l’ ECOMARATONA DEL VENTASSO, gara unica nel suo genere per quello strano equilibrio che ha saputo creare intorno a sé, che è riuscita magicamente a far sposare sport, prestazione atletica, spirito amatoriale, solidarietà, impegno alla promozione del territorio, volontariato e tanta, tantissima voglia di tornare, di ritrovarsi. Maratona coi fiocchi, per così dire, ma da correre sui sentieri che circondano il Monte Ventasso, luogo di antiche leggende e dove il lupo è tornato di casa.
Un sogno covato fra pochi, alcuni anni fa, divenuto una sfida e, ormai, l’evento sportivo più importante dell’alto Appennino reggiano, che richiama a Busana grandi nomi italiani e anche stranieri, oltre ai tanti corridori comuni che rappresentano il vero cuore dell’evento.
C’è voluto del coraggio per pensare di organizzare una maratona canonica, con i suoi 42 Km. su un percorso così aspro e selvaggio, ma la scommessa è stata vinta.
Oggi l’Ecomaratona del Ventasso è conosciuta in tutta Italia come una delle migliori manifestazioni sportive di corsa in natura e il suo nome è ormai associato ad un’immagine di grande valore.
L’Ecomaratona del Ventasso rappresenta oggi, per tutti gli amanti della corsa trail, l’evento che ha contribuito fortemente alla diffusione della corsa in natura anche in Italia.
Il suo percorso, duro, ma indimenticabile, svela agli atleti uno degli angoli più suggestivi dell’intero Appennino.
Non essendo un conoscitore di questo tipo di gare,
ho riportato integralmente la presentazione che leggo sul sito ufficiale.
Ero in cerca di informazioni circa questa gara...
e nel frattempo ho letto le ottime recensioni di chi l'ha già corsa una volta
ed ha fatto il proposito di ritornarci!
Non sono sicuro d'iscrivermi, perché vorrei aspettare un paio di giorni dall'esito della Pistoia Abetone

ma prima o poi dovevo pensare seriamente a provare il Trail,
ed iniziare con questa gara così ottimamente valutata in giro....dopo 5 maratone all'attivo nel 2014...
mi sembra una ottima scuola per una possibile evoluzione della mia vita da runner!

L'anno scorso c'erano in tantissimi a prenotarsi per l'edizione successiva
ma, a meno di due mesi della manifestazione,
non ho ancora trovato aperta la discussione per l'edizione 2014!

Dai forza, qualcuno che dia il buon esempio con l'iscrizione, per il resto degli indecisi nel forum!

P.S. spero che al di là dei partecipanti di questa edizione, in tanti esprimano un loro parere su questa gara. Grazie
Sky Mario