Anaerobiosi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta

Anaerobiosi

Messaggio da Fabrizio15373 »

In regime di anaerobiosi avviene il ciclo di Krebs? Mi sembra di no...in tal caso quali consumi avremo in tale regime, in assenza di ossigeno?

Grazie :wink:
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Fabrizio15373

Re: Anaerobiosi

Nessuno lo sà? :pale:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Il ciclo di Kreb avviene solo in presenza di ossigeno

cosa intendi per "consumi"? :nonzo:

cmq. nella glicolisi anaerobica viene prodotta meno energia di quella in presenza di ossigeno
Fabrizio15373

Grazie alberto, intendevo dire consumi di carboidrati, lipidi e protidi.
Fabrizio15373

Mi è venuta in mente una cosa: se una gara di 10000 m si corre in media con 170-175 battiti/minuto quindi in aerobiosi, quindi in assenza di ossigeno, quindi con formazione di acido lattico, come può la gara essere al 97% in regime di aerobiosi?

Anche, per fare un esempio, nelle ripetute, si corre velocemente e si recupera o da fermo o con corsa non lenta per non smaltire l'acido lattico, quindi per abituare il muscolo a lavorare con i lattati in circolo, ripetute e recuperi tipici negli allenamenti dei 10000 m, un allenamento anaerobico mi sembra...

Sono un pò confuso, qualcuno può chiarirmi per favore?

Grassssie!!!
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Si definisce anaerobiosi la condizione di vita di diversi organismi, il cui metabolismo non richiede la presenza di ossigeno

:mrgreen:

1)I battiti cardiaci sono personali e non possono essere fonte di statistica generale :beer:
2)ci sono 2 fonti primarie energetiche di prima necessità creatifosfato (i primissimi secondi di partenza a scatto)glicogeno muscolare
Il creatifosfato non supera come carica i 45 secondi invece il glicogeno muscolare arriva fino a 3 minuti di corsa alla massima velocità.poi ci sara il glicogeno del fegato a subentrare,ma in questo caso pero la velocità comincerà a diminuire ulteriorimente (se non allenata correttamente da ripetute ecc.)
L'acidosi inizia da subito e diventa sempre piu alta fino a bloccare i muscolo,anche qui dipende da individuo a individuo la resistenza all'acidosi c'è chi riesce comunque a sopportare fino a 3 volte il massimo di individui normali :beer:

3)le ripetute si possono svolgere in diversi sistemi,ma il recupero da fermo in movimento oppure con recupero piu veloce della ripetuta hanno degli scopi bel diversi dal riuscire a lavorare in acidosi :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Fabrizio15373

POD4PASSION ha scritto:Si definisce anaerobiosi la condizione di vita di diversi organismi, il cui metabolismo non richiede la presenza di ossigeno

:mrgreen:

1)I battiti cardiaci sono personali e non possono essere fonte di statistica generale :beer:
2)ci sono 2 fonti primarie energetiche di prima necessità creatifosfato (i primissimi secondi di partenza a scatto)glicogeno muscolare
Il creatifosfato non supera come carica i 45 secondi invece il glicogeno muscolare arriva fino a 3 minuti di corsa alla massima velocità.poi ci sara il glicogeno del fegato a subentrare,ma in questo caso pero la velocità comincerà a diminuire ulteriorimente (se non allenata correttamente da ripetute ecc.)
L'acidosi inizia da subito e diventa sempre piu alta fino a bloccare i muscolo,anche qui dipende da individuo a individuo la resistenza all'acidosi c'è chi riesce comunque a sopportare fino a 3 volte il massimo di individui normali :beer:

3)le ripetute si possono svolgere in diversi sistemi,ma il recupero da fermo in movimento oppure con recupero piu veloce della ripetuta hanno degli scopi bel diversi dal riuscire a lavorare in acidosi :beer:
Punto 1) sono daccordissimo
Punto 2) quindi in allenamento intenso o gara il creatinfosfato e il glicogeno viene subito consumato (l'avevo letto :mrgreen: ) e dopo si utilizzano i lipidi e se l'organismo è carente di lipidi utilizza i protidi. Però c'è anche un'altra fonte energetica ed è quella del lattato. Il lattato viene utilizzato come fonte energetica (se il muscolo è abituato a lavorare con lattato naturalmente). Quindi se un allenamento o gara di 10 km dura 40' e la tua frequenza è in soglia e addirittura in regime anaerobico (è proprio in regime anaerobico che si forma l'acido lattito, nelle situazioni in cui la cellula lavora in assenza di ossigeno), perchè considerare i 10 km regime aerobico per il 97% e regime anaerobico per il 3% (lo ha detto Alberto). Quasi quasi sembrerebbe il contrario....boh?

Vorrei capire bene questa cosa perchè mi sembra importante. Quando mi alleno mi piace sapere cosa succede al mio organismo.
Ho provato a guardare libri di fisiologia medica ma sono veramente troppo incasinati...

Spero possiate rispondermi :hail:
:salut:
Fabrizio15373

POD ha scritto:3)le ripetute si possono svolgere in diversi sistemi,ma il recupero da fermo in movimento oppure con recupero piu veloce della ripetuta hanno degli scopi bel diversi dal riuscire a lavorare in acidosi
Quali altri scopi hanno? sulla velocità sicuramente, sulla velocità del recupero anche sicuramente, ma credo aiuti anche a far lavorare il muscolo in lattato, quindi un lavoro laccidico.

Sono tutto orecchi per imparare :mrgreen:

Grazie! :wink:
Albertozan
Top Runner

Fabrizio15373 ha scritto:Grazie alberto, intendevo dire consumi di carboidrati, lipidi e protidi.

il consumo nel caso considerato è a carboidrati
Albertozan
Top Runner

Fabrizio15373 ha scritto:Mi è venuta in mente una cosa: se una gara di 10000 m si corre in media con 170-175 battiti/minuto quindi in aerobiosi, quindi in assenza di ossigeno, quindi con formazione di acido lattico, come può la gara essere al 97% in regime di aerobiosi?

:wink:
correre a 170/175 battiti NON vuol dire correre necessariamente correre in regime anaerobico e quindi in assenza di ossigeno e quindi con formazione di grandi quantità di acido lattico! :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”