosa intorno al 30°, non tanto per questioni 'energetiche' ma proprio per il senso di nausea che mi da' lo stomaco completamente vuoto.
Durante la maratona non ho questo problema probabilmente perchè mi alzo presto e faccio colazione. A Torino ho solo bevuto (ma quanto facevano schifo i 'sali'?).

Torna a “Alimentazione e Integrazione”