scarpe per severo iperpronatore leggero

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bigione
Novellino

scarpe per severo iperpronatore leggero

Messaggio da bigione »

salve a Tutti !
è la prima volta che scrivo e vorrei un parere da chi, come me ,ha problemi di severa iperpronazione,nel mio caso dovuta al ginocchio valgo mentre il mio piede ha un arco plantare regolare ma appoggiandolo a terra ...PIATTO !
Ho cominciato a correre da circa 3 anni e pesavo 88 kg,ovviamente le prime volte mi limitavo a camminare velocemente,e da sempre ho deformato le scarpe verso l'interno al solo camminare senza mai usare un plantare !
Correndo ho cominciato ad avere dolori al periosteo e tramite amici che correvano ,mi è stato detto che le scarpe sono molto importanti e così ho cominciato a selezionarle !
Ho iniziato con le Nike con il supporto ma le collassavo all'interno solo a camminarci e da lì ho cominciato ad usare un plantare personalizzato!
Ero arrivato a circa 70 kg e provato tutta la gamma Mizuno per i pronatori ,Inspire,Nirvana,fino ad arrivare alla loro CONTROL cioè la Alchemy 12 !
premetto che le Nirvana le usavo con il plantare apposito per il mio problema ma ,solo dopo 300 km hanno cominciato a darmi fastidi al periosteo!
Ho usato anche le Asics Kayano 18 sempre con il plantare ma solo dopo un centinaio di Km dolori lancinanti alla tibia !
Le Alchemy le ho usate per circa 400 km senza plantari per poi darmi i soliti dolori al punto che ,come le altre Mizuno,bucavo la suola internamente con l'onda di plastica (se volete Vi mando le Foto )!
Ora sto usando le Brooks addiction 10 che sono Control e ci ho fatto quasi 700 km senza nessun problema ma ...Pesano 382 g e io ora peso 65 Kg
Ho comprato anche le Brooks Adrenaline 14 (quindi le ultime) ,sono fantastiche,leggerissime (303 g) e ci ho fatto la mia prima mezza a 1:40' ,quindi una prestazione di tutto rispetto ma ...erano collassate solo a camminarci e così ho deciso di utilizzarle per le sole gare !
Riassumendo ... qual'è la scarpa CONTROL più leggera sul mercato ??? le Alchemy erano tra le più leggere con i loro 330 g ma per me non vanno bene ...
Ho girato tanti negozi ,ma solo una prova lunga o un parere di una persona che ha il mio stesso problema può risolvere la situazione ...
Ho tempi di tutto rispetto sui 10000 m (45' )e la mia prima mezza per me è stata ottima nonostante sono crollato di prestazione negli ultimi 3 km...

Aiutatemi Amici Iperpronatori ,perchè solo chi ha il mio stesso problema può darmi una valida indicazione

Grazie
giokaos
Top Runner

Re: scarpe per severo iperpronatore leggero

Messaggio da giokaos »

Le mizuno wave paradox le hai provate? Io le ho provate solo in negozio e mi hanno fatto un'ottima impressione, buon supporto e abbastanza leggere, però non ho il problema così accentuato...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

vuoi la mia esperienza da pronatore normale?
presi le asics gt1000, comodissime e quant'altro: ho corso la mia prima mezza maratona il 15 dicembre e da allora sindrome femorerotulea e soprattutto depressione galoppante!

dopo un mese ho deciso di andare dall'ortopedico che mi ha spiegato che le scarpe per pronatori con drop spesso fanno più danno che altro! mi ha consigliato di usare delle scarpe neutre con dei plantari per correre, ma non seguirò il suo consiglio perché ho trovato di meglio...
ho comprato le fivefingers (c'è un topic apposito se ti interessa) e ho continuato a "correre" con quelle per un mesetto nonostante le mie condizioni: le uniche scarpe che mi permettevano di muovermi...purtroppo poi aumentando la distanza i problemi che avevo mi hanno obbligato allo stop di adesso: ma ho cambiato del tutto il mio stile di corsa e ora la pronazione è un lontano ricordo...
del resto è un altro tipo di scarpa e ti viene naturale dopo i primi 2-3km assumere la postura corretta! non ti voglio convincere a passare alle minimal, ma ti sto riportando la mia esperienza personale, e se fossi in te chiederei perlomeno al tuo ortopedico per saperne di più!

in ogni caso, stai molto attento a cosa compri perché i rischi possono essere alti...
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Io sono un iperpronatore piuttosto accentuato, a sinistra più che a destra, dal peso molto leggero, sui 50 kg. In 3 anni che corro ho usato varie scarpe tutte con sistemi antipronazione, dalle adrenaline, alle nike structure, alle Asics ds trainer 18 con cui ho corso 4 maratone in 6 mesi. Negli ultimi mesi stavo provando le inspire 10 ma a causa di una pubalgia ho fatto vari accertamenti anche sulla mia postura che mi hanno convinto a provare la strada dei plantari. Li ho ritirati giusto ieri ed oggi mi sono comprato le scarpe neutre per provare a correrci quando sarà il momento. Nel frattempo ho ripreso a correre con le adrenaline perchè le inspire mi danno l'impressione di non correggere in maniera soddisfacente il mio difetto che ripeto è piuttosto accentuato.
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Se ti trovi bene con le adrenaline ti consiglio le sorelle minori. Le vapor. Poco pubblicizzate ma per me decosamente superiori alle tanto blasonate nimbus... Spariti tutti i dolori...
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Grazie miglio! Melo segno!
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

io pure iperpronatore sul piede sinistro e normale al destro, peso 64....uso GT-2000 e da poco sto provando le adidas sequence 6, tra le due son più protettive le adidas...per pronatori forti ci sono anche le gt3000
Immagine
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Ma la scarpa più leggera che ci sia per forti pronatori qual'è?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Eh Filo son tutte abbastanza pesantuccie.
Kayano fra l'altro nelle ultime versioni, provate per curiosità visto che utilizzo plantari da un pò, non mi pare siano così correttive come le vecchie versioni (15 per intenderci).
Puoi provare a calzare le Wave elixir. Io ho usato due paia della versione 3. Concetto simile alla trainer. Ma alla fine sono A2 che, con il passare delle versioni, son diventate sempre più leggerine.

Comunque mi convinco sempre più che, soprattutto per noi iper pronatori, un minimo di attenzione alla tecnica aiuta parecchio.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

@bigione
Ti consiglio di dedicare un pò del tuo tempo (basta mezz'ora a settimana) ad esercizi di rinforzo dei piedi e caviglie, propriocezione ecc.
Basta che cerchi e ti si apre un mondo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Brooks”