Alcalinizzanti dopo allenamenti intensi e lunghi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Alcalinizzanti dopo allenamenti intensi e lunghi

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Ciao, dopo allenamenti lunghi (>15km) o particolarmente intensi, prendo da qualche tempo una polvere alcalinizzante (alcalina fosforica) che ho in casa per altri motivi. Ho la sensazione che mi aiuti a recuperare a livello muscolare, anche se è difficile dirlo con esattezza. Secondo voi ha senso? Può dare benefici o è solo una sensazione, una specie di effetto placebo? Ho sentito dire che basificare un po' l'organismo possa aiutare durante stati di infiammazione muscolare, ma non me ne intendo molto (anzi direi poco 8) )
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Dino65
Maratoneta

Re: Alcalinizzanti dopo allenamenti intensi e lunghi

Messaggio da Dino65 »

ma cos'è? Calcio fosfato e magnesio carbonato ? Il carbonato ( che trovi dovunque)
tende a neutralizzare, certamente non il sangue :) , quindi con una dose tipo 10 g un pò potrebbe fare per dolori dovuti a ioni idrogeno derivanti da lavori anaerobici e non per l'infiammazione che è qualcosa che in ultima analisi deriva dall'ossido di azoto, c'è gente che si ammazzata con dosi mostruose di bicarbonato , il magnesio sembra faccia qualcosa se si è carenti ma se è legata al carbonato devi stare attento , la dose max è 350 mg : se è maggiore non va bene , se è minore di 50 mg è un pò cosi così. Se il magnesio è nei limiti il carbonato sarà pochino e non serve a niente. Però mai sottovalutare l'effetto placebo :mrgreen:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”