Corsa-Nuoto-Palestra-Schiena

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mau
Maratoneta

Corsa-Nuoto-Palestra-Schiena

Messaggio da mau »

Ciao tutti,
scusate il titolo lungo :D .
Chiedo un parere su come organizzarmi i prossimi mesi.
Alcuni mesi fa, dopo tempi di dolori, ho deciso di farmi vedere la schiena. Mi hanno trovato un paio di dischi disidratati e una spondilolistesi di primo grado.
Quindi ho fatto fisioterapia e ora sto facendo palestra, cioè esercizi posturali e cose simili.
Ora va meglio, il dolore sta passando e credo la strada sia giusta.
Oltre a due sere di palestra faccio nuoto altre due sere e ho ricominciato a correre circa 6-8 km.
Ora la palestra e la piscina sono in posti diversi, ma ho trovato una struttura dove posso fare entrambi.
I giorni su una settimana però sono solo 7 :D e farne 5 di sport (anche se la palestra è una cosa leggera) sono un pò troppi, anche perchè voglio aumentare i km ma in questa situazione non ho molto tempo per farlo, anche perchè corro solo una volta alla settiama.
Se io facessi una sera di piscina e una sera di palestra cosi da poter fare almeno due uscite di corsa, sarebbe sufficente per mantenere il
lavoro fatto per la schiena e continuare a migliorarlo?

qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Grazie mille

"nessun filo spinato potrà rallentare il vento..."

http://connect.garmin.com/profile/Mautv
gian_dil
Top Runner

Re: Corsa-Nuoto-Palestra-Schiena

Messaggio da gian_dil »

Potresti fare anche alcuni esercizi in casa, credo che molti che il fisioterapista ti ha insegnato puoi farli un po' ovunque, ti parlo per mia esperienza personale di un problema simile. In questo modo quasi ogni sera, anche i giorni in cui corri, puoi tenere la muscolatura della schiena attiva. :thumleft:
PS: attento alla tecnica di corsa per non gravare sulla schiena
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
mau
Maratoneta

Messaggio da mau »

se li faccio a casa li faccio una, due volte, poi il divano vince :D
Ultima modifica di davide1977 il 4 mar 2014, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455

gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

:nonzo: ....allora bisognerebbe cambiare strategia.....
io manterrei la palestra e ridurrei a una la seduta in piscina. Cominciando così a correre una volta in più.
Non forzare i tempi, quando poi ti sentirai bene bene bene, potrai aggiungere una seduta di corsa in più....ma non a scapito della palestra secondo il mio parere :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
mau
Maratoneta

Messaggio da mau »

gian_dil ha scritto::nonzo: ....allora bisognerebbe cambiare strategia.....
io manterrei la palestra e ridurrei a una la seduta in piscina. Cominciando così a correre una volta in più.
Non forzare i tempi, quando poi ti sentirai bene bene bene, potrai aggiungere una seduta di corsa in più....ma non a scapito della palestra secondo il mio parere :beer:
no infatti, non voglio forzare.
stamattina intanto ho fatto 8 km...

grazie del consiglio

Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

io invece le sedute di nuoto le terrei, dicono sono un toccasana per articolazioni e muscoli! anche a me lo hanno consigliato, ma mi fa abbastanza schifo...
fossi in te vincerei la partita con il divano, perché gli esercizi a casa sono veramente utili, e soprattutto risparmierai un sacco di fisioterapia...
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

quoto @Yellow....il divano è un disastroso nemico!!!
Comunque, e forse vado un po' contro corrente, uno studio del centro ISICO di Milano, ha evidenziato che la piscina può non essere un vero toccasana per la schiena. La motivazione è che in acqua molti muscoli della schiena, causa l'assenza di gravità, sono rilassati per cui ogni movimento non è controbilanciato dai muscoli. Per cui se fatti male si può incidere direttamente sulla colonna. In un mio recente caso di protrusione discale, ho trovato sollievo nella fisioterapia ma, finchè il dolore non è passato, la piscina me lo riacutizzava.
Ora alcuni esercizi ogni sera li faccio sempre....in casa.
mau
Maratoneta

Messaggio da mau »

Allora nuoto lo faccio solo da 6 mesi, in teoria dovrei evitare la rana. per la muscolatura sono abbastanza d'accordo con gian_dil, cioè mi sono accorto che facendo stile e dorso non fai addominali, ma dovresti usarli, quindi andrebbero fatti in altro modo.

La palestra la sto facendo solo da un mese, prima ho fatto sedute di fisioterapia. quindi credo di fare ancora un pò in palestra e poi eventualmente fare gli esercizi a casa.

Il divano...beh...è comodo :-))))
però in realtà non lo vedo molto facendo, ora, 2 piscina, 2 palestra e 1 di corsa...

Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

gian_dil ha scritto:quoto @Yellow....il divano è un disastroso nemico!!!
Comunque, e forse vado un po' contro corrente, uno studio del centro ISICO di Milano, ha evidenziato che la piscina può non essere un vero toccasana per la schiena. La motivazione è che in acqua molti muscoli della schiena, causa l'assenza di gravità, sono rilassati per cui ogni movimento non è controbilanciato dai muscoli. Per cui se fatti male si può incidere direttamente sulla colonna. In un mio recente caso di protrusione discale, ho trovato sollievo nella fisioterapia ma, finchè il dolore non è passato, la piscina me lo riacutizzava.
Ora alcuni esercizi ogni sera li faccio sempre....in casa.
:pale: :pale:
adesso proprio ho tutti i buoni motivi di sto mondo per non farlo :smoked:

Torna a “Cross Training”