Ravenna 5 e plantare su misura: ha senso?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ik1tzo
Mezzofondista

Ravenna 5 e plantare su misura: ha senso?

Messaggio da Ik1tzo »

Ciao a tutti,

La mia sventura con scarpe e dolori vari continua, ho acquistato le Ravenna5 dopo un'accurata visione del mio passo su tapis-roulant in un negozio.

Le ho usate e mi sono trovato molto bene. Per aiutare le mie gambe (tibie) da 50enne ho acquistato due solette assorbi shock e devo dire mi trovo mto bene.

Avevo in previsione una misura podometrica, per capire se sono supinatore o pronatore o neutro (!)

Per chi mi ha venduto le prime scarpe (Asics Cumulus 15) ero supinatore leggero (mah)

Pochi mesi dopo con i piedi distrutti ho sentito un altro negozio: neutro! brooks Aduro

Vai di dolori lancinanti alle tibie:

Terzo negozio: pronatore durante la corsa: Brooks Ravenna 5 (ma non è una A2?, nooo è una A4... Mah)

Ad ogni modo vado meglio.

Il veloce riesco a farlo anche in meno di 5 min/km. Lento a 6 min/km

Ora il verdetto podometrico (su pedana): piede destro a 16 gradi, leggera supinazione dei talloni. Corpo in equilibrio, misura dell'altezza dei fianchi ok (gambe uguali).

Suggerimento: scarpe neutre (e dajjje) e plantare su misura.

La mia domanda a voi esperti: non voglio comprare altre scarpe (e basta! Almeno ne voglio consumare un paio!)
Quindi togliendo le solette antishock (rimpiangerò questa azione) e mettendo il plantare su misura sulle Ravenna 5, faccio male?

Le Ravenna 5 sono secondo la casa costruttrice neutre con leggera correzione della pronazione.

Faccio dei guai? È magari stupido montarle su delle scarpe del genere?
Ha senso sostituire la soletta con il plantare (mi perdo l'ammortizzazione)?

Grazie per i commenti!

Piero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
marcominuti

Re: Ravenna 5 e plantare su misura: ha senso?

Messaggio da marcominuti »

Io non lo metterei perché già un minimo di supporto ce l'hanno...
Ik1tzo
Mezzofondista

Re: Ravenna 5 e plantare su misura: ha senso?

Messaggio da Ik1tzo »

Grazie Marco!

Allora le metto su delle neutre e le alterno?

Sono confuso! Ho letto in giro che alternare scarpe diverse aiuta a diminuire gli infortuni...

Potrebbe essere una idea sensata? (Alternare le scarpe, un paio neutre con plantare e un paio le Ravenna 5.

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )

Torna a “Brooks”