Spuntini sì o no? Facciamo chiarezza...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcominuti

Spuntini sì o no? Facciamo chiarezza...

Messaggio da marcominuti »

Buonasera a tutti!

Spero di non aprire doppioni ma non ho trovato thread specifici su questo. Facciamo una dovuta premessa: quanto mi trovo a chiedere qui non vuole riferirsi a chi deve perdere peso o a chi segue diete particolari. Diciamo che si vuole riferire a condizioni normali.

Secondo voi è opportuno fare gli spuntini a metà mattina/metà pomeriggio oppure no? Perché in molti siti si legge di fare 5 pasti al giorno, mentre allo stesso tempo mi è capitato di imbattermi in articoli trattanti l'argomento "insulina-glucagone", che sostengono che continuare a mangiare sia controproducente.

Che ne pensate?

Grazie!
giokaos
Top Runner

Re: Spuntini sì o no? Facciamo chiarezza...

Messaggio da giokaos »

Io sono favorevole agli spuntini, (in genere frutta o yogurt, ricotta) mi aiutano a non arrivare troppo affamato al pasto successivo.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

Si marco, per uno sportivo li ritengo indispensabili
luca91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da luca91 »

Fondamentali!Aiutano a non arrivare super affamati ai pasti principali. Queste le considerazioni "in amicizia", ma se ci sono articoli scientifici che mi contraddicono, ben vengano
Pb
10 km 42:55 Trofeo Montestella 27/10/2013
21,097 km 1:41:57 Mezza Groane 29/09/2013
42,195 Km 3:56:41 Milano Marathon 06/04/2014
The best is yet to come!
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Decisamente utili, da quando ho iniziato ad intramezzare i pasti principali con gli "spuntini" mangio di piu' ed ho perso qualche kg.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Per me totalmente inutili. Quando ne avverto la necessità è perchè ho mangiato poco/male al pasto precedente.

Poi per sfizio è un'altro discorso. (aperitivi ecc. :mrgreen: )
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Secondo me se fai una buona colazione, magari non all'alba, arrivi bene a pranzo anche senza sentire il bisogno di spuntino mattutino.
Diverso per la merenda. Io pranzo all'una e ceno alle 20...la vedo dura stare 7 ore a digiuno e poi fare una cena light. Minimo mi mangio il tavolino :D
Quindi la merenda è assolutamente necessaria, dieta o non dieta. Anzi...per chi sta a dieta lo spuntino "almeno consolatorio" assume una valenza psicologica ancora maggiore per tenere duro.
Per le quantità e qualità dei cibi poi dipende anche da come si inserisce la corsa nella giornata.

:beer: :beer:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Quoto Oscar.
Al mattino mi mangio un dattero verso le 11 perché tengo i datteri in ufficio, ma se sono fuori e non lo mangio non mi cambia nulla. Al pomeriggio bevo un piccolo succo di mele in pausa verso le 15, stesso discorso però, se sono in giro e mi bevo un bicchiere d'acqua non sento nessuna mancanza.
Parto anche dal presupposto che "avere fame", la maggior parte di noi non sa nemmeno cosa vuol dire, nella vita di tutti i giorni. Abbiamo voglia di mangiare, più che altro :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ma, al di là dell'appetito (che, basta vedere le risposte, è molto soggettivo), a livello fisiologico fa qualche differenza? Ad esempio: fare gli spuntini non peggiora l'abilità del corpo a bruciare grassi (visto che di fatto si innesca in continuazione il meccanismo insulinico, anche con semplice frutta)? Non causa "affaticamento" a carico dell'apparato digerente (il quale, così facendo, non riposa mai)? Sono tutte ipotesi che mi vengono in mente ora...
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

marcominuti ha scritto:Ad esempio: fare gli spuntini non peggiora l'abilità del corpo a bruciare grassi (visto che di fatto si innesca in continuazione il meccanismo insulinico, anche con semplice frutta)?
Nel mio caso no, faccio ultratrail e non ho notato cambiamenti nel metablismo durante allenamenti o gare lunghe.
marcominuti ha scritto: Non causa "affaticamento" a carico dell'apparato digerente (il quale, così facendo, non riposa mai)? Sono tutte ipotesi che mi vengono in mente ora...
No, casomai è vero il contrario visto che gli spuntini sono leggeri, ed alleggeriscono anche i pasti principali.
Per chi carica molto durante la settimana è una buona soluzione per reintegrare le calorie bruciate in allenamento, senza dover fare pasti abbondanti e pesanti.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”