Scarpe "assassine"?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta

Scarpe "assassine"?

Messaggio da fedroillupo »

Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho un problema con un paio di scarpe.
Si tratta delle La Sportiva WildCat.
Ho comperato la scarpa per avicinarmi al trail (e mi piace sempre di più).
L'ho usata su un trail poco impegnativo di una quindicina di km (con appena 200m D+) e sono stato colpito positivamente.
Successivamente sono andato ad un trail di 21 km con circa 500m D+.
Qui ho avuto seri problemi.
La gara è filata via liscia ma, negli ultimi km (di discesa) ho cominciato ad avvertire un fastidio prima, poi un dolore, agli alluci.
Infatti, all'arrivo mi sono accorto che l'unghia dell'alluce destro si era tutta annerita (poi ho dovuto toglierla), il sinistro aveva solo nu po di dolore.
Ho pensato che fosse dovuto al fatto che, non avendo tuta la gara nelle gambe, negli ultimi km ho corso "male", senza controllare più le gambe e andando giù abbastanza pesante sui piedi (spero di essermi spiegato).
Ho controllato le scarpe e non sono piccole.
Ho pensato che, dato che in gara mi si è sciolta la scarpa destra e, nel riallacciarla, non ho stretto bene e magari i piedi, poi, mi sono scivolati in avanti nella scarpa.
Tuttavia, l'altra settimana, ho ripreso le scarpe per un giretto su strada e, dopo un po' ho riavvertito un fastidio (stavolta all'alluce sinistro).
Mi sono fermato subito e ho allacciato ben bene le scarpe (avevo una calza più leggera e "scorrevole" di quelle che uso di solito.
Quando sono arrivato a casa avevo l'alluce che mi faceva male non in punta, bensì nella parte esterna proprio alla base dell'unghia.
Probabilmente, se il piede mi scivola poco poco avanti, la parte rigida della punta della scarpa mi va a punzecchiare l'alluce.
Però, mettendo la scarpa, questa mi sembra addirittura con molto spazio sopra gli alluci (mentre con le scarpe con cui corro normalmente, se alzo l'alluce trovo subito la scarpa, con le wilcat, c'è dello spazio) e forse è a causa di questo spazio che l'alluce mi va a battere in particolari condizioni.
Sperando di non essere stato troppo confuso, vi domando...
Come posso fare per risolvere il problema?
Lascio le scarpe per fare passeggiate e ne compro un'altro paio?
Mi dispiacerebbe cambiarle perchè come ho detto, la prima volta che le ho usate, e i primi 16km dell'altra gara, le sensazioni erano ottima.
C'è qualche accortezza per evitare questi problemi?
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Podistica San Damaso

Re: Scarpe "assassine"?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Spostato in scarpe da trail :salut:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, io con le La Sportiva Raptor che sono abbastanza simili come costruzione non ho mai avuto problemi. Alcuni sostengono che le scarpe da trail, soprattutto se uno fa gare lunghe, vanno prese più grandi. Io non sono di questo parere, se la scarpa è fasciante e allacciata bene il piede non scivola in avanti e quindi non dovrebbe toccare in punta. A volte capita, magari la forma della scarpa non è adatta al tuo piede. In alternativa prova a cercare informazioni sui sistemi di allacciatura, dovrebbe esserci un vecchio tread dove propongono allacciature diverse per ovviare a vari problemi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fedroillupo »

mircuz ha scritto:In alternativa prova a cercare informazioni sui sistemi di allacciatura, dovrebbe esserci un vecchio tread dove propongono allacciature diverse per ovviare a vari problemi.
Sarebbe proprio quello che cercavo ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno ha per caso qualche indizio su dove cercare?
Grazie
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
macomerunno
Mezzofondista

Messaggio da macomerunno »

Ciao, stesso identico problema con delle NB 1084 da strada. Ho provato anche con il cambio di allacciatura ma nulla.
Poi la svolta e' stata nello stringere leggermente le stringhe nei passanti più in basso, in modo che il piede non scivolasse in avanti.
Le ho riutilizzate per uscite fino a 40 minuti e nessun problema, pian piano proverò a utilizzarle in sedute più lunghe.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, vai su google e cerca "allacciatura scarpe running", trovi il mondo.... :mrgreen:
FaustoB
Maratoneta

Messaggio da FaustoB »

stessi problemi con le Brooks Cascadia 8
tutti e due gli alluci neri...ma credo dipenda da situazioni di "corsa" e non specificatamente dalla scarpa a meno che non si compri davvero una misura troppo piccola.
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, se guardate le foto di Kilian o Kupricka hanno tutte le unghie dei piedi nere.....è sintomo che si va forte :mrgreen:
(Infatti le mie sono perfette, invece!!!!)

Torna a “Scarpe da Trail”