...prima maratona ???

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

oreypele
Novellino

...prima maratona ???

Messaggio da oreypele »

Ciao a tutti, volevo un consiglio da un esperto voglio affrontare , nel 2010, la mia prima maratona, ovviamente per me l'importante è arrivare, calcolando che il mio miglior tempo sulla mezza è 1.34,25 spero di riuscirci sotto le 04 ore
Mi piacerebbe sapere secondo voi quale potrebbe essere un gara per "iniziare" ??

Ciao
castoro

Re: ...prima maratona ???

Messaggio da castoro »

intanto benvenuto.
Con quel tempo sulla mezza, se segui una buona tabella di allenamento e accumuli km sulle gambe, altre che 4 ore ....
:wink:
oreypele
Novellino

Messaggio da oreypele »

Grazie...
Ho deciso di allenarmi con tabella del sito myasics...oppure avete qualche dritta ???
Hai qualche Maratona da consigliarmi periodo Aprile/maggio ???

Ciao
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Attento che per Aprile e Maggio almeno qui in Italia... i primi caldi possono fare molto male soprattutto a chi è alle primissime armi ...ti consiglio di anticipare a Marzo....Roma, Treviso, Verona.... :salut:
oreypele
Novellino

Messaggio da oreypele »

Secondo voi...in quanto tempo posso preparla...calcolando che ora corro circa tre volte alla settimana e domenica faccio la mezza di riva del garda...ed inoltre in mezzo c'e il natale secondo voi 3 mesi con una corretta tabella bastano ???
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Non vorrei dire scemenze, ma opterei per il sì visto che comunque partiresti da un bagaglio di 21 km svolti subito prima dei tre mesi di preparazione specifica.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

quoto....hai già una buona base aerobica. Ti serve solo qualche Lunghissimo :salut:
oreypele
Novellino

Messaggio da oreypele »

Grazie a Tutti !!!
:D
Gabriele
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

[quote="Albertozan"]

che intendi con lunghissimo ? Un allenamento a settimana alla mia andatura CL per 12km può essere considerato un "lunghissimo" ?

Io sono più o meno nelle stesse condizioni , anche se il mio tempo sulla mia 21k è ben più alto 1.45 (domenica scorsa). Stò facendo circa 220 km al mese (allenamento + gare).
A dicembre farò una altra mezza , e a febbraio la Roma Ostia , più diverse 10k.
Posso fare un pensiero sulla Maratona di Roma ? Anche per me conta arrivare (in piedi :D )!.
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Mi rendo conto che è inappropriato e soprattutto irriverente rispondere per Albertozan, ma stavolta credo di poter correre questo rischio senza dire troppe castronerie.

A) un allenamento di 12 km di CL può essere considerato un cortissimo :mrgreen:
b) per lunghissimi si intendono le uscite superiori ai 30 km
c) 220 km a settimana secondo me sono un buon bagaglio per fare la maratona...magari riduci il numero di uscite settimanali ed inserisci un'uscita più lunga la domenica, aumenta tale distanza ogni due settimane fino ad arrivare ad un massimo di 36 km (ma c'è anche chi arriva a 38) non oltre tre settimane prima della mara.
d) perchè non fare un pensiero alla maratona di Roma? L'unico problema potrebbe consistere nel fatto che dato che la farò anch'io, se ti iscrivi pure tu quel giorno pioverà :mrgreen: ....scherzo ovviamente...anche perchè poi, come hai visto, a Civitavecchia siamo stati graziati :D :wink:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...

Torna a “Correre la prima Maratona”