](./images/smilies/eusa_wall.gif)
supinazione
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
supinazione
scusate, per capire bene le cose io ho la tendenza ad appoggiare prima l'esterno del piede, piu' nel sinistro che nel destro, sono supinatore vero? per dolori al ginocchio che per me provengono dalle scarpe ho fatto una prova sul tapis da sportler e mi parlava di pronazione(??) mi sa che hanno sbagliato tutto!inoltre un negoziante mi ha fatto provare delle Brooks adrenaline gts14 con supporto antipronazione e mi ha pure visto camminare,un altro mi dice il contrario mi consigliava scarpe ammortizzate..non ci capisco piu' niente..l'unica cosa che so è che ho in mano della Brooks adrenaline gts14 e la rotula un po' infiammata ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Ultramaratoneta
Re: supinazione
Ciao,
quando ho iniziato a correre il negoziante (senza prova) mi disse che ero pronatrice e mi diede le Brooks adrenaline13.C'ho corso la mia prima mezza e dal giorno dopo dolori al ginocchio.Pensavo fosse un sovraccarico di allenamenti e per il fatto che avevo allungato le distanze.Dopo qualche mese il dolore persisteva (anche se meno forte),sono tornata al negozio,ho preso sempre delle brooks ma stavolta le ghost6 che sono neutre.Tra l'altro sarebbero per podisti più veloci di me,ma io da allora sto benissimo! C''ho corso una maratona e ho allungato i chilomentri abbastanza velocemente senza nessunissimo problema al ginocchio.Secondo la mia esperienza è molto probabile che siano le scarpe,io riprovando le adrenaline dopo ho capito che mi "spingevano" il ginocchio in fuori mentre correvo.Adesso per i percorsi lunghi ho ordinato le Glycerine a cui alternerò le ghost per percorsi più brevi e veloci (...ehm..be insomma più o meno)
In bocca al lupo e facci sapere!
(vedrai che ti aiuteranno altri più esperti di me io ho solo voluto portarti la mia esperienza perchè mi è sembrata molto simile alla tua)
quando ho iniziato a correre il negoziante (senza prova) mi disse che ero pronatrice e mi diede le Brooks adrenaline13.C'ho corso la mia prima mezza e dal giorno dopo dolori al ginocchio.Pensavo fosse un sovraccarico di allenamenti e per il fatto che avevo allungato le distanze.Dopo qualche mese il dolore persisteva (anche se meno forte),sono tornata al negozio,ho preso sempre delle brooks ma stavolta le ghost6 che sono neutre.Tra l'altro sarebbero per podisti più veloci di me,ma io da allora sto benissimo! C''ho corso una maratona e ho allungato i chilomentri abbastanza velocemente senza nessunissimo problema al ginocchio.Secondo la mia esperienza è molto probabile che siano le scarpe,io riprovando le adrenaline dopo ho capito che mi "spingevano" il ginocchio in fuori mentre correvo.Adesso per i percorsi lunghi ho ordinato le Glycerine a cui alternerò le ghost per percorsi più brevi e veloci (...ehm..be insomma più o meno)
In bocca al lupo e facci sapere!
(vedrai che ti aiuteranno altri più esperti di me io ho solo voluto portarti la mia esperienza perchè mi è sembrata molto simile alla tua)
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
-
- Mezzofondista
ti ringrazio..mi sa che venerdì le scarpe torneranno al negozio..

-
- Ultramaratoneta

Secondo me fai bene.Io con il tempo penso di aver capito di essere neutra a dx e leggermente pronatrice a sx,ma non tanto da aver bisogno della correzione.Per la mia poca esperienza le A4 devono essere indossate solo quando si è molto sicuri della pronazione se no fanno danno (almeno nel mio caso).
Facci sapere

( magari intanto risponde anche qualcuno più esperto di me,però se vai a vedere nei 3d delle scarpe avevo già letto argomenti simili per le adrenaline. -che peraltro so che sono ottime scarpe chi ha davvero il problema ci si trova molto bene)
Ciao!

Inizio a correre febbraio 2013
-
- Guru
Ciao, la pronazione è quando il piede appoggia sul lato esterno del tallone e poi effettua una rotazione portando l'appoggio verso l'interno in maniera eccessiva, infatti le scarpe per i pronatori hanno una gomma più dura nella parte interna proprio per contrastare questo movimento. Quindi il negoziante secondo me ha ragione. La pronazione è una caratteristica naturale della corsa, in quanto si tende ad impattare con la parte del piede più "carnosa", cioè l'esterno. Poi il peso dovrebbe trasferirsi alla parte centrale per effettuare la spinta. Nei pronatori (sarebbe più corretto chiamarli iper-pronatori) il peso viene trasferito brutalmente alla parte interna del piede. Oltre ad un paio di scarpe adeguate forse potresti pensare a migliorare la tecnica di corsa, e cioè a poggiare non sul tallone, ma sul mesopiede. Questo fa sì che il piede sia più stabile e riduce l'impatto sulle articolazioni, in particolare il ginocchio.
Ci sono altri tread che trattano ampiamente questo argomento.
Ci sono altri tread che trattano ampiamente questo argomento.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Mezzofondista
ciao mircuz, ti ringrazio della risposta, chiarissimo il discorso del tallone però poi non mi sembra proprio di andare verso l'interno del piede ,anzi tendo ad appoggiare l'esterno, soprattutto del sinistro!
Per quello direi che sono supinatore, anche se la prova al tapis diceva il contrario a sentire la ragazza ma forse avevo corso un po' malino per via del male al ginocchio.. direi che sicuramente non sono pronatore, credo di dover migliorare come dici tu la tecnica di corsa e provare ad appoggiare meglio, con scarpe neutre(e piu' buone) di quelle che ho ora! grazie intanto!
Per quello direi che sono supinatore, anche se la prova al tapis diceva il contrario a sentire la ragazza ma forse avevo corso un po' malino per via del male al ginocchio.. direi che sicuramente non sono pronatore, credo di dover migliorare come dici tu la tecnica di corsa e provare ad appoggiare meglio, con scarpe neutre(e piu' buone) di quelle che ho ora! grazie intanto!