Studio sulla Maratona di Roma, per i master

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Fabry90
Novellino

Studio sulla Maratona di Roma, per i master

Messaggio da Fabry90 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Fabrizio, sono uno studente laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, nonché specializzando in Scienza e Tecnica dello Sport. Insieme alla Dott.ssa Maria Francesca Piacentini, da sempre vicina al mondo dell'atletica leggera, abbiamo deciso di effettuare uno studio (che poi discuterò come tesi di laurea) sulla percezione della fatica e la gestione della gara nella maratona di Roma che si terrà domenica 23 marzo, nei maratoneti master. Partecipare al mio studio è abbastanza semplice, è sufficiente compilare il modulo del consenso informato e trattamento dei dati, un questionario pre-gara da compilare il giorno prima dell'evento, una scheda dell'umore da compilare prima e dopo la gara per sapere le sensazioni provate da ogni singolo atlete e quanto possono influenzare l'andamento della gara, e dopodiché gli atleti dovranno se possibile comunicarmi la loro percezione della fatica, in scala da 1 a 10, nei seguenti passaggi: 10° km, 20°, 30° e arrivo. Questo studio sperimentale ha come obiettivo quello di approfondire la questione della strategia di gara (pacing strategy), e quanto quest'ultima è soggetta a variazioni in base alla fatica percepita, a quanti km mancano ancora al termine della gara, e all'umore. Se qualcuno è interessato a partecipare a questo studio, non deve far altro che rintracciarmi in privato, qui su facebook, La compilazione dei questionari richiede pochissimo tempo, e non sarà chiesto all'atleta nient'altro che quello che ho appena elencato. Vi ringrazio tanto per l'attenzione.
Ultima modifica di Anonymous il 19 mar 2014, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolti i dati sensibili come da regolamento
Romana40
Maratoneta

Re: Studio sulla Maratona di Roma, per i master

Messaggio da Romana40 »

iniziativa interessante! e argomento di tesi interessante. Due anni fa mio marito e io partecipammo ad uno studio simile peró fatto da una marca di integratori che stava studiando gli effetti di un nuovo prodotto per la recuperazione fisica dopo sforzo come quello della maratona, in atleti over 35.
In bocca al lupo pwer lo studio e consiglio a tutti i master qui presenti di partecipare !
Ro

KTF - se tocca correre, si corre!
Train Hard, Race Easy

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”