Ciao a tutti,
sono un felice possessore delle NB MR00, con le quali sono arrivato a percorrere fino a 25 km in allenamento.
Siccome negli ultimissimi km ho avvertito dolore all'anca sx, ed ho intenzione di salire ancora di km, volevo provare qualcosa di meno estremo ma sufficientemente minimal.
Da qui la domanda: che ne pensate delle NB Ionix 3090 v2? Qualcuno le usa?
Perchè l'ho accusato la prima volta che sono arrivato a 25 km, negli ultimi 2 km.
Avevo già fatto 20 km in allenamento con le MR00, ma senza problemi.
A fronte di un'ammortizzazione maggiore pesano 185 grammi contro i 160 delle MR00, ed hanno un drop di 4 mm, sulla carta dovrebbero essere quello che serve a me.
In ogni caso alla fine le ho ordinate, appena le testo seriamente scrivo 2 righe su questo post con le mie impressioni, soprattutto se hanno risolto il problema.
Dunque, testate nell'AppiaRun (adesso ribattezzata Run5 dallo sponsor...), posso dire che hai ragione, il problema non sono le scarpe, ma la mia postura.
Ho iniziato da subito a sentire un leggero dolore all'anca, vista anche la particolarità della gara, con un percorso caratterizzato da 5 diversi tipi di terreno.
Mi sono sforzato di tenere il piede sx allineato al dx durante la corsa (tende a divergere un minimo), ed il dolore è andato progressivamente scemando.
Le scarpe: leggere e reattive quanto basta, non come le MR00, ma neanche dei mattoni come una normale A2/A3.
Ho apprezzato la maggiore ammortizzazione soprattutto sui sampietrini e sullo sterrato, sull'asfalto non mi ha dato particolarmente fastidio.
Non ho esperienza di trail, ma non credo siano particolarmente indicate, almeno per percorsi impegnativi.
Non ho sentito molta differenza tra zero e 4mm di drop, ma forse perchè ero concentrato più sulla postura che su altri aspetti della corsa.