Quali sono i miei obiettivi?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andre5198

Quali sono i miei obiettivi?

Messaggio da andre5198 »

Ciao a tutti,

Mi sono presentato e sono già qua a porvi la mia prima domanda.
Ho 23 anni, fisico magro e sono abbastanza sportivo anche se negli ultimi due anni ho fatto poco; mi è venuta voglia di correre un po solo che non so quali obbiettivi pormi, quali siano i tempi buoni da raggiungere e i vari rapporti tra tempo/distanza.

Diciamo che per ora mi interessa correre 5km e 10km, non di più...Secondo voi qual'è un buon tempo per percorrere queste due distanze? Non mi interessa ne il record del mondo ne quello di una "passeggiata"...
Spero di non essere stato troppo vago.

Grazia a tutti :D
Fartleko
Guru

Re: Quali sono i miei obiettivi?

Messaggio da Fartleko »

Ti rispondo con questo quote aspettando che tu precisi :-"
Slow-runner ha scritto:Ciao a tutti,
da "buon" runner, sono alla continua ricerca di miglioramenti (con scarsi risultati) e mi sono chiesto quali fossero le "categorie" nelle quali racchiudere gli amatori. Reputo molto stimolante l'obiettivo di migliorarmi, ma al tempo stesso mi rendo conto di quanto i tempi siano relativi...

A tal proposito, navigando su internet, ho trovato questo articolo, riportato su diversi siti (ad es. http://www.epodismo.com/)

"Ecco un rapido metodo per valutare e classificare la propria abilità ed efficienza fisica nella corsa a piedi. Si tratta di una classificazione fatta in base ai tempi realizzati su varie prove in pista, ed in base alla disponibilità di tempo per gli allenamenti settimanali. È una tabella che deriva esclusivamente dall'esperienza statistica sul campo e che non fa riferimento ad alcuna formula generale, ma, forse, proprio per questo più realistica perché calata nella pratica quotidiana.

I tempi presi in considerazione sono quelli sui 5000 metri, 10.000 metri, mezza maratona (km 21,097) e maratona (km 42,195). Naturalmente le categorie individuate sono del tutto convenzionali e non fanno riferimento a quelle ufficiali stabilite dalla Federazione italiana di atletica leggera.

Principiante - Si allena due/tre volte la settimana (gara compresa) e corre i 5000 metri in 25.00, i 10.000 in 53.00, la mezza maratona in 2:03.00, la maratona in 4:15.00.

Amatore di medio livello - Si allena quattro/cinque volte la settimana (gara esclusa) e corre i 5000 metri in 20.00, i 10.000 in 43.00, la mezza maratona in 1:30.00/1:40.00, la maratona in 3:15.00.

Amatore evoluto - Si allena cinque/sei volte la settimana (gara esclusa) e corre i 5000 metri in 17.30/18.00, i 10.000 in 35.30/36.30, la mezza maratona in 1:16.00/1:18.00, la maratona in 2:40.00.

Atleta di medio livello - Si allena tutti i giorni. Gareggia la domenica. Corre i 5000 metri in 15.00/16.30, i 10.000 in 31.20/32.40, la mezza maratona in 1:07.00/1:11.00, la maratona in 2:25.00/2:30.00.
:afraid:
:smoked:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
sofar
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sofar »

Manca l'amatore di basso livello, cioè uno che si allena tre quattro volte..giusto?
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@Se ti eri perso l'argomento è QUI :smoked:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
andre5198

Messaggio da andre5198 »

Perfetto grazie a tutti...sono già andato a correre 4 o 5 volte e ho riscontrato un fatto curioso: a differenza dei miei amici che corrono con me il mio problema non è il fiato bensì il male alle gambe!!! Cioè arrivo alla fine senza troppi problemi di fiato ma con le gambe stanchissime....per loro invece è l'esatto contrario... Cosa significo ciò? Devo potenziale le gambe immagino...secondo voi è un bene o un male? (Nel senso: è più veloce potenziare le gambe oppure il fiato?).

Per ora ho corso solo distanza di 4 e 8km...

Grazie a tutti
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Bel link, Fartleko!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”