Velocità di riferimento
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Maratoneta
Velocità di riferimento
Ciao a tutti ho due piccoli dubbi che non riesco a levarmi dalla testa, e pertanto vi kiedo aiuuuuto! 1. La velocità di riferimento, per impostare la velocità delle ripetute, è la soglia anaerobica o velocità con cui corro la massima distanza in un'ora oppure la soglia aerobica o velocità ricavata dalla velocità anaerobica e corrispondente al passo gara? 2. Ho visto che per calcolare la soglia anaerobica si può anche percorrere 10km e ottenere la soglia anaerobica dalla velocità media: ma questi dieci km bisogna correrli al massimo della velocità oppure bisogna andare ad una velocità prossima al nostro passo gara? Grazie anticipatamente...
-
- Top Runner
Re: Velocità di riferimento
giampi_85 ha scritto:Ciao a tutti ho due piccoli dubbi che non riesco a levarmi dalla testa, e pertanto vi kiedo aiuuuuto! 1. La velocità di riferimento, per impostare la velocità delle ripetute, è la soglia anaerobica o velocità con cui corro la massima distanza in un'ora oppure la soglia aerobica o velocità ricavata dalla velocità anaerobica e corrispondente al passo gara? 2. Ho visto che per calcolare la soglia anaerobica si può anche percorrere 10km e ottenere la soglia anaerobica dalla velocità media: ma questi dieci km bisogna correrli al massimo della velocità oppure bisogna andare ad una velocità prossima al nostro passo gara? Grazie anticipatamente...

Non ci metterei la mano sul fuoco però...........Alby?!?

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Maratoneta
D'accordo ma io posso correre i 10 k in due modi: alla massima velocità e quindi impiegare 46' oppure in funzione del passo gara previsto (5'/Km) e quindi in 50'. Su quale velocità devo basarmi: quella ottenuta con il massimo sforzo oppure la seconda?
-
- Guru
Io direi che la velocità di soglia anaerobica (o velocità di riferimento) corrisponde al passo medio di una gara di 12-14 km corsa al massimo delle proprie possibilità.
Stefano
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
-
- Top Runner
La velocità di riferimento và presa percorrendo nel minor tempo possibile 10 km,nel tuo caso 46'.
Corrispondenti a 4'40'' a km,ecco questo è il tuo ritmo gara da prendere come riferimento per CL,CM LL e tutti gli altri tipi di allenamenti.
Corrispondenti a 4'40'' a km,ecco questo è il tuo ritmo gara da prendere come riferimento per CL,CM LL e tutti gli altri tipi di allenamenti.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
Si fa riferimento come dice Spartan alla migliore prestazione (metti degli ultimi 2 mesi) sui 10k, quindi la tua miglior media possibile; questo almeno seguendo O. Pizzolato. Altri autori (Massini) fanno riferimento ai 12-14km sempre corsi al max 

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Maratoneta
Grazie mille!! Oggi ho ripreso a correre con un lungo lento (in base alla mia soglia anaerobica) e non ho avvertito i dolori che mi hanno obbligato a stare fermo nei giorni precedenti. Adesso mi sento di nuovo in forma psicologicamente e quasi 'fisicamente'. Ho intenzione di fare ancora fondo e corsa rigenerante altre 3 o 4 volte, mentre tra due settimane spero di iniziare una nuova preparazione per la mezza maratona. Avete qualche consiglio (vorrei allenarmi 4 o 5 volte alla settiman)?
-
- Maratoneta
credo che la vr è 12-14km sparati, per maratona....forse i 10 sulla mezza...forse