misure fidal sempre esatte?.......

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

sacrem
Mezzofondista

misure fidal sempre esatte?.......

Messaggio da sacrem »

Salve a tutti,sono nuovo del forum e penso sia doveroso una piccola presentazione.
Mi chiamo Saverio,eta' 44 anni, con la passione,come tutti Voi, per la corsa.
Per questo,gradirei avere Vostri pareri,riguardo ad una cosa che ogni tanto mi chiedo e forse anche Voi.
Nelle gare ufficiali Fidal(mi riferisco in particolare alle mezze), le misurazioni fatte da personale della federazione con la rotella metrica secondo Voi corrisponderebbero sempre alla distanza dei 21,097 km??
Io corro da tre anni,ma e' da 2 mesi che uso il Garmin e nelle ultime 4 mezze a cui ho partecipato(Parma,Pavia,Trecate ed oggi a Busto Arsizio),sia a Pavia che oggi a Busto il mio Garmin ha segnato 200mt. in piu' A Pavia e 270 a Busto.
Ci tengo a segnalare che al termine della gara ho chiesto a 5-6 persone in possesso di navigatori (Garmin 305 e 405,Polar rs300x) e tutti hanno confermato i dati seganlati dal mio Garmin,guarda caso oggi stesso ho visto delle persone rivolgersi agli organizzatori lamentandosi di questo e loro han detto che la Fidal ha omologato il percorso con i 21,097 km.....mah!!! ora io Mi e Vi chiedo,potete darmi spiegazioni in merito a questo? sbaglia la rotella metrica?sbaglia la persona che effettua la misurazione?oppure il Garmin di diverse persone fa le bizze? posso capire una differenza di 20-30-40 mt.,ma oltre 200 mt. com'e' possibile?
Ora,d'accordo che si dovrebbe correre per il piacere di farlo,d'accordo che non si deve diventare schiavi del cronometro o della distanza,pero', quando qualcuno decide di migliorare il proprio personale anche solo di 10-20 sec.,si fa' il"mazzo" negli allenamenti,arriva al giorno della gara,non ha nessun navigatore e succede che per una distanza forse fasulla,non puo' avere il giusto riscontro.(oggi e' toccato a me,1h 31' 25" ai 21,097........1h32' 25" tempo finale ma relativo ai 21,370)
Nelle 4 gare in cui uso il Garmin non ho visto nessun chilometraggio sotto i 21,097(come e' giusto che sia,forse alla Fidal interessa quello?).
Gradirei sapere il Vs. parere.
Grazie anticipatamente a tutti
Saluti

Messaggio privatoE-mail
PB mezza maratona 1h 28'34" Mezza di San Gaudenzio(No) Gennaio 2014
PB 10 km 39'53" Peschiera Borromeo(MI) 11/12/2011
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: misure fidal sempre esatte?.......

Messaggio da ingpeo »

Secondo me è moooolto più accurata la misura fidal che quella del garmin, per alcune semplici ragioni:
- il gps dei vari orologi ha insito un errore di misurazione, questo errore man mano che avanza il percorso può sia auto-eliminarsi (prima segna qualche decina di cm in più, poi in meno e quindi va in patta) che accumularsi
- la fidal segue il percorso ideale, noi no visto che c'è sempre ressa nelle gare. Se ci sono tante curve l'errore accumulato sarà maggiore
- la fidal dovrebbe eseguire le misurazioni con un metodo accurato e "scientifico", noi pigiamo il pulsante e via... :mrgreen:

Detto questo, la misurazione esatta al cm non esiste e l'errore umano può sempre capitare. :beer: Prendo il garmin con la giusta consapevolezza che mi sta dando un'indicazione di massima e vivo tranquillo :mrgreen: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

La Fidal misura il percorso più corto, disengnado delle traiettorie simili a quelle della auto di F1...noi , invece , non seguiamo mai questa direttrice "ideale".
Le differenze nascono tutte da lì.
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
grid
Guru

Messaggio da grid »

Bella questione.
A Venezia il mio Garmin 305 segnava 600 m. in piu' ...
Quello di Massimo quasi 900 metri in piu' (ma e' un XT 310, costa di piu' e quindi e' giusto che segni di piu' ... ;-)).
Non saprei proprio cosa dirti, anche se sono d'accordo con Ingpeo sul fatto che il percorso Fidal e' sicuramente piu' preciso.
Appena Massimo avra' ottenuto la risposta dalla Garmin (dato che ha detto che gliela avrebbe sottoposta) ti sapro' dire.
:beer: :beer: :beer:
P.S. Aggiungo questo link che conferma quanto riscontriamo:
http://running4passion.blogspot.com/200 ... 05305.html
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
castoro

Messaggio da castoro »

è una domanda che mi sono posto spesso nelle ultime gare. Però poi ho riscontrato l'inaffidabilità del gps provando a correre in pista, dove ogni 400mt, il mio garmin dava un risultato diverso in più o in meno, quindi figuriamoci su 21km .......
:wink:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Però il link riportato da grid mette in evidenza che il Garmin fa errori molto più evidenti in pista che non in strada; poi ad esempio ho visto che quando si arriva a metà allenamento e ci si gira c'è un breve tratto in cui il GPS perde un po' la "trebisonda", idem nei piccoli sottopassaggi (ma penso sia inevitabile...) :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
maucaro
Mezzofondista

Messaggio da maucaro »

Ciao,

Il GPS "Civile" ha un errore inserito apposta affinche' non possa essere usato per applicazioni militari (per esempio per indirizzare un missile su un obiettivo preciso). L'errore non e' ne costante ne prevedibile. Il risultato e' che per quanto siano affidabili i GPS portano un errore variabile dal 2 al 5% (che nel caso di mezza maratona vorrebbe dire tra i 400 e i 1000mt). A volte puo' succedere che l'errore in eccesso compensi quello in difetto a volte viceversa.

Ogni sistema (garmin, Polar, Nokia,...) ha sviluppato un sistema per minimizzare l'errore.
Per esempio quasi tutti fanno una media dei punti successivi per evitare l'effetto zig-zag sui rettilinei. Questo fa si che su ogni rettilineo l'errore sia molto basso... ma ogni volta che ci sono delle curve, l'errore diventa alto. Ovviamente, l'immediata conseguenza e' che usare un GPS su pista, porta ad un errore molto alto...
Altri sistemi fanno si che in presenza di un giro (sia su percorso che su pista) i punti dei pasaggi successivi vengano mediati. Questo migliora la precisione su giri (per esempio su pista) ma peggiora la precisione su un percorso normale...

Conclusione. Per verificare il percorso suggerisco di usare il Pedometer di google e di fidarsi delle misurazioni fidal. Molto piu' precise di qualunque GPS... sempre che tu non conosca qualcuno che possa dartene uno militare ;-)

Ciao
Scoperta della corsa: 22/6/2009
Best 10K: 48' 21'' (allenamento)
Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)

Prossima Maratona ????
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Io in tre gare in cui ho partecipato su percorso certificato ho riscontrato "errori" molto trascurabili (GARMIN 405):

-
mezza maratona di Bari: +13 metri (percorso molto lineare)
- maratona di Carpi: + 200 metri (sicuramente dovuto alla mia traiettoria non ottimale)
- mezza maratona del Salento: - 40 metri (unico caso con valore negativo, ma si transitava all'interno di un parco con folti alberi per cui il segnale gps sicuramente non è stato ottimale)
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Mah... io faccio sempre riferimento alla distanza ufficiale e non a quello che mi dice il Garmin, però in effetti ho gare dove la misurazione è stata precisa quasi al centimetro (10k a Ciampino) e gara dove le differenze erano più alte. Ad ogni modo nelle 3 mezze maratone a cui ho partecipato, l'errore è sempre stato limitato, non più di 50/100 metri. Però noto cose curiose: spesso con i cartelli chilometrici non mi ci trovo già dal primo km e quella differenza, più o meno, me la porto avanti per tutta la gara. Sarà che l'errore maggiore lo fa in partenza? Oppure che l'omologazione è stata fatto tante edizioni prima e nel frattempo è stata spostata la partenza? Non lo saprò mai :) Certo è che non necessariamente i cartelli
siano piazzati "al millimetro", però...

Ah, un ricordo recente dell'ultima mezza (Sabaudia), al cartello del 1° km il mio Garmin segnava poco più di 850 metri... io un primo km a 3'30'' non l'ho mai fatto (e neanche un ultimo), per cui oggettivamente quel cartello era posizionato male (ed infatti tutti quelli che avevo intorno senza GPS erano un po' perplessi)
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Krily ha scritto: Ah, un ricordo recente dell'ultima mezza (Sabaudia), al cartello del 1° km il mio Garmin segnava poco più di 850 metri... io un primo km a 3'30'' non l'ho mai fatto (e neanche un ultimo), per cui oggettivamente quel cartello era posizionato male (ed infatti tutti quelli che avevo intorno senza GPS erano un po' perplessi)

...e tutti a pensare: QUI OGGI SI FA IL PB !!!! :wink:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”