9 novembre 1989
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
marcellide
- Guru
9 novembre 1989
mi sembrava strano che nessuno avesse ancora aperto un post commemorativo di questo tipo e allora lo faccio io inserendo una delle foto che più mi piacciono tra le tante che sono state scattate in quei giorni: [img=http://img248.imageshack.us/img248/8364 ... erlino.jpg]
Berlino è una delle città più affascinanti tra quelle che ho visitato...per tanti motivi, uno dei quali, sicuramente, il fatto di essere stata attraversata da quel muro che non è solo un barriera fisica che ha diviso in due una città, l'europa, due filosofie di vita; è anche un modello proiettato nella storia di ciò che divide gli esseri umani. Quanti muri avete trovato nella vostra vita? Che sensazioni vi hanno suscitato?
Un'ultima cosa: c'è qualcuno un pò su con gli anni come me che si ricorda che la DDR faceva incetta di medaglie alle olimpiadi ed era sempre tra le prime due? Vi ricordate che bestie disumane che erano le nuotatrici?
Berlino è una delle città più affascinanti tra quelle che ho visitato...per tanti motivi, uno dei quali, sicuramente, il fatto di essere stata attraversata da quel muro che non è solo un barriera fisica che ha diviso in due una città, l'europa, due filosofie di vita; è anche un modello proiettato nella storia di ciò che divide gli esseri umani. Quanti muri avete trovato nella vostra vita? Che sensazioni vi hanno suscitato?
Un'ultima cosa: c'è qualcuno un pò su con gli anni come me che si ricorda che la DDR faceva incetta di medaglie alle olimpiadi ed era sempre tra le prime due? Vi ricordate che bestie disumane che erano le nuotatrici?
Stefano
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
-
Matpaz
- Ultramaratoneta
Re: 9 novembre 1989
Non sono così avanti con gli anni, anzi la caduta del muro la ricordo solo con pochi flash in quanto ero piccolino a quel tempo (ero quasi incazzato al tempo perchè avevo ho studiato la geografia europea alle elementari l'anno dopo e il libro riportava la germania divisa mentre era già unita
).
Per quanto riguarda le atlete diciamo che c'era qualche aiutino dietro a quei fisici e a quelle medaglie e di certo non era ne la birra ne il caffè
In ogni caso la germania ha contribuito a scrivere una parte importante della storia sportiva e della documentazione di allenamento che si utilizza ancora tutt'oggi
Per quanto riguarda le atlete diciamo che c'era qualche aiutino dietro a quei fisici e a quelle medaglie e di certo non era ne la birra ne il caffè
In ogni caso la germania ha contribuito a scrivere una parte importante della storia sportiva e della documentazione di allenamento che si utilizza ancora tutt'oggi
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
-
CORIO69
Io ho vissuto in Germania per circa 2 anni per lavoro.
Era il 2002/2003.
Le differenze Est/Ovest erano ancora ben visibili, soprattutto culturalmente, e l'avversione verso gli "Ossi" (abitanti dell'Est) era ancora molto forte. Tipo "terroni" da noi.
Sono tornato spesso in Germania perchè vi ho parecchi amici e perchè ho lavorato per VW e devo dire che forse solo ora si sta tornando ad una vera integrazione tra le due parti del paese.
Era il 2002/2003.
Le differenze Est/Ovest erano ancora ben visibili, soprattutto culturalmente, e l'avversione verso gli "Ossi" (abitanti dell'Est) era ancora molto forte. Tipo "terroni" da noi.
Sono tornato spesso in Germania perchè vi ho parecchi amici e perchè ho lavorato per VW e devo dire che forse solo ora si sta tornando ad una vera integrazione tra le due parti del paese.
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Ero troppo piccolino per ricordare bene bene nell'89, però ad oggi di muri ne ho visti un po'.... sia fisici che mentali (i peggiori).
-
CORIO69
E NON SOLO IN GERMANIA....ingpeo ha scritto:Ero troppo piccolino per ricordare bene bene nell'89, però ad oggi di muri ne ho visti un po'.... sia fisici che mentali (i peggiori).
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Eccerto, ne ho trovati ovunque, sia mettendo il naso fuori di casa sia andando all'estero. E perché no, ce ne sono spesso anche dentro casa/noi.CORIO69 ha scritto:E NON SOLO IN GERMANIA....ingpeo ha scritto:Ero troppo piccolino per ricordare bene bene nell'89, però ad oggi di muri ne ho visti un po'.... sia fisici che mentali (i peggiori).
Se parliamo invece "solo" di muri fisici, quelli che mi hanno fatto più impressione, così mentre riaffiorano dalla memoria: quello alto e fatiscente di un ex-orfanotrofio in Romania (da fuori era un muro normale su una strada normale, da dentro faceva paura... specie quando c'erano ancora i bambini dentro), quello della chiesa di un prete antimafia a Palermo, quello della residenza del presidente della Costa d'avorio (dentro aveva le strade per far girare le ferrari, fossato esterno con coccodrilli.... fuori... l'africa di fine anni 90, almeno quel briciolo che ho visto io), tornando vicino casa: i muri di pietra, trincee e caverne scavate nella montagna dietro casa durante la prima guerra mondiale...
Ogni volta che li vedo le sensazioni sono strane, di solito la domanda è: "perché?"
-
annarella65
La memoria è fondamentale per non rivivere certi errori/orrori umani,una vera prigionia durata vent'anni.
Un'ideologia politica spaventosa che ha limitato la libertà alla vita dell'uomo con effetti devastanti morali e culturali che incosciamente permarranno nelle menti e nei comportamenti di quei poveri individui..
Lo considero un olocausto,come l'annientamento nazista nei riguardi degli ebrei.
Un'ideologia politica spaventosa che ha limitato la libertà alla vita dell'uomo con effetti devastanti morali e culturali che incosciamente permarranno nelle menti e nei comportamenti di quei poveri individui..
Lo considero un olocausto,come l'annientamento nazista nei riguardi degli ebrei.
-
Now and forever
- Guru
Quoto sia Andrea che Annarella, in toto.
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
marcellide
- Guru
Belle le risposte che avete dato
! Tutte quante!
Io penso che il muro scaturisca da un disagio che spesso coincide con una paura. Un muro è una difesa contro ciò che percepiamo come una minaccia.
Si può erigere un muro (come nel caso della DDR) per evitare che i miei cittadini entrino in contatto con qualcosa che gli può apparire più allettante di quanto gli offra io.
Si può erigere un muro (come nel caso del Presidente della Costa d'Avorio) che funga da barriera "osmotica" per concentrare tutte le risorse disponibili in un unico comparto.
Si può anche erigere un muro intorno all'edificio sul quale abbiamo costruito la nosta vita, dato che non è in grado di integrare elementi esterni senza correre il rischio di crollare.
Ma per concludere (e qui abbasso il livello, altrimenti finisce che mi prendo troppo sul serio
), dico che per me il vero "muro" è stato e rimane ancora desso LUI: 
Walter Samuel "The Wall"
Io penso che il muro scaturisca da un disagio che spesso coincide con una paura. Un muro è una difesa contro ciò che percepiamo come una minaccia.
Si può erigere un muro (come nel caso della DDR) per evitare che i miei cittadini entrino in contatto con qualcosa che gli può apparire più allettante di quanto gli offra io.
Si può erigere un muro (come nel caso del Presidente della Costa d'Avorio) che funga da barriera "osmotica" per concentrare tutte le risorse disponibili in un unico comparto.
Si può anche erigere un muro intorno all'edificio sul quale abbiamo costruito la nosta vita, dato che non è in grado di integrare elementi esterni senza correre il rischio di crollare.
Ma per concludere (e qui abbasso il livello, altrimenti finisce che mi prendo troppo sul serio

Walter Samuel "The Wall"
Stefano
-
tolly
- Top Runner
[quote="CORIO69"]Le differenze Est/Ovest erano ancora ben visibili, soprattutto culturalmente, e l'avversione verso gli "Ossi" (abitanti dell'Est) era ancora molto forte. Tipo "terroni" da noi.quote]
Beh Corio, vedo che qualche "muretto" ce l'hai anche tu! e mi dispiace
Beh Corio, vedo che qualche "muretto" ce l'hai anche tu! e mi dispiace