ACQUA THE O GATORADE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

stefy1971
Novellino

ACQUA THE O GATORADE

Messaggio da stefy1971 »

......Ho appena corso o meglio salito al calvario alla maratona di Padova, avevo fatto una bella preparazione e prevedevo farla in 3:40:00 circa..
avevo fatto dei lunghi tutti tranquilli, i 25,i 30 e 32K tutti a 5 di media....mentre in maratona dopo il 25esimo sono cominciati i crampi....
alla fine ho chiuso in 3:58:30 ma vi dico la verità fare 18k con i crampi, ve lo giuro se la gente invece di incitarci mi avrebbe detto di suicidarmi l'avrei ascoltata...
a parte le battute vorrei chiedervi una cosa...durante la preparazione mi idratavo con soluzioni tipo the o integratori saline comunque tutte sostanze zuccherate, mentre in maratona fino a 20esimo k ho bevuto oltre ai gel che avevo gia provato solo acqua, la mia domanda è, è possibile che il mio stomaco non accettasse l'acqua?ve lo chiedo perchè dopo il 25k ho provato a bere gatorade e man mano che bevevo mi sentivo un brivido refrigerante su tutto il corpo... solo che ormai avevo gia compromesso tutto??
grazie
marcominuti

Re: ACQUA THE O GATORADE

Messaggio da marcominuti »

Di certo sperimentare le cose in gara non è mai positivo. Probabilmente non è che il tuo corpo non accetti acqua ma semplicemente che eri sempre abituato ad altre cose!
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da albRUN1978 »

..ciao..

se posso permettermi dalla mia esperienza.. fino ai 25km eviterei di bere, al massimo nella giornata precedente cercherei di bere qualcosa in più del normale anche del the, evitando di zuccherarlo..

Per tutte le distanza superiori ai 28-30 km io normalmente uso dei gel da prendere al 20esimo e poi ogni circa 6-8km, cercando di bere insieme ai gel un sorso d'acqua in modo da aiutare il fisico ad assimilare meglio il gel e a renderlo disponibile per il corpo..

ultimo consiglio..io non userei mai gatorade o simil.. piuttosto mi farei un buona bottiglia di integratore salino "fai da me".. con zucchero e sale in giuste proporzioni, che è quello che dovrebbero essere realmente gli integratori e poi basta.. altro il tuo fisico se ben allenato (indipendentemente dalle prestazioni cronometriche) non ha bisogno..
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Il gatorade è pur sempre un integratore salino il problema è capire con che regolarità hai bevuto. Considera che i luoghi lì hai fatti quando il caldo era meno intenso, era un aspetto da tenere presente.
Sabato alla 60km del trail del Mugello siamo partiti alle 6 del mattino, temperatura gradevole ma io ho iniziato a bere con regolarità fin da subito, ho alcuni amici che dopo 24km hanno avuto problemi di disidratazione perché hanno iniziato a bere troppo tardi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Purtroppo, con le crisi di fame/sete, il problema è che quando si ha lo "stimolo" ormai è troppo tardi. La frittata è fatta.

E' proprio il caso di dirlo: prevenire è meglio che curare.
stefy1971
Novellino

Messaggio da stefy1971 »

Lo so che non bisogna fare esperimenti in maratona, ma avevo sempre fatto solo mezze maratone e quindi non avevo mai avuto problemi simili, quindi avevo dato per scontato che fosse "normale" bere acqua.....poi non mi spiego i crampi al 25esimo...quando in allenamento ne avevo fatto 32, con le stesse temperature tra l'altro, e non avevo avuto neanche il minimo accenno, e non solo di crampi ma neanche mal di gambe...boh, avevo seguito tutto come gia provato ma quando tra il 20 e 25 esimo km o cominciato a sentire che ero gia sfinito e che i tempi si alzavano mi è cascato tutto.....io ho pensato a l'acqua perchè era l'unica cosa che ho cambiato rispetto alla preparazione, ma senza pensarci....
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

stefy1971 ha scritto:Lo so che non bisogna fare esperimenti in maratona, ma avevo sempre fatto solo mezze maratone e quindi non avevo mai avuto problemi simili, quindi avevo dato per scontato che fosse "normale" bere acqua.....poi non mi spiego i crampi al 25esimo...quando in allenamento ne avevo fatto 32, con le stesse temperature tra l'altro, e non avevo avuto neanche il minimo accenno, e non solo di crampi ma neanche mal di gambe...boh, avevo seguito tutto come gia provato ma quando tra il 20 e 25 esimo km o cominciato a sentire che ero gia sfinito e che i tempi si alzavano mi è cascato tutto.....io ho pensato a l'acqua perchè era l'unica cosa che ho cambiato rispetto alla preparazione, ma senza pensarci....

ti rispondo in base ai colori

bere acqua non è sbagliato, non è certo quello il motivo dei crampi

Non è solo questione di temperatura è l'umnidità, è quanto hai bevuto nelle ore prima è come e cosa hai mangiato, lo stress pre-gara che ha aumentato il consumo di energie

quando subentra una crisi profonda, vuoi per fatica vuoi perché le gambe non riescano più a girare a dovere, è chiaro che lo sconforto prenda il sopravvento, l'importante nelle ore successive analizzare il perché di un fallimento in maniera da non ricommettere mai più certi errori
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

albRUN1978 ha scritto: se posso permettermi dalla mia esperienza.. fino ai 25km eviterei di bere, al massimo nella giornata precedente cercherei di bere qualcosa in più del normale anche del the, evitando di zuccherarlo..
Sono teorie ormai vecchie e superate, è ampiamente dimostrato che l'apporto di liquidi, sali e via dicendo deve essere fatto con regolarità.

E' chiaro che se abitui il tuo organismo ad adattarsi a certe situazioni, il corpo si adatta ma questo non vuol dire che non bisogna bere, sallo con la giusta regolarità e con i giusti quantitativi e vedrai che anche se vai forte puoi migliorare ancora.
loris.c

Messaggio da loris.c »

Io in maratona bevo acqua al primo ristoro e sali al secondo poi proseguo continuando ad alternare.

Inviato da me con Tapatalk

Torna a “Alimentazione e Integrazione”