Divieto minimal.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Divieto minimal.

Messaggio da mircuz »

Ciao, ho letto da qualche parte che qualche associazione che regolamenta le gare trail o sky, non ricordo bene, ha deciso di vietare l'uso delle minimal nelle competizioni. Ne sapete qualcosa?
Personalmente per alcuni tipi di gare in cui l'intervento di soccorso è complesso, per esempio percorsi in quota, lo trovo giusto.
Vai con la discussione! :wink:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
andreat1029
Maratoneta

Re: Divieto minimal.

Messaggio da andreat1029 »

Mircus dipende cosa intendono per minimal. Come fanno a non accettare la squadra professionistica della famosa FiveFinger?
Che pensassero ad organizzare bene la gara con le dovute precauzioni invece di dare la colpa al minimal.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Francamente mi sembra una boiata galattica! Vietare scarpe "minimali" per la sicurezza di che cosa? Forse dei tendini di Achille di chi le usa?! Piuttosto che vietino le scarpe da strada in gare di montagna come purtroppo se ne vedono spesso in giro o l'utilizzo dei bastoncini, vere e proprie armi improprie in mano di alcuni runners (e comunque una forma di "doping")! Una scarpa minimale da trail ha una suola grippante anche meglio di tanti "carroarmati" da 400 g (vedi Brooks Puregrit, Montrail Fluidflex , Inov-8 Trailroc 235, ecc.) ed è questo quello che conta e serve in una sky o trail.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, per il discorso del grippante leggendo i tread sulle minimal non mi sembra proprio, parecchi si lamentano della tenuta sul bagnato. Non credo il divieto sia riferito alla pericolosità per i tendini, ma alla possibilità di farsi male scivolando o battendo il piede contro un ostacolo. Non credo che sia una cosa che nasce dal nulla. Ci sarà una casistica che ha suggerito questa decisione.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Premesso che il divieto è a mio avviso una minchiata, ritengo che tutta questa corsa al minimal sia più una moda (che le case produttrici stanno cavalcando ad artem) che una reale necessità del corpo umano. Ma è solo un'opinione personale sia chiaro
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

E come hanno potuto qualificare una scarpa minimal? Ci sono scarpe da gara con l'avampiede più sottile di una minimal. Insomma, al di là dei nomi, sono curioso di capire i criteri adottati: rock plate, spessore, tipo di tassellatura...
Poi la notizia è imprecisa: manca la fonte e il tipo di gara. Posso capire in una sky race, che accomuna gare dal profilo simile, ma nei trail c'è di tutto e si più come distanza e impegno tecnico

inviato con tapatalk
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

come dice Ubald, prima di tutto manca la fonte....................
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Matreo, in realta' il concetto di base e' esattamente l'opposto, ossia che sia stata la corsa all'ammortizzazione tutta una moda e non una necessita' del corpo umano, visto che le scarpe ammortizzate sono comparse negli ultimi 30 anni (interessante la vicenda narrata in born to run a tal proposito) e l'uomo corre da quando esiste...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Tordg
Guru

Messaggio da Tordg »

biglux ha scritto: (e comunque una forma di "doping")! .
concordo su tutto quanto detto da biglux tranne su questo.
sempre usati per giri sopra i 40 oppure anche in corse piu' brevi o rampanti, anche vertical.
non per questo mi sento un dopato, neanche tra virgolette.
mi pare una roba naturale, man mano che la pendenza aumenta ci si aiuta come si puo'.
anche con prolungamenti delle mani. foss'anche un bastone di legno, roba sempre fatta.
poi ci sono le gare fidal di montagna che per dispositivo li vietano e mi adeguo.
pensiero di superpippa oltretutto rimasto ferito da uso improprio fatto da altri :D :beer:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Mi sembra una gran cavolata, spero che non sia una notizia vera.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Natural Running”