Dolore Al Tallore...Soluzioni?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Dolore Al Tallore...Soluzioni?
Ciao a Tutti...sono un neofita della corsa e un neo iscritto al forum!Volevo porre una domanda a chi sicuramente ne sa più di me di sto sport!Io sono quattro mesi che mi sono avvicinato alla corsa e ci vado 2-3 volte alla settimana!Ovviamente procedo a step quindi da una media di 6 km sono passato a 8 e la settimana scorsa ne ho fatti 11 senza alcun problema se non che dal giorno dopo ho avvertito un fastidio nella zona interna del tallone (come se avessi preso una botta) e quindi mi sono fermato dagli allenamenti!Io solitamente corro sull'asfalto con un paio di nike pegasus ma non so se imputare sta cosa alle scarpe!Secondo voi è una cosa che si sistema con un paio di settimane di astinenza dalla corsa o devo preoccuparmi?Non ho fatto distanze così lunghe o sforzi così prolungati per pensare alla tallofite a mio avviso!Grazie se qualcuno può illuminarmi! 

Re: Dolore Al Tallore...Soluzioni?
Ciao! Intanto benvenuto! Poi credo che il tuo problema sia semplicemente legato al fatto che hai iniziato da poco quindi ogni incremento di chilometri, per quanto possa essere graduale, non lo sarà mai abbastanza dal tenerti alla larga da dolori di vario tipo. Torna a calare leggermente e vedrai che recupererai.
Altro suggerimento: riuscire ogni tanto a correre su sterrato (ovviamente purché non sia troppo sconnesso) può solo farti bene!
Altro suggerimento: riuscire ogni tanto a correre su sterrato (ovviamente purché non sia troppo sconnesso) può solo farti bene!
-
- Guru
se riducendo i km e correndo su sterrato il problema persiste, prima di cambiare le scarpe o cose del genere valuta di fare visita da un otopedico, potrebbero essersi infiammati i legamenti proprio perché correndo da poco su superfici dure è una eventualità da non sottovalutare, di conseguenza se non passa col la riduzione dei km magari devi agire sull'infiammazione per poi riprendere senza problemi a pieno regime...
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
-
- Novellino
Grazie mille Ragazzi!
-
Donatore
- Top Runner
Io ho sofferto di tallonite verso la fine dell'estate scorsa e son riuscito a curarla con il ghiaccio, applicato anche 2-3 volte al giorno. Ci è voluto un po' di tempo, ma e l'ho fatta. Non so se sia il caso tuo. Al mattino quando ti alzi, hai un dolore più intenso che poi va via via alleviandosi?
-
- Novellino
Guarda sono passate più di 2 settimane e ho ancora male nonostante sia fermo dalla corsa!Si al mattino quando mi alzo mi fa male,ma anche se mi siedo per un po' quando mi alzo divento zoppo per qualche minuto!Proveró col ghiaccio fin che aspetto la visita ortopedica!Ma Jorgelin quanto sei rimasto fermo tu prima che sparisse il disturbo?
-
Donatore
- Top Runner
Onestamente me la sono cavata in fretta. Mi ha dato un po' di fastidio al mattino quando mi alzavo dal letto e come dici tu, quando mi alzavo dalla scrivania al lavoro, per circa un mese e mezzo, ma non ci davo per niente peso, perché poi spariva presto e durante la corsa non sentivo nulla. Poi però il dolore ha cominciato ad aumentare, a persistere anche durante la giornata e soprattutto all'inizio della corsa. Quindi mi sono allarmato subito e su consiglio del mio fisioterapista, mi son fermato immediatamente ed ho fatto ghiaccio tre volte al giorno. dopo 5 giorni ho ripreso inserendo delle talloniere nelle scarpe. Il dolore si è di molto ridotto, non è mai andato via del tutto, ma non mi da per nulla noia, mi da fastidio qualche volta al risveglio. L'ho presa di sicuro in tempo.
-
- Guru
Se il dolore persiste, fatti fare una radiografia potrebbe essere una spina calcanare che con la corsa si è infiammata.
Se la radiografia dovesse evidenziare la presenza di una spina calcanare, l'unica terapia per sfiammarla sono le onde durto e ti dico di già che saranno dolorossissime però è l'unica terapia che da risultati.
Considera anche che se fosse una spina calcanare essendo una escrescenza ossea si può solo sfiammare, la terapia non la rimuove, quindi potrebbe col tempo rinfiammarsi. Ho un amico che ne soffre, però con le onde durto e l'utilizzo di una talloniera in silicone posta tra la scarpa e il tallone una volta sfiammato non ha più avuto problemi, ed ormai sono 4/5 anni che ha risolto il problema
Se la radiografia dovesse evidenziare la presenza di una spina calcanare, l'unica terapia per sfiammarla sono le onde durto e ti dico di già che saranno dolorossissime però è l'unica terapia che da risultati.
Considera anche che se fosse una spina calcanare essendo una escrescenza ossea si può solo sfiammare, la terapia non la rimuove, quindi potrebbe col tempo rinfiammarsi. Ho un amico che ne soffre, però con le onde durto e l'utilizzo di una talloniera in silicone posta tra la scarpa e il tallone una volta sfiammato non ha più avuto problemi, ed ormai sono 4/5 anni che ha risolto il problema
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
-
- Top Runner
Guarda è veramente impossibile a distanza immaginare cosa possa essere.
Per dirtene una un mio compagno aveva un dolore al piede localizzato che non riusciva a far passare.
In corrispondenza del dolore sentiva una specie di durone.....niente mille ipotesi.....alla fine era una verruca che non è riuscita a sfogare e correndo è cresciuta all'interno!
Alla fine ha risolto con un mese dall'estetista!
Per dirtene una un mio compagno aveva un dolore al piede localizzato che non riusciva a far passare.
In corrispondenza del dolore sentiva una specie di durone.....niente mille ipotesi.....alla fine era una verruca che non è riuscita a sfogare e correndo è cresciuta all'interno!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Alla fine ha risolto con un mese dall'estetista!

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora