3° Cima Tauffi Trail 19/07/14 Fanano (Mo)

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Podistica San Damaso

3° Cima Tauffi Trail 19/07/14 Fanano (Mo)

Messaggio da Podistica San Damaso »

http://www.cimatauffifanano.it/index.ph ... zq5iah_uxA

Le iscrizioni apriranno domani per una bellissima 60km D+4000 che tocchera' le vette piu' belle dell'Appennino Modenese
In piu' ci sara' anche la versione light che di leggero ha solo il nome 33km d+2000 (sperando che quest'anno siano 33 davvero :mrgreen: )
Vale anche 2 punti per la UTMB

In base al mio ginocchio decidero' se farne 60 o 33 cmq ci sono sicuramente :thumleft:
pietro1115
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 3° Cima Tauffi Trail 19/07/14 Fanano (Mo)

Messaggio da pietro1115 »

iscritto al corto…e andiamoooooooooo
ppf
Maratoneta

Messaggio da ppf »

Qualcuno partecipa? Io dovrei rifare la lunga, sperando di correrla fino in fondo (l'anno scorso avevo camminato praticamente per tutti gli ultimi 10 km... Un'agonia!)

100 | 30-mag-15 Passatore 11:42:32
50 | 7-ott-12 Royal Parks Ultra 4:10:58
42 | 6-apr-15 Maratona del Lamone 3:11:23
21 | 8-nov-15 Castellazzo Half Marathon 1:28:04
pietro1115
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da pietro1115 »

Sabato Cima Tauffi Light Trail 35 km 2000m d+ in 6h52'
Quando arrivavo io, arrivava Lucchese della 60 km, un alieno, ha fatto gli ultimi 8 km con un caviglia gonfia come un pallone per via di una brutta storta.

Salita per il Cimone

Immagine

In cresta

Immagine

Week-End esaltante.

Partenza alle 7 puntuali come un orologio. Decido di partire in fondo al gruppo, perche’ nelle ultime due settimane mi sono allenato poco per colpa di un ginocchio dolorante. Non ho idea di come reagira’, quindi mi metto dietro buono buono. Dopo i primi chilometri nel sottobosco, capisco che posso spingere un po’ di piu, il ginocchio regge.
Poco prima del Rifugio Ninfa (primo ristoro) mi mangio un panino dei miei. Per questo arrivo al rifugio che non ho particolarmente appetito e non mangio niente, bevo un po’ di sali e riparto.
Fino ad ora il percorso e’ stato all’ombra e molto corribile.
Da qui in poi si corre al sole e inizia la parte piu’ ripida per arrivare alla Cima Cimone.
Arrivo in cima tranquillamente senza forzare, ma una volta in vetta non riesco a dare continuita’ all’alimentazione solida, riesco solo a bere. Ho i gel con me, ma decido di non usarli, e questo la paghero’ cara.
In cresta
Dal Cimone al Libro Aperto alterno corsa a camminata. Il sentiero e’ molto bello ma altrettanto pericoloso. Tutto sotto il sole.
Dal Libro Aperto al Rifugio Taburri (secondo e ultimo ristoro) e’ tutta discesa, ma non ce la faccio a correre, sono in crisi.
Arrivato al ristoro, bevo sali e coca cola, ma non riesco a buttare giu' niente, ho la nause se mi avvicino al cibo. Se non mangio saro’ costretto al ritiro.
Sono mesi che sogno di correre un Trail serio, ci ho provato con la Malandrinata, ma il tempo non me lo ha permesso, ora il tempo e’ ottimo ma non ce la faccio io.
Mi siedo in evidente crisi, un paio di ragazzi dell’organizzazione mi chiedono se va tutto bene. Rispondo di si, ma dentro di me e’ in corso una lotta tra il coraggio di mollare e il trovare le motivazioni per continuare, sapendo che il peggio del percorso e’ passato. Le gambe stanno bene, il ginocchio, che tanto mi ha fatto preoccupare, sta facendo il suo lavoro.
All’improvviso, senza averlo pensato.
Mi alzo, mi avvicino al tavolo, prendo un pezzo di parmigiano, un pezzo di crostata, e come una medicina butto giu’ tutto con un bicchiere di coca cola. Il cibo rimane dove deve stare. Ce l’ho fatta ho mangiato. Ora devo solo aspettare che la digestione faccia il suo dovere. Nel frattempo riparto camminando direzione Monte Lanciato. Per fortuna il sentiero e’ quasi tutto nel sottobosco e con questo caldo in cresta , sotto il sole, deve essere durissima.
Dopo mezz’ora decido di buttare giu’ anche un odiatissimo gel. Ritorna lo stimolo alla corsa, la crisi e’ superata.
Corro quando posso, e quando la sensazione della corsa e’ poco piacevole cammino.
Torna il buon umore. Salvo un signore un po’ cotto davanti a me, che per due volte non vede le bandierine, richiamandolo sul sentiero giusto.
Negli ultimi metri mi sorpassa Lucchese Matteo (vincitore della 60km), zoppica vistosamente, ma vola nell’ultima salitella di 50 metri prima del paese. Arriviamo praticamente assieme.

Faccio i miei complimenti a:
- tutti i concorrenti del percorso lungo e corto
- organizzatori del Cima Tauffi Trail
- volontari lungo il percorso, sempre sorridenti e con una parola positiva di incoraggiamento

Spero di non avervi annoiato

Pietro
ppf
Maratoneta

Messaggio da ppf »

In sintesi: bellissima... e durissima!
L'anno scorso ero rimasto sorpreso dalla durezza del percorso (parlo della gara lunga), e avevo anche accusato le scarpe con poco grip di avermi messo ko dopo 50 km. Quest'anno la strategia era pertanto di partire tranquillo, curare l'alimentazione in modo maniacale e arrivare in buono stato al ristoro finale, per poi potersi godere la discesona verso Fanano. Non è andata così, purtroppo!
Diciamo che le condizioni erano ottimali, caldo escluso... Ma io il caldo lo patisco relativamente. Dopo il pasta party e briefing del venerdì sera e il ritrovo nella bella piazza di Fanano il sabato mattina, parto tranquillo e mi godo il percorso. Arrivo al primo ristoro sudatissimo e ricarico le borracce evitando lo sbaglio di un anno fa, quando avevo ignorato il rifornimento. Arrivo sul Cimone in buono stato e mi godo le discese successive, stando attento alle storte.
Al rifugio Taburri arrivo con 10' di ritardo rispetto al 2013, e ne approfitto per bere e mangiare abbondantemente. Sento un po' i dolori della discesa sui quadricipiti, ma sto bevendo e mangiando bene, e proseguo.
Arrivo al terzo ristoro in rimonta su chi mi precede, ma affronto le ultime discese con ritmo troppo baldanzoso e brucio tante energie, per cui mi fermo qualche minuto in più per il rifornimento idrico e solido.
La salita fino alla Croce Arcana è pesante, e soprattutto il caldo comincia a farsi sentire. Le gambe cominciano a essere dure, soprattutto in discesa. La salita allo Spigolino è dura e infinita, ma soprattutto il problema è non riuscire a correre bene la discesa successiva.
Al rifugio Duca degli Abruzzi sono stremato, ho caldo e le gambe dolenti... E ora c'è la discesa! Mi riposo un po', poi mi metto in scia di un collega e provo a seguirlo nella discesa. Per un po' funziona, poi lo perdo e seguo il mio ritmo. Cammino tanto, corro di meno, anche in piano. Crisi nera, e l'arrivo è lontanissimo. Senso di deja-vu, e tante imprecazioni.
All'ultimo ristoro, mi siedo sulla panca e mangio un pacchetto di crackers. Poi uvetta, banane, cioccolato, e gioco il jolly: mi faccio riempire le due borracce di Coca Cola. Ho dieci minuti di anticipo sul 2013, e anche se la cammino fino a Fanano, dovrei migliorare la prestazione. Parto di buon passo, e cammino sulla strada in piano. Sulla prima discesona, con l'erba tagliata, fatico a stare in piedi e non riesco a correre. Nel mentre, bevo piano piano la mia Coca Cola. Arrivo al bosco, provo a correre per qualche tratto in discesa, ma è crisi totale e le gambe sono ingessate. Niente da fare. Poi, nel giro di tre minuti, il miracolo: prendo una botta a un alluce contro una radice e un colpo alla caviglia sinistra contro una pietra sporgente. Mentre impreco, sento due colleghi che sopraggiungono nei tornanti poco distante da me. In quell'istante, il litro di Coca Cola entra in circolo, e... Tac! In un istante, mi rimetto a correre. Corro come un dannato la discesa fino al ponte, corro l'ultima salita, corro nel campeggio, corro nella strada che porta a Fanano. Sono indemoniato, supero alcuni runner prima di me che mi guardano allibiti, mi fiondo nell'ultima discesa e arrivo al traguardo con 20' di anticipo sul tempo del 2013... 11h:15', 33esimo dei maschietti, 36esimo assoluto. Contento di avere recuperato qualcosa nel finale, contento di avere corso nuovamente su un percorso bellissimo, contento dei tanti sorrisi ricevuti e (spero) ricambiati con i volontari.
Non so se il problema della lunga crisi sia stato un allenamento non sufficiente o una strategia alimentare non adeguata. Forse, semplicemente, il tracciato è durissimo e le discese non perdonano.
Un enorme ringraziamento a tutta l'organizzazione e ai volontari, e ancora complimenti per una manifestazione organizzata in modo impeccabile!

ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ma hai le cascadia ? No, perchè io ho le cascadie e il loro grip mi lascia così :nonzo:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
ppf
Maratoneta

Messaggio da ppf »

Quest'anno Salomon S-Lab XT 6 con suola scolpita, che hanno fatto il loro lavoro egregiamente.
L'anno scorso con le Salomon XR Crossmax avevo pattinato!

mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Grandissimi @pietro e @ppf
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Faccio i complimenti a tutti... =D> =D> =D>
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Me l'ero persa! :doh:

Complimenti ai tauffensi! =D> =D> =D>
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:113 (2 ritiri)

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”