La mia alimentazione stravolta - Help ME!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Quasi anno fa feci un topic chiedendo consigli sulla mia alimentazione, devo dire di aver assimilato tutti i buoni consigli e confermo ancora una volta di essermi trovato veramente bene, vi sto parlando sia di risultati che a livello fisico, mi sentivo una belva, si!

Da Agosto però la mia vita è praticamente cambiata da così a così! Avevo pronto la maratona di Firenze, saltata per motivi lavorativi, non ho avuto tempo di iscrivermi nuovamente all'atletica del mio paese (ma sto rimediando proprio in questo weekend) e quindi mi sono allenato poco causa troppi impegni dovuti al lavoro.
Però da 3-4 settimane ho ripreso i miei allenamenti quotidianei, chiederò consiglio nelle apposite sezioni, ed ovviamente voglio riprendere la mia dieta (che personalmente chiamo giusta alimentazione). Ho bisogno però dei vostri consigli in quanto è una situazione nuova per me che m'impedisce tra l'altro di fare molte cose.

Dunque, brevemente:

- vivo e lavoro in una caserma, dunque a pranzo e a cena ho la mensa dal lunedì al giovedì
1) a pranzo mangio pasta in bianco (con un cucchiaio di parmiggiano) e verdure (spinaci, insalata etc, fagiolini etc.. etc..) oppure a volte capita i legumi assoluti (fagioli, ceci, lenticchie etc.. etc..) ovviamente non conditi perché l'olio fa leggermente *schifo*. Infine un frutto, solitamente una pera o una mela.
2) a cena preferisco dare buca alla mensa in quanto c'è sempre la solita robaccia per far contenti quelle poche persone che ci sono, per esempio: spinacine, cordonblu, piadine, patate al forno, carne rossa etc.. etc..

Ora sulla cena mi dovreste aiutare un pochettino e perché no anche sul pranzo. Iniziamo da quest'ultimo: in mensa c'è sempre pasta in bianco e riso in bianco ed altro che non m'interessa (carbonara, amatriciana e via dicendo), quindi mi conviene alternare riso e pasta?

Infine la cena: non ho la possibilità di cucinare, forse potrei rimediare un fornellino (tipo microonde), quindi posso andare avanti comprando insaccati (fesa di tacchino, petto di pollo affumicato etc.. etc..) oppure roba in scatola (tonno, legumi etc.. etc..).
Ovviamente il problema sorge a cena dal Lunedì al Giovedì, perché il venerdì torno a casa e, grazie ai vostri consigli, faccio cucinare mia madre le cose giuste :D

Ultimissima domanda è la colazione: alterno latte e spremuta con fette biscottate o cereali integrali, va bene?

grazie ancora di tutto
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
marcominuti

Re: La mia alimentazione stravolta - Help ME!

Messaggio da marcominuti »

Per la prima domanda, sì, alternerei riso e pasta.

A cena va bene se abbini una fonte proteica (ok prosciutto, tonno o legumi) con carboidrati (pane).

Per la colazione, quella che fai va benissimo!
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Se hai modo prenderei un frigo piccolino e terrei mozzarella, fiocchi di latte, latte, uova, yoghurt greco, ricottine, salmone, verdure/insalate. Se hai il micronde puoi anche prendere qualche petto di pollo, farci le uova, scongelare pesce ecc.ecc.
In questo modo puoi alternare la cena. Affettati con moderazione (sono pieni di sale e di conservanti). Starei sul san daniele e parma senza nitriti e nitrati. Tonno piano... metti anche sgombro, salmone, sardine . Per i legumi prenderei quelli nelle confezioni di vetro.

Qua giusto un'idea di massima, per circa 50 cm di spazio
http://www.amazon.it/Severin-KS-9827-Mi ... pd_cp_sg_2

Ciao :beer: :beer:
marcominuti

Però non trascurare i carboidrati! Per un corridore sono fondamentali!
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

se dici a me ...ho dato per scontato che con gli affettati ci mangi il pane. La mia era un'dea per variare proprio gli affettati e lo scatolame in generale.

Se poi prepara la maratona ne saprà anche più di me in fatto di carbo :thumleft:
marcominuti

Esatto! Non avevo capito! Scusa!
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Secondo me ti converrebbe mangiare di più a colazione, fare la cosidetta colazione continentale completa di adeguate dosi di proteine e carboidrati. Puoi scegliere se farla dolce o salata, ma farei in modo che fosse il pasto più importante della giornata. In quel modo per il pranzo non ti resta che aggiungere una fonte proteica a quello che gia mangi e per la cena puoi anche tenerti leggero rimediando anche lì una fonte proteica come un pezzetto di carne o pesce, formaggio, delle uova, bresaola o prosciutto, abbinato anche solo a frutta e verdura, e saresti apposto così ;)
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Dunque, settimana prossima avrò il frigo poi mi procuro anche un fornetto.

Ringrazio tutti per i consigli, però volevo un informazione riguardo il pane: a cena posso mangiarlo? Integrale sempre?
Quindi a pranzo alterno pasta e riso in bianco?
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
marcominuti

In merito alle tue domande, rispondo sì a tutto!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”