Four Months to a Four-hour Marathon

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maucaro
Mezzofondista

Four Months to a Four-hour Marathon

Messaggio da maucaro »

Qualcuno ha provato la tabella che viene dal libro "Four Months to a Four-hour Marathon". Un mio amico mi vuole convincere a provarla per preparare la nostra prima maratona ma ho qualche perplessita'

Grazie
Mauro
Scoperta della corsa: 22/6/2009
Best 10K: 48' 21'' (allenamento)
Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)

Prossima Maratona ????
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Four Months to a Four-hour Marathon

Messaggio da nathan21 »

maucaro ha scritto:Qualcuno ha provato la tabella che viene dal libro "Four Months to a Four-hour Marathon". Un mio amico mi vuole convincere a provarla per preparare la nostra prima maratona ma ho qualche perplessita'

Grazie
Mauro
Sorry, non conosco nè la tabella nè il libro. 4 mesi per una maratona in 4 ore (se il mio inglese maccaronico è corretto) li propone anche albanesi: occorre sempre 'capire' il livello di partenza ... :study:
nathan21
maucaro
Mezzofondista

Messaggio da maucaro »

Mi han detto che e' molto usato negli stati uniti, ma guardando qui in italia nei siti web non se ne parla. E' per questo che ero curioso di avere opinioni.

Una delle stranezze (o comunque delle differenze rispetto ad altre tabelle incluso Albanesi) e' che oltre alle ripetute e medi veloci fa i Lunghi molto piu' lenti del ritmo gara (1 minuto piu' lento) e li fa molto lunghi (arriva a fare il piu' lungo addirittura a 39Km). Mi chiedo qual'e' la logica e se e' una logica vincente....

Prossima Maratona ????
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

maucaro ha scritto:Mi han detto che e' molto usato negli stati uniti, ma guardando qui in italia nei siti web non se ne parla. E' per questo che ero curioso di avere opinioni.

Una delle stranezze (o comunque delle differenze rispetto ad altre tabelle incluso Albanesi) e' che oltre alle ripetute e medi veloci fa i Lunghi molto piu' lenti del ritmo gara (1 minuto piu' lento) e li fa molto lunghi (arriva a fare il piu' lungo addirittura a 39Km). Mi chiedo qual'e' la logica e se e' una logica vincente....
I lunghi così lenti servono a far abituare le gambe a stare in giro il tempo che si pensa di poter fare nella gara che si sta preparando....39km non sono molto più dei 34-36-38 che si fanno normalmente in previsione maratona....Cmq se vuoi preparare una maratona in 4h prima un consiglio sarebbe quello di cercare di tagliare un pò i tempi della mezza.... :wink: :asd2: :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
maucaro
Mezzofondista

Messaggio da maucaro »

Sono daccordo. Settimana prossima correro' una mezza e spero di chiuderla in 1h e 46 min.
GRazie

Prossima Maratona ????

Torna a “Maratona - Allenamento”