I ritmi... questi sconosciuti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ciottolix
Novellino

I ritmi... questi sconosciuti

Messaggio da Ciottolix »

Buongiorno a tutti, sono una poco più che principiante e con un po' di costanza ora riesco a correre abbastanza agevolmente distanze di una decina di km. Volendo iniziare un allenamento un pochino più ragionato, ho scaricato da runnersworld una tabella formulata sulla base di velocità medie e distanze massime. Ora però ho un problema, avendo usato fino all'altro ieri app semplici di corsa con i comandi vocali (ora corri, ora scatta etc etc) mi trovo a guardare questa tabella come se fosse scritta in sumero. Cioè, la tabella di oggi mi richiedeva tot km a un ritmo di corsa di 7 al km. Si vabbè ma come mi regolo? Mi rendo conto che il quesito potrà sembrare sciocco ai più esperti, ma non riesco proprio ad orientarmi. Dovrei forse comprare un orologino super tecnico? Grazie in anticipo e buone sgambate al sole (oggi a Roma si sta benissimo!) :D :D
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: I ritmi... questi sconosciuti

Messaggio da paavo »

Io mi alleno semplicemente con un cronometro su di un tratto di ciclabile dove ogni 500m circa, misurati con una bicicletta, ho preso dei riferimenti che possono essere un cestino dei rifiuti, un attraversamento, un lampione, ecc...

Il cronometro lo controllo ogni 500m; ormai pero` ho acquisito una discreta sensibilta` al ritmo e a parte il primo tratto che corro sempre piuttosto veloce, dopo riesco a regolarmi e i successivi passaggi sono facilmente nei tempi stabiliti o comunque riesco a farli in modo uniforme.

Mi unisco alle lodi del dolce clima dell`Italia :hail:
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Un GPS sarebbe la cosa migliore. Non serve che sia super. Ce ne sono moltissimi sotto i 100€ nuovi e se vai sull'usato trovi anche buon prodotti sui 50€. Il problema con il crono è che oltre ad aver un percorso misurato, dovrai inizialmente provare e di volta in volta regolarti senza neanche la garanzia di riuscirci...
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Ciottolix
Novellino

Messaggio da Ciottolix »

Mi state dicendo che quindi non c'è modo? uhm... :-(
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, tutti abbiamo iniziato col percorso misurato (spesso "in casa").
poi se evolvi, un gps diventa quasi indispensabile; non dimenticare le app gratuite su smartphone!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@ciottolix abbiamo risposto :-" :
- Percorso misurato + crono
- Apps per smartphone GRATIS
- Acquisto di un GPS

:salut:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Un momento.. E' vero che avere un gps sia la cosa migliore, più precisa e più utile, ma esistono anche molte app gratuite con le medesime funzioni. Io non avendo uno smartphone o un cellulare super, ho comprato un orologio gps. Però non è quello l'unico metodo!
Puoi sempre basarti sulle sensazioni! Se l'app ti dice di correre tot minuti a 7'/km, valuta com'è quell'andatura. Se 7'/km è un ritmo per te facile, allora cerca di correre quei tot minuti con una respirazione facile (quindi mentre corri dovrai pensare "riuscirei a correre per 20 giorni filati!" o ad essere in grado di parlare quasi tranquillamente con un eventuale compagno). Poi, in base all'andatura proposta dall'app dovrai capire se per te è un ritmo facile o difficile e dovrai regolarti con l'impegno con la corsa.

Però, per basarti, dovresti prima dirci quanto corri di solito.. quanti minuti e come.
Per esempio se sai la differenza tra una corsa impegnata o una corsa leggera, allora puoi regolarti per tutti i ritmi proposti.

Ricapitolando, se non hai mire cronometriche super precise, puoi basarti sulle sensazioni della corsa e trasformare i min/km in "corsa: leggera, facile, impegnata, difficile, ecc".

Ciao e buone corse! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Infatti ricapitolando le ho pure indicato la discurssione ufficiale per le apps da Runner prima della scelta GPS
Ciottolix
Novellino

Messaggio da Ciottolix »

hihihihih...
no, scusate, probabilmente sono io che non mi sono spiegata benissimo.
se so che DEVO CORRERE (per esempio) 8 km a un ritmo @7km/h
come faccio a sapere che sto andando a 7 km/h mentre corro?
c'è mica una app che mi dice "ok sei a a 7, cerca di tenere questo ritmo"? così da non star lì a guardare lo schermo ogni tre secondi
chiedo troppo? scusate la cocciutaggine
:emb: :emb:
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Capisco benissimo i tuoi dubbi...infatti io all'inizio con le varie app passavo il tempo a controllare il display per vedere se stavo correndo alla giusta velocità...per questo poi sono passato all'orologio gps :)
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15

Torna a “Iniziare a Correre”