Correre diminuisce il rischio di prendere l'Influenza ?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
duroon
- Novellino
Correre diminuisce il rischio di prendere l'Influenza ?
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha reale esperienza personale con un miglioramento del sistema immunitario e andare a correre.
Immagino che la risposta sia si
ma effettivamente la corsa riduce il rischio di beccarsi l'influenza ?
e se ne siete appena usciti o vi sentite non bene che fate ?
andate a correre ?
io mi prendo spesso l'influenza e infatti non vado a correre
voglio temprare il mio fisico e cominciare ... anche se ho 50 anni e un ginocchio con vari problemi
grazie a tutti per il vostro parere ed eventuali testimonianze
Immagino che la risposta sia si
ma effettivamente la corsa riduce il rischio di beccarsi l'influenza ?
e se ne siete appena usciti o vi sentite non bene che fate ?
andate a correre ?
io mi prendo spesso l'influenza e infatti non vado a correre
voglio temprare il mio fisico e cominciare ... anche se ho 50 anni e un ginocchio con vari problemi
grazie a tutti per il vostro parere ed eventuali testimonianze
-
davide1977
- Top Runner
Re: Correre diminuisce il rischio di prendere l'Influenza ?
Di regola si
,per vari motivi,anche se è dimostrato che in chi corre troppo le difese diminuiscono
( quantificare è difficile ,credo si parli di 50k la sett per i principianti e 100k per i piu esperti oltre che un calo significativo dopo corse di piu di 40k )
Correre migliora la funzionalità del corpo,percui anche il sistema immunitario
,poi il correre sempre e comunque in ogni stagione tempra il fisico rendendolo meno cagionevole.
Naturalmente il processo è lento e i miglioramenti non sono immediati :pale:ecco perchè ,agli inizi,è sconsigliato sottoporlo a traumi estremi ( temperature troppo alte/basse pioggie torrenziali,nevicate o vento forte
) e per chi non corre da molto è bene fare uscite con condizioni meteo disagevoli brevi
,e comunque vale sempre la regola che se non ti senti bene torni a casa
e quella di usare il buon senso sempre e comunque
Per il discorso correre con l'influenza c'è da considerare che la febbre innalza la temperatura corporea e tende a disidratare il corpo
percui in generale meglio fermarsi (anche per evitare di peggiorare la situazione) e comunque ,anche in questo caso, chi corre da piu tempo tenderà ad avere meno problemi di chi lo fa da piu tempo
P.S. naturalmente meglio evitare di correre in maglietta a 0°
perchè ti assicuro che potrebbe portarti ad ammalarti

Correre migliora la funzionalità del corpo,percui anche il sistema immunitario
Naturalmente il processo è lento e i miglioramenti non sono immediati :pale:ecco perchè ,agli inizi,è sconsigliato sottoporlo a traumi estremi ( temperature troppo alte/basse pioggie torrenziali,nevicate o vento forte
Per il discorso correre con l'influenza c'è da considerare che la febbre innalza la temperatura corporea e tende a disidratare il corpo
P.S. naturalmente meglio evitare di correre in maglietta a 0°
-
duroon
- Novellino
Grazie Davide ! mi piacerebbe anche il racconto di qualcuno che ha verificato di persona un significativo miglioramento,
-
davide1977
- Top Runner
Credo che stabilire parametri oggettivi per rispondere alla tua domanda sia difficile
Dopo la nascita del mio primo figlio ho abbandonato per 2/3 anni tutte le attività
e mi ammalavo allo stesso modo in cui lo faccio ora
.C'è però da vedere quanto sia da imputare al sistema immunitario e quanto al fatto di sottoporre il corpo a stress piu forti. L'ultima volta che ho avuto la febbre avevo fatto 3 uscite alle 7 di mattina in maniche corte a 0°/5° 
Dopo la nascita del mio primo figlio ho abbandonato per 2/3 anni tutte le attività
-
gianmarcocordella
- Top Runner
secondo me nn ci sono teorie scientifiche attendibili perchè dipende cmq da che tipo di soggetti praticano la corsa e in che maniera la praticano
se poi alcuni scienziati l'hanno dimostrato penso cmq che nn sia una teoria attendibile al100%
se poi alcuni scienziati l'hanno dimostrato penso cmq che nn sia una teoria attendibile al100%
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
davide1977
- Top Runner
Prendi un gruppo di studio formato da non corridori,gli fai gli esasmi apropriati ,dopodichè li fai iniziare a correre e fai gli stessi esami ad intervalli regolari. Se i parametri aumentano significa che la corsa rende piu resistenti,se restano pressochè invariati significa che il running non influenza le difese ed infine se si abbassano significa che la corsa nuoce alla salute.
-
Bussino71
- Guru
Gli studi degli ultimi 30anni hanno dimostrato che la corsa blanda aiuta a rinforzare le difese immunitarie, di contro diminuiscono nei soggetti dove gli allenamenti vengono svolti ad alte intensità. Ma i tempi di ripresa sono comunque più rapidi. Per capirci uno che corre la maratona in 2h05 è più soggetto ad ammalarsi di raffreddore di uno che non fa sport, però guarisce in tempi più rapidi, un soggetto che corricchia o anche cammina solo per almeno 40' senza eccessivi sforzi, ha un netto miglioramento delle difese immunitarie e quindi si ammala più difficilmente di uno che non fa sport
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
-
duroon
- Novellino
Grazie bussino del tuo contributo, però insomma non ci sono statistiche precise, e nemmeno molte garanzie che la corsa possa far diminuire le probabilità di ammalarsi, insomma
Strano però che non abbiano eseguito Studi dedicati e affidabili
-
Bussino71
- Guru
Per quanto riguarda l'esistenza di studi approfonditi in questo ambito ne esistono tanti, e spesso anche sulle riviste specializzate sulla corsa in particolare quelle Americane come Ultra Trail ed UltraRunning, ripostano i vari studi ma diciamo che mai come in questo caso le medaglie hanno due facce.duroon ha scritto:Grazie bussino del tuo contributo, però insomma non ci sono statistiche precise, e nemmeno molte garanzie che la corsa possa far diminuire le probabilità di ammalarsi, insomma
Purtroppo il risultato è legato al tipo di lettura che vogliamo dargli...
L'unica certezza che c'è, è che lo sport di tutti i tipi fatto cercando la massima prestazione possibile, questo vale per il professionista come l'ultimo dei praticanti, mette il nostro fisico a richio di infortuni o malattie che in altre circostanze non subirebbe. Uno strappo muscolare, una distorsione sono spesso causa del limite raggiunto dal fisico che cede all'improvviso.
Come ti dicevo, questo vale vale anche per coloro che pur non andando a 2'50 in maratona cercano di migliorare anche per andare sotto le 4h in maratona, perché il fisico è sempre al limite.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...