Velocità di riferimento

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

giampi_85
Maratoneta

Velocità di riferimento

Messaggio da giampi_85 »

Ciao a tutti ho due piccoli dubbi che non riesco a levarmi dalla testa, e pertanto vi kiedo aiuuuuto! 1. La velocità di riferimento, per impostare la velocità delle ripetute, è la soglia anaerobica o velocità con cui corro la massima distanza in un'ora oppure la soglia aerobica o velocità ricavata dalla velocità anaerobica e corrispondente al passo gara? 2. Ho visto che per calcolare la soglia anaerobica si può anche percorrere 10km e ottenere la soglia anaerobica dalla velocità media: ma questi dieci km bisogna correrli al massimo della velocità oppure bisogna andare ad una velocità prossima al nostro passo gara? Grazie anticipatamente...
Oscar78
Top Runner

Re: Velocità di riferimento

Messaggio da Oscar78 »

giampi_85 ha scritto:Ciao a tutti ho due piccoli dubbi che non riesco a levarmi dalla testa, e pertanto vi kiedo aiuuuuto! 1. La velocità di riferimento, per impostare la velocità delle ripetute, è la soglia anaerobica o velocità con cui corro la massima distanza in un'ora oppure la soglia aerobica o velocità ricavata dalla velocità anaerobica e corrispondente al passo gara? 2. Ho visto che per calcolare la soglia anaerobica si può anche percorrere 10km e ottenere la soglia anaerobica dalla velocità media: ma questi dieci km bisogna correrli al massimo della velocità oppure bisogna andare ad una velocità prossima al nostro passo gara? Grazie anticipatamente...
:nonzo: Mi sono perso....Comunque per gare fino alla mezza credo che possa andar bene il miglio tempo (gara) su i 10k.
Non ci metterei la mano sul fuoco però...........Alby?!? :study:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

D'accordo ma io posso correre i 10 k in due modi: alla massima velocità e quindi impiegare 46' oppure in funzione del passo gara previsto (5'/Km) e quindi in 50'. Su quale velocità devo basarmi: quella ottenuta con il massimo sforzo oppure la seconda?
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Io direi che la velocità di soglia anaerobica (o velocità di riferimento) corrisponde al passo medio di una gara di 12-14 km corsa al massimo delle proprie possibilità.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

La velocità di riferimento và presa percorrendo nel minor tempo possibile 10 km,nel tuo caso 46'.
Corrispondenti a 4'40'' a km,ecco questo è il tuo ritmo gara da prendere come riferimento per CL,CM LL e tutti gli altri tipi di allenamenti. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Si fa riferimento come dice Spartan alla migliore prestazione (metti degli ultimi 2 mesi) sui 10k, quindi la tua miglior media possibile; questo almeno seguendo O. Pizzolato. Altri autori (Massini) fanno riferimento ai 12-14km sempre corsi al max :salut:
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Grazie mille!! Oggi ho ripreso a correre con un lungo lento (in base alla mia soglia anaerobica) e non ho avvertito i dolori che mi hanno obbligato a stare fermo nei giorni precedenti. Adesso mi sento di nuovo in forma psicologicamente e quasi 'fisicamente'. Ho intenzione di fare ancora fondo e corsa rigenerante altre 3 o 4 volte, mentre tra due settimane spero di iniziare una nuova preparazione per la mezza maratona. Avete qualche consiglio (vorrei allenarmi 4 o 5 volte alla settiman)?
gianluca72
Maratoneta

Messaggio da gianluca72 »

credo che la vr è 12-14km sparati, per maratona....forse i 10 sulla mezza...forse

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”