Lodrino-Lavertezzo (Canton Ticino - 08/06/2014)

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Gerifalco
Aspirante Maratoneta

Lodrino-Lavertezzo (Canton Ticino - 08/06/2014)

Messaggio da Gerifalco »

http://www.lodrino-lavertezzo.ch/

Ciao a tutti! Io e un paio di altri personaggi abbiamo adocchiato il trail in oggetto. Vista la quantità di gente su questo forum sono sicuro che ce ne sono anche altri che parteciperanno.
Salvo il vedersi in loco il giorno della gara, c'è qualche aspirante partecipante nella zona di Roma e dintorni? Potremmo fare qualche uscita di allenamento e poi il viaggio insieme!
A titolo informativo: saremo domenica al Trail della Capitale :smoked:
Barbara
Top Runner

Re: Lodrino-Lavertezzo (Canton Ticino - 08/06/2014)

Messaggio da Barbara »

Dovrei esordire nell'ultratrail il sabato successivo quindi quest'anno non mi metto la LoLa nelle gambe. Sono proprio curiosa di vedere se si fa su tutto il percorso o se bisognerà di nuovo ripiegare su una qualche alternativa Lodrino-Lodrino a causa delle neve, come nel 2012 e 2013 [-o<
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Gerifalco
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gerifalco »

Eh, ora che mi ci fai pensare, sarebbe una bella fregatura se non si facesse la traversata (che è l'aspetto che mi affascina di più di questo giro)... cioè, se fosse dietro casa, la Lodrino-Lodrino sarebbe comunque un gran trail, ma partendoci da quaggiù è da ponderare bene.
Ora alla forcella staremo sui 3-4 metri di neve mi sa... :afraid:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Conta che quest'inverno abbiamo avuto le nevicate più abbondanti degli ultimi 150 anni :mrgreen:

Però c'è di buono che puoi iscriverti anche lo stesso giorno, quindi alla peggio annulli il viaggio (l'anno scorso hanno comunicato il cambiamento di percorso con diversi giorni di anticipo mi sembra).
Luke Skywalker
Maratoneta

Messaggio da Luke Skywalker »

Alla mia terza partecipazione alla Lodrino-Lavertezzo, la gara che mi ha “introdotto” al mondo delle skyrace, finalmente riesco a fare la traversata completa : la prima volta hanno interrotto la gara a Capanna Alva per il brutto tempo e la seconda le nevicate di qualche giorno prima avevano già indotto gli organizzatori ad accorciare il percorso e farlo restare, come l’anno precedente, tutto sul versante leventinese. Quest’anno le condizioni si preannunciano perfette. Tempo bello e caldo. Il giorno prima, mi compro uno zaino da trail con camel bag della Salomon, super ! Lo riempio con 1.5 l di Powerade e 2 gel. Oggi, con questo caldo, mi sa che serviranno tutti ! Canotta sociale (Ortica Team), pantaloncini e via..
Cerco di partire allegro, ma non troppo.. 700 m in piano, sotto i 5’/km.. un gatto che attraversa di corsa la strada (!).. il passaggio tra le ali di folla e poi.. la salita, subito cattiva ! Mi rendo conto subito di essere un pelo più lento dell’anno scorso, ma non importa.. oggi non devo fare il tempo sul kilometro verticale.. questa è una gara in lunghezza (21 km, 2190m di salita e 1640m di discesa) e bisogna conservare le energie per la fine ! Infatti passo da Capanna Alva in 1h34’, con 10’ sull’anno scorso, ma allora era tutta un’altra storia.. Un bicchiere di the al volo e tiro dritto. Ancora un po’ di salita e poi incomincia il tratto più divertente della gara, ondulato e corribilissimo.. Altri due o tre rifornimenti, da cui transito sempre senza prendere niente o quasi (il vantaggio di portarsi dietro così tanti liquidi..) e, poi, il punto-chiave della giornata : la salita alla Forcarella. 400 m di dislivello da fare tutti d’un fiato.. micidiale.. indimenticabile.. Ho dietro di me un ragazzo.. gli dico “la facciamo insieme ?”. “OK” mi risponde, e partiamo. Io davanti. Il tratto iniziale è veramente ripidissimo.. da fare a quattro zampe, attaccandosi ai ciuffi d’erba.. Qui i bastoncini non sarebbero serviti.. sarebbe servita una picca ! Conto i metri di dislivello che mancano.. Il mio compagno di avventura cede un po’, poi mi raggiunge e lo lascio passare.. Alla fine mi precede di una manciata di secondi. Siamo alla Forcarella !! 3h24’. Stretta di mano ! Wow ! Mi riposo qualche minuto.. bevo qualcosa.. Ora però è il momento di scendere. Il primo tratto è molto ripido. C’è una corda, mi tengo a quella per scendere. Piano. Poi, il primo nevaio. Il volontario dice a tutti di andare giù di sedere. Io vorrei evitare, ma faccio qualche passo sulla neve e.. sguiiish.. incomincio a scivolare ! Cerco di tenermi alla corda, ma poi devo mollarla. All’inizio è da brivido, ma poi diventa divertente !! Wuf ! Sono pieno di neve, dalla testa ai piedi, in pantaloncini, ma è piacevole.. non pensavo ! Qualche altro nevaio, qualche altra scivolata di sedere e poi incomincia la discesa vera e propria.. meno tecnica e più scorrimento.. Bello ! All’improvviso, un crampo agli adduttori. Stringo i denti, provo a proseguire e vedere. Se non passa, mi fermo. Ma, inspiegabilmente, come per magia, i crampi spariscono ! Così proseguo senza problemi. Attorno a me, cascate impressionanti.. peccato che in gara non riesca mai a godermi il panorama.. Salto il penultimo rifornimento, ma, attorno al 16° km, incomincio a sentire la stanchezza della discesa. Ho esaurito le batterie. Conto i kilometri che mancano all’arrivo. Qualche salitella bastarda mi taglia ancora di più le gambe. Sembra che non si perdano metri di dislivello.. Ormai sono praticamente da solo.. qualcuno, di rado, mi raggiunge e mi supera. Finalmente, all’ultimo kilometro, il sentiero mi fa “piombare” su Lavertezzo. Vedo il traguardo, è fatta ! Chiudo in 5h24’25”, 119° su 141. Un tempo altissimo, ma chissenefrega ! Mi sono divertito, ho sofferto, sono arrivato ! Ci metto un po’ a riprendermi, sdraiato per terra.. 3 kg persi..
“D’obbligo una volta nella vita !!!” campeggia sulla pagina facebook della Lodrino-Lavertezzo. Ed una volta io l’ho fatta.. Ma sono quasi sicuro che l’anno prossimo sarò ancora lì alla partenza.. per fare tesoro delle sensazioni di oggi.. per migliorare nei miei punti deboli..
Al 2015 !!
Gerifalco
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gerifalco »

Grande! Grazie per il racconto! Alla fine sto "ripiegando" sul Licony trail (dato che così approfitto per andare a trovare un amico) ma la Lodrino mi è rimasta proprio sul groppone, speriamo anche l'anno prossimo si riesca a fare la traversata!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Grande Luca! =D> Mi rode proprio non esserci stata!
A livello organizzativo come ti è sembrata?
Luke Skywalker
Maratoneta

Messaggio da Luke Skywalker »

Barbara ha scritto:Grande Luca! =D> Mi rode proprio non esserci stata!
A livello organizzativo come ti è sembrata?
Buona, direi. Tanti collaboratori, piazzati nei punti potenzialmente pericolosi, molti dei quali ti chiedevano "come sta andando ?". E sentirselo dire mi faceva molto piacere ! Non avevo alcun problema fisico, ma tira su il morale, mentre stai facendo una fatica boia !! ;-)
Bello anche l'aiutarsi tra concorrenti, quando qualcuno avevfa problemi di crampi (e oggi ce ne sono stati parecchi, per via del caldo..) !
Unico neo, mi raccontava un signore che ho conosciuto, che al ristoro della Forcarella (quello del punto più alto, per intenderci), quando è arrivato lui (indietro, come me..) i gel erano finiti.. mentre sarebbero serviti di più proprio agli ultimi !
Alla Prossima e grazie !
Ciao, Luca

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”