inizio allergia al nichel

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

al68
Aspirante Ultramaratoneta

inizio allergia al nichel

Messaggio da al68 »

Ciao ragazzi questa settimana sono andato a fare il pach test prove allergiche da contatto e mi e' risultato un inizio di allergia al nichel.
Un bel guaio perche' dove lavoro sono di continuo a contatto con il nichel edvin piu' il dottore mi ha dato la lista degli alimenti ed oggetti da cercare di evitare se ci mettiamo anche i cibi che evito per il colesterolo mi sa che nel giro dinun mese divento anoressico, oltre mi ha detto dinlavarmi con un bagnoschiuma specifico e di stare anche attento hai panni che lavo in lVatrice di rischiaquare abbondantemente perche' anche nel detersivo c'e' nichel.
Qualcuno di voi ha avuto esperianza o conosce qualcuno cheve' allergico
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
mastrolore
Maratoneta

Re: inizio allergia al nichel

Messaggio da mastrolore »

Mh...mi dispiace! Non vorrei sembrarti un fatalista, ma non devi assolutamente sottovalutare la cosa.
Io ho l'esperienza diretta con mia sorella, ormai sono 4-5 anni che è in questa situazione: allergia a nichel, cobalto e cenni lievi di celiachia. Scusate se ora urto la sensibilità di qualcuno, ma quando sento chi è intollerante al lattosio o celiaco che si lamenta per la vita di m***a che fa....lo massacrerei! Il nichel è ovunque, anche in ciò che ti metti addosso e addirittura bisogna stare attenti a che posate o pentole si usano! Per celiachia o intolleranza al lattosio c'è tutto a disposizione: alimenti adeguati e farmaci specifici, per queste allergie di nicchia no. Gli alimenti fatti appositamente per i celiachi sono non adeguati per chi è intollerante al nichel...

Comunque non voglio assolutamente spaventarti, mia sorella sono anni che fa una vita normale e riesce anche a fare sport. Rivolgiti ad un nutrizionista bravo e magari specializzato in intolleranze, ci sono alimenti che non puoi mangiare più come alcune verdure, cereali, farine e frutta (forse fanno prima a dirti cosa potrai mangiare). Poi tutto dipende dal livello del problema, ad esempio lei riesce a mangiare alcuni alimenti che lo contengono ma evitando sovrapposizioni con altri. C'è un cereale che noi abbiamo scoperto "grazie" a lei, l'amaranto! Si ricava una farina molto difficile da elaborare, ma mia sorella fa i biscotti di amaranto e riso soffiato e sono i biscotti più buoni che abbia mai mangiato!!! Poi comunque la tecnica migliore secondo me è raggiungere un equilibrio che ti disintossichi e ti faccia star bene seguendo alla lettera la lista di alimenti che ti diranno e tutti gli altri accorgimenti (cottura, lavaggio vestiti, detersivi e detergenti), dopo prova a piccole dosi a inserire qualche alimento nuovo e vedi se lo tolleri o no...

Non ti allarmare, si vive e magari scoprirai alimenti che neanche conoscevi ma sappi che comunque dovrai stare molto attento soprattutto all'inizio.
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
al68

Messaggio da al68 »

leggendo la tua risposta stavo quasi per s......
scherzo chiaramente, grazie a dio io per adesso non ho una forma molto forte è risultato appena ma da contatto mi hanno detto di stare attento onde evitare di peggiorare la cosa, ma non ho neanche grandi sintomi lo scoperto solo grazie all'oculista che sono andato solo perché mi bruciavano spesso gli occhi ed addirittura lui mi aveva prescritto il pach test circa 15 anni fa ma non lo mai fatto.
certo devo stare un po' attento e monitorarlo.
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Tranquillo, credo che tanti di noi soffrano di allergie e nemmeno lo sanno eppure riescono a tollerare tutto in maniera ragionevole.

Importante è che che queste non arrivino a livelli tali da arrecarci sintomi non più tollerabili! :thumleft:
al68

Messaggio da al68 »

sono d'accordo al 100%, forse mi sono spiegato male volevo solo evitare di arrivare a livelli alti.
Andrewrunner881
Maratoneta

Messaggio da Andrewrunner881 »

scusate ma da tempo sto notando che quando mi faccio la doccia con bagnoschiuma mi viene prurito e dove mi tocco si arrossa molto...può essere allergia al nichel? oppure anche se indosso maglie sintetiche e sudo, spesso mi viene una cosa simile. Altre volte ho notato col classico tappetino sintetico che si mette a terra, se sono a busto nudo.
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
fghinass
Maratoneta

Re: R: inizio allergia al nichel

Messaggio da fghinass »

Ma... una buona percentuale della popolazione è intollerante al nikel! Io progetto accessori metallici per borse e proprio per questo fatto le galvaniche (la colorazione che si dà al metallo finale) la facciamo nikel free! Ovviamente i cinesi se ne infischiano.

Quindi occhio: intolleranti al nikel siamo quasi tutti! Allergici... è invece un'altra cosa. Avete presenti mogli, fidanzate, mamme, che si lamentano di "essere allergiche all'oro" perché l'orecchino indossato fa sanguinare il lobo? Ecco, probabilmente nel metallo c'è il nikel!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
Andrewrunner881
Maratoneta

Noto in questi giorni una cosa strana, a volte il palmo della mano sempre sinistra (sono destro) mi diventa violaceo rossastro soprattutto nella parte bassa. Chiaramente ho provato a sciacquarmi ma rimane più o meno in quel modo. Questo senza aver toccato niente di strano, apparentemente, e senza altri sintomi o prurito.
Bmi attuale 20
al68

Messaggio da al68 »

[quote="Andrewrunner881"]
potrebbe dipendere dalla sudorazione, hai una sudorazione accentuata?
Ultima modifica di maumau1 il 10 giu 2014, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario!
Andrewrunner881
Maratoneta

dipende, di norma direi di no, se fa caldo umido come in questi giorni, si purtroppo, decisamente.
Bmi attuale 20

Torna a “Alimentazione e Integrazione”