I ritmi... questi sconosciuti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ciottolix
Novellino

I ritmi... questi sconosciuti

Messaggio da Ciottolix »

Buongiorno a tutti, sono una poco più che principiante e con un po' di costanza ora riesco a correre abbastanza agevolmente distanze di una decina di km. Volendo iniziare un allenamento un pochino più ragionato, ho scaricato da runnersworld una tabella formulata sulla base di velocità medie e distanze massime. Ora però ho un problema, avendo usato fino all'altro ieri app semplici di corsa con i comandi vocali (ora corri, ora scatta etc etc) mi trovo a guardare questa tabella come se fosse scritta in sumero. Cioè, la tabella di oggi mi richiedeva tot km a un ritmo di corsa di 7 al km. Si vabbè ma come mi regolo? Mi rendo conto che il quesito potrà sembrare sciocco ai più esperti, ma non riesco proprio ad orientarmi. Dovrei forse comprare un orologino super tecnico? Grazie in anticipo e buone sgambate al sole (oggi a Roma si sta benissimo!) :D :D
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: I ritmi... questi sconosciuti

Messaggio da paavo »

Io mi alleno semplicemente con un cronometro su di un tratto di ciclabile dove ogni 500m circa, misurati con una bicicletta, ho preso dei riferimenti che possono essere un cestino dei rifiuti, un attraversamento, un lampione, ecc...

Il cronometro lo controllo ogni 500m; ormai pero` ho acquisito una discreta sensibilta` al ritmo e a parte il primo tratto che corro sempre piuttosto veloce, dopo riesco a regolarmi e i successivi passaggi sono facilmente nei tempi stabiliti o comunque riesco a farli in modo uniforme.

Mi unisco alle lodi del dolce clima dell`Italia :hail:
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »