Salve ragazzi! Piccola richiesta di aiuto da un novizio!!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Corsaterni
Novellino

Salve ragazzi! Piccola richiesta di aiuto da un novizio!!

Messaggio da Corsaterni »

Salve ragazzi di runningforum!!

Sono un ragazzo di 27 anni e da purtroppo troppo poco tempo ho scoperto il magnifico mondo della corsa (un po per "obbligo".. facevo capoeira ma ho dovuto smettere per un problema alle spalle e non volendo stare con le mani in mano ho iniziato a correre!!)

Per adesso sto facendo una corsa molto blanda. Corro da 2 mesi 2 volte a settimana ma voglio arrivare a correre per 3 volte a settimana almeno. Non sto ancora seguendo un allenamento specifico (mi piacerebbe fare la mezza maratona per iniziare a fare qualcosa), per adesso l'unica cosa che faccio è.......mi alzo, prendo e corro!
Ho un percorso sotto casa di 12km e lo faccio in 1h/1h5m all'incirca.. ovviamente spero di migliorare con il tempo e anche a breve.

Da quello che ho capito leggendo nel vostro forum, oltre a dover seguire un allenamento fatto da una persona esperta (e ho trovato già chi puo aiutarmi in questo nella mia città) una cosa indispensabile sono le scarpe!!

Ed ognuno ho visto che ha le sue preferenze..ogni corridore ha la sua.
Non vi chiedo ovviamente quale è la scarpa migliore per me, perchè non sarebbe possibile dirlo.. ma potreste aiutarmi a fare una "prima cernita" in base a come sono fatto!

Sono abbastanza magro, sono alto 1.80 m e peso 68 kg. Come vi ho detto voglio puntare alla mezza maratona.. ovviamente allenandomi costantemente ed arrivando a farla in un'oretta e mezza al massimo!!!
Mi hanno parlato bene di molte scarpe..per adesso un amico che corre mi ha detto che secondo lui per me sarebbero ottime le Mizuno Wave Idaten 3......ma ripeto, io non ci capisco ancora nulla!!

Potreste aiutarmi in questo mio inizio? Perchè sta già diventando una parte molto importante e felice della mia vita!
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che state per darmi :)

ps. vi dico subito che nella mia città NON ci sono negozi con delle persone competenti che possano aiutarmi nello scegliere una scarpa apposta per me...
Now and forever
Guru

Re: Salve ragazzi! Piccola richiesta di aiuto da un novizio!!

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!
come detto non si può dire a priori quale sia la scarpa giusta per te.
innanzitutto dovresti sapere l'appoggio che hai neutro, pronatore o supinatore. Un primo test è quello del bagnato presente sul sito di runner's world.
Una volta visto questo se sei neutro o supinatore scarpa categoria A3, se sei pronatore A4.
da qui devi far decidere ai tuoi piedi: ammortizzazione più morbida (Adidas, Nike, Saucony), intermedia (Brooks, Saucony, Asics), secca (Mizuno, New Balance, Diadora), pianta larga (Mizuno, New Balance-mediamente), pianta intermedia (Asics, Brooks), pianta più stretta (Nike, Saucony ma non tutte).
Peso direi che per te potrebbe andare bene 315gr/325gr: Saucony Jazz o Ride, Mizuno Wave Rider, Nike Vomero o Lunarglide, Asics Stratus o Cumulus, Brooks Defyance (queste possibili esempi, tutte A3 per appoggi neutri).
If you touch me
You'll understand what happiness is
CORIO69

Re: Salve ragazzi! Piccola richiesta di aiuto da un novizio!!

Messaggio da CORIO69 »

Now and forever ha scritto:Ciao!!
come detto non si può dire a priori quale sia la scarpa giusta per te.
innanzitutto dovresti sapere l'appoggio che hai neutro, pronatore o supinatore. Un primo test è quello del bagnato presente sul sito di runner's world.
Una volta visto questo se sei neutro o supinatore scarpa categoria A3, se sei pronatore A4.
da qui devi far decidere ai tuoi piedi: ammortizzazione più morbida (Adidas, Nike, Saucony), intermedia (Brooks, Saucony, Asics), secca (Mizuno, New Balance, Diadora), pianta larga (Mizuno, New Balance-mediamente), pianta intermedia (Asics, Brooks), pianta più stretta (Nike, Saucony ma non tutte).
Peso direi che per te potrebbe andare bene 315gr/325gr: Saucony Jazz o Ride, Mizuno Wave Rider, Nike Vomero o Lunarglide, Asics Stratus o Cumulus, Brooks Defyance (queste possibili esempi, tutte A3 per appoggi neutri).
quoto al 100%!
Io aggiungo di individuare un negozio specializzato vicino a te dove far analizzare la tua corsa e poter farsi consigliare al meglio.
Scegli con calma e bene. Non aver paura di investire nelle scarpe: sono fondamentali!

Torna a “Scarpe”