ho visto che qui c'è gente con tutti i tipi di esperienze, così vi chiedo un consiglio scarpe.
Vi dò i miei dati e ciò a cui mi dovrebbero servire al meglio; magari qualcosa che vi dico è inutile, ma forse è meglio avere qualche dato inutile che mancarne di quelli utili.
Ho 38 anni, sono 1,71 x 63 kg.
Ho fatto solo corsa su strada (da un paio d'anni anche i 100 km), e il mese prossimo ho deciso di fare un trail notturno su neve (30 km, 1850 D+, tempo massimo 8h, da cui deduco che è duro...).
Vi dico cosa uso normalmente, in modo da farvi un'idea di cosa può andarmi, dato che di scarpe trail sono proprio a zero (di alcune marche non sospettavo nemmeno dell'esistenza...)
Allenamento corto/medio e veloce/medio (fino ai 25 km e più veloce dei 4'30"): mizuno precision, US 10,5 (28,5 cm).
Gare brevi (10km, sub 37'): idem
Maratona (2h53'): adidas supernova glide (una volta, supernova cushion, che preferisco ancora, ma non c'è più o è diversa), UK 10 (sempre 28,5 cm).
100km (sub 9h30', con speranza di fare prima o poi qualcosina meglio

Allenamento lungo o lento (più di 25km o più lento di 4'30"): idem.
D'estate in montagna, un paio di sedute alla settimana le dedico alla corsa in montagna. (sempre con le precision). Ma, non avendo mai avuto pretese competitive, mi permetto di fare passettini per evitare lo scivolamento, e me la sono sempre cavata

Vi ho illustrato tutti gli abbinamenti scarpe/uso, perché non rientrano nello standard "normale": in media uno del mio peso e con le mie fette (che perciò fa poca pressione a terra) "dovrebbe" usare scarpe più leggere in teoria, come delle A2 per i 10km, ma con la mia scelta non ho mai avuto vesciche, nemmeno nei 100km. La misura mi si adatta come calzata avvolgente. (cioè non corta alla freeclimbing, ma nemmeno con quegli spazi di sfogo che solitamente consigliano).
Non sono perciò abituato a calzare scarpe abbondanti, come soprattutto i trailer consigliano: mi conviene stare perciò sulla stessa calzata di quelle da strada?
Dato che sarò su neve, il grip è da ritenere un'alta priorità, giusto?
Se le mie domande hanno risposta diversa da quella da me prevista, ditemelo!
Se i miei dati vi suggeriscono qualche possibile modello che può essermi adatto...così evito di tenere occupato il negoziante per ore e ore...grazie 1850!
Dag