la mia prima mezza fra 9 gg. In 3 mesi farei la Maratona?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

danii_
Novellino

la mia prima mezza fra 9 gg. In 3 mesi farei la Maratona?

Messaggio da danii_ »

fra 9 giorni corro la mia prima mezza maratona e la mia prima competizione in assoluto .
il mio debutto sarà alla mezza maratona di Helsinki chiamata Helsinki City Run alla quale parteciperanno 16'000 podisti fra professionisti , dilettanti, amatori e corridori alle prime armi.
Mi sono allenato solo per 10 settimane e ho avuto un leggero infortunio ai tendini che fortunatamente si è risolto.
La mia tentazione sarebbe passare già dai 21 km e 97 metri che percorrerò fra 9 giorni ai 42,194 della maratona che si terrebbe ad agosto, sempre nella stessa città.
Premetto che il mio record in allenamento è 12 km e 500 metri in 1 ora e 24 minuti e 40 secondi , quindi potrete dedurre che sono un lentone (6:47 m / km ) ma d'altronde queste 9-10 settimane di allenamento mi hanno portato solo fino a qui ; e prina di ciò ho avuto un lungo periodo di sedentarietà generale e non mi sono mai avvicinato al mondo delle corse . Ora ho 24 anni , spero di migliorare e di partecipare in futuro ad una maratona nel caso non sia ideale parteciparvi quest'anno .
Fra 9 giorni il mio obbiettivo sarà completare la Mezza Maratona e portarmi a casa la medaglia .
Dopo di ciò , cercherò di allenarmi per un piu lungo periodo e piu' costantemente con progressi.
Ma voi che mi dite ? Ce la farei a partecipare alla Maratona consoderano che dovrebbe essere il 16 agosto , cioè 3 mesi e una settimana dopo la Mezza ?

Immagine
Using Tapatalk
marcominuti

Re: la mia prima mezza fra 9 gg. In 3 mesi farei la Maratona

Messaggio da marcominuti »

Sì, per me puoi farcela!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

tendenzialmente ti direi che è un po' azzardato, ma questo non significa che tu non possa provare
dopo la mezza potresti correre dei LL a settimane alterne (es 25,28,30,32,34) e vedere come va. Se riesci a correrli senza problemi e con tempi di recupero non eccessivi, allora puoi provare. Se invece fai fatica già a chiudere un allenamento intorno ai 30 km o hai bisogno di piu' di 2-3 giorni per un pieno recupero, allora forse è meglio rimandare e fare le cose con piu' calma
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Beh, questo è poco ma sicuro. Senza dei lunghi adeguati non avrai alcuna chance. Il consiglio è quello di provare a vedere come va!
danii_
Novellino

Messaggio da danii_ »

è un fifty fifty :) diciamo che da una parte sarebbe bello partecipare anche alla Maratona per l'atmosfera che c'è in città e la gente che ti sostiene lungo la strada .Poi sullo stesso percorso delle Olimpiadi del 52 , ma d'altra parte forse non è bello correre solo per arrivare al traguardo tra gli ultimi o con l'incertezza di arrivarci. Diventa piu una corsa di sopravvivenza che una corsa di resistenza e record. proverò allora l'anno prossimo e parteciperò ancora alla mezza maratona cercando di migliorare il record "de facto" che dovrei fare fra 9 giorni , essendo il mio debutto :)

Sent from my iPhone using Tapatalk
Using Tapatalk
Sigma
Maratoneta

Messaggio da Sigma »

Vista l'età, potresti anche farcela. Il problema principale è che secondo me hai altissime probabilità di infortunarti perchè il tuo fisico non è ancora ottimizzato per resistere a un'attività traumatica come la corsa: partendo da una vita sedentaria, in 5 mesi (10 settimane già fatte + 3 mesi fino alla maratona) mi sembra comunque un po' azzardato
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Forse non hai fatto la domanda giusta.
Chi e' giovane e piu' o meno integro (vedo che hai gia' dato la prima botta ai tendini) puo' fare tutto, volendo, ma e' sensato correre la maratona nel primo anno di corsa?
Io risponderei di no, non c'e' alcuna fretta ed hai tanto da imparare (e gustare) senza sgobbare gia' da subito e da solo sulle lunghe distanze.
Non hai vicino una squadra di atletica che ti puo' insegnare a correre e farti divertire insieme ad altri giovani atleti ed atlete?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Quoto crop74 e gnr.
Io opterei per migliorarsi ancora in mezza e puntare ad una maratona primaverile.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”