Consiglio scarpe principiante

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Giamby
Novellino

Consiglio scarpe principiante

Messaggio da Giamby »

Ciao a tutti

premetto che sono alle prime uscite sono alto (eufemismo) 165 cm e peso 59 Kg
penso di avere un appoggio visto il consumo delle scarpe leggermente sull'esterno
ho acquistato un paio di asics stratus 3 proprio ieri e non le ho ancora usate
secondo voi possono andare??
Avevo provato anche le nimbus11 molto comode, anche quelle potevano andare
per me??
Ripeto io non sono un vero podista vado maggiormente in bici da strada ma quest'anno
volevo fare novembre-dicembre-gennaio almeno tre quattro giorni a settimana la corsa
visto che vicino a casa ho un perso di 10 km (pista ciclabile) pianeggianti e sfaltati
cosa mi consigliate in merito a scarpe ed eventuali consigli su come cominciare mi
sono cronometrato a 130 battiti 5.40 al km :cry: sono veramente scarso

un Grazie :beer:

ciao Giamgy :D
Paso®
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe principiante (165cm x 59kg)

Messaggio da Paso® »

Abbiamo le stesse identiche caratteristiche fisiche, anche io corro da pochi mesi (passo sui 10km 5.30) ed anche io sto iniziando a guardarmi in giro per un paio di scarpe nuove ... quindi mi aggrego a questo 3d ;-)
Io ho appoggio neutro e finora ho corso con un paio di Nike Pegasus 25 , nessun problema riscontrato, a parte gli acciacchi ed i dolorini di chi inizia a correre dopo anni di sedentarità ;-)
Ora alla soglia dei 400 km mi sto guardando in giro per trovare un sostituto alle Nike, e vorrei che sia un po' più leggero e reattivo... considerando che ho una pianta medio/larga ho individuato questi modelli (in ordine di mia preferenza):

1) Mizuno Wave Rider (Reattiva, Pianta Larga, ammortizzata sull' avanpiede)
2) Brooks Ghost 2 (Reattiva e leggera, pianta media, facilita la rullata)
3) Nike Lunarglide (Ben ammortizzata ma leggera, non reattiva come le prime due)
4) Asics Stratus (non fascia molto il piede, ottimo rapporto prestazioni/prezzo)
5) Saucony Jazz (per pesi leggeri e piedi stretti)

Premesso che devo ancora andare a provarle, quindi potrei cambiare idea, per ora sulla carta scglierei le prime due, il mio dubbio e' che il mio passo per ora e' relativamente basso (anche se in deciso miglioramento !) e forse scarpe reattive e "veloci" come queste sono poco indicate.Oppure, visto che peso poco, non ci sono problemi ?
Voi esperti cosa consigliate ?

ps: per Giamby ... le Nimbus sono scarpe ben ammortizzate e pesantucce, adatte soprattutto a pesi medio/alti ... quindi per noi secondo me non vanno bene ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Now and forever
Guru

Re: Consiglio scarpe principiante

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!
Allora, hai fatto benissimo a non prendere le Nimbus, perchè con i tuoi 59 kg avresti preso una scarpa di cui non avresti sfruttato l'ammortizzazione essendo tarata per pesi molto più alti.
Con Stratus secondo me sei andato bene, scarpa leggera per quanto abbastanza ammortizzata, concordo che non fascia molto nella zona centrale ma è molto comoda. io peso 70kg ci ho fatto su finora 450km senza problemi di sorta. Finora credo sia la scarpa che ho avuto con il miglior rapporto qualità/prezzo. Non ha tutte le tecnologie Asics più avanzate ma con il tuo peso basso e se non hai problemi di appoggio è un'ottima calzatura.
Nominate da Paso anche le Jazz, se hai una pianta più stretta andrebbero bene.
@Paso: Rider gran scarpa, ammortizzazione secca ma di ottima qualità Un po' troppo reattiva per passi da 5:30/km ma con il tuo peso forse compensi, quindi OK.
La Ghost è scarpa ancor più reattiva, quindi al momento ti direi di stare più sulla rider. LunarGlide direi Ok così come eventualmente rimanendo su Nike anche le vomero, ma forse con il tuo peso meglio LunarGlide.
Stratus va benissimo ed anche Jazz, ma se hai pianta medio/larga potresti sentirla strettina: in alternativa
su Saucony c'è la Ride che un mio amico di 58kg utilizza con ottimo gradimento e che ha la pianta più larga.
Hai nominato tutte scarpe ad appoggio neutro (tranne la LunarGlide che è un caso a se): immagino quindi tu sappia già di avere un appoggio neutro.
If you touch me
You'll understand what happiness is
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Giamby ha scritto: premetto che sono alle prime uscite sono alto (eufemismo) 165 cm e peso 59 Kg
penso di avere un appoggio visto il consumo delle scarpe leggermente sull'esterno
ho acquistato un paio di asics stratus 3 proprio ieri e non le ho ancora usate
secondo voi possono andare??

Non ho ben capito che tipo di appoggio pensi di avere, comunque attenzione che basarsi solo sul consumo delle scarpe per valutare l'appoggio potrebbe essere un errore, ti consiglio di leggere questa discussione: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3175

Comunque se hai davvero un appoggio neutro o in leggera supinazione penso che la stratus sia un ottima scelta visto anche il tuo peso. :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Giamby
Novellino

Messaggio da Giamby »

Ciao

un grazie a tutti per le vostre risposte ,sono contento di aver preso le stratus3
che oggi ho provato sul mio classico percorso di 10 km ,e devo dire che mi sono trovato
per quel che ho potuto capire ,bene ,ma naturalmente sarà con il tempo e le prossime uscite
che potrò capire meglio.
ancora un grosso grazie

Giamby

Torna a “Scarpe”