Prima mezza maratona e pure prima gara in assoluto 27-04-201

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enzo80
Aspirante Maratoneta

Prima mezza maratona e pure prima gara in assoluto 27-04-201

Messaggio da enzo80 »

Salve ragassuoli, buonasera a tutti... Stasera parlando del più e del meno con mia sorella, mi ha messo una bella pulce nell'orecchio... Visto che ormai corro da un bel po', mi ha chiesto perché non partecipi alla maratona di Messina?
Devo dire che l'idea mi attira veramente molto, però vorrei dei consigli se possibile...

Adesso sto correndo 4 volte a settimana , lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. La mia distanza minima ormai è di 16 km con qualche km in più la domenica, ieri infatti ne ho fatti 19,2. Volevo arrivare a 20 almeno ma mi girava un po' la testa, stavo correndo pure reduce da una contrattura al polpaccio, sante manine della mia dolce metà, è fisioterapista :smoked: insomma mi sono fermato e il cronometro era a 1h39m15s, stasera invece 16,2 in 1h26m25s.

Che dite, ci posso provare? So che devo fare il certificato medico visto che non sono iscritto da nessuna parte, ma non mi preoccupo.

Come potrei prepararmi al meglio visto il poco tempo?
Non voglio mica vincere, ma mi vorrei tanto divertire...

A voi la parola, mi raccomando consigliate consigliate :D
marcominuti

Re: Prima mezza maratona e pure prima gara in assoluto 27-04

Messaggio da marcominuti »

Secondo me, sì, ce la fai! Prova a vedere nella sezione mezza qualche tabella che trovi in modo da fare qualche lavoro specifico (ripetute, medi...) interessante e vedrai che farai una bella gara!

In bocca al lupo!
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

il fatto è che se escludiamo questa settimana, mancano 6 settimane alla corsa, non è troppo poco?
marcominuti

No, fino a 15 giorni si può caricare senza problemi!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

Ragazzi, secondo voi posso seguire una delle due tabelle presenti in questa sezione per l'allenamento della prima mezza?

solo che essendo uno di 9 settimane dovrei partire dalla quarta, e l'altro è di 13 settimane e dovrei partire dalla settima settimana per arrivare al giorno della gara, è fattibile?

programmi in 6 settimane non so se ce ne sono :emb:
marcominuti

Secondo me va benissimo quel che vuoi fare!

LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Marco le tue parole mi fanno pensare che ce la farò anche io,obiettivo una mezza che si che si terrà il 10 Maggio in serata, partenza ore 20:00....considera che sto riprendendo dopo un lungo stop circa tre mesi in cui ho corso a singhiozzo, senza una direzione. Ora sto preparando i 10k, che vorrei almeno coprire sotto i 50 entro fine Marzo, e poi avrei 6 settimane disponibili. Unico neo, vorrei scaricare la settimana successiva alla gara di fine Marzo, ma cercherò di uscire solo 3 volte ed iniziare a fare un pò di fondo senza caricare.
A presto su questi schermi :beer: :beer:
marcominuti

Sì, ce la puoi fare! Diciamo che quella settimana farei proprio solo fondo. Per i 10k troverei però già utile portarsi a 18 km come lungo. Oltre ad essere "propedeutico" per la mezza, ti darebbe anche notevoli benefici sui 10k!
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Eh eh, considera che 18km li ho fatti solo una volta in vita mia, proprio qnd stavo preparando la mezza l'anno scorso, prima di rompermi....
Cmq per i 10k ho ancora 3 settimane di preparazione e nelle prossime due proverò ad aumentare i lunghi, così da abituarmi all'idea di correre a lungo.
Ah dimenticavo, complimenti per il PB sui 10k....rompere i 40' non è cosa facile, complimenti =D> =D> =D>
marcominuti

Grazie! Fammi sapere come va!

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”