Pronazione naturale o cos'altro?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcominuti

Pronazione naturale o cos'altro?

Messaggio da marcominuti »

Ciao a tutti!

Da sempre utilizzo scarpe neutre (prima Jazz, poi Ride, ora Triumph) e mi sono sempre trovato bene. Lo scorso mese in un negozio, dei tecnici Adidas facevano il test gratuito dell'appoggio e risultavo (con delle Supernova Glide Boost) con un appoggio in pronazione.
Stupito, mi sono fatto fare il test indossando le mie, e la cosa era molto meno accentuata.

Vi posto qui il video che mi sono fatto a casa: https://www.dropbox.com/s/hw5z0zk2db3gf6t/Filmato.wmv

Voi che ne dite? Pronazione naturale (e quindi posso proseguire senza problemi con delle neutre) oppure no?

Ve lo chiedo in quanto sto iniziando a progettare l'esordio in maratona e vorrei scongiurare problemi dovuti a "banalità" come questa...

Grazie!
Autumn

Re: Pronazione naturale o cos'altro?

Messaggio da Autumn »

Non posso vedere il video purtroppo ma "appoggio in pronazione" non significa neutro :) ?
Altresì ti avrebbero detto iperpronazione!
(A meno che non abbiano utilizzato in maniera impropria la terminologia)
Ultima modifica di Autumn il 6 giu 2014, 17:03, modificato 1 volta in totale.
marcominuti

Non lo puoi vedere nel senso che non te lo carica oppure è solo un tuo problema "temporaneo"???
Autumn

Messaggio da Autumn »

No no è soltanto che da dove sono non posso mettermi a visionare video ;)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Finalmente un video nel quale uno chiede che appoggio ha e lo fa bene! Bravo marco!
Secondo me c'è una leggere pronazione. Sul piede sinistro la vedi al secondo 12. Sul destro dovrei guardare più attentamente. Cmq per me questo è un caso un pò complicato perchè è borderline: il difetto non è marcato e quindi nn sei chiaramente pronatore, però non sei manco neutro.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
marcominuti

Però, riguardandomi un po' di vecchie foto (lo so che le foto non sono come i video!) notavo che nella fase terminale dell'appoggio un minimo di "cedimento" c'è sempre stato.

Il fatto è che, come dicevo, in ottica maratona (Treviso '15), non saprei come "comportarmi" in tal senso...
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Posta le foto delle scarpe che usi solitamente o di un paio che hai scaricato :wink:
Una foto della suola e uno delle scarpe viste da dietro,affiancate su un piano orizzontale :salut:
P.S. vedendo il video quoto il mio omonimo :thumleft:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Concordo, sul sinistro si vede chiaramente che la caviglia collassa un po' all'interno dopo l'appoggio, sul destro sembrerebbe meno accentuato, ma c'è anche da dire che corri un po' di traverso rispetto alla posizione della telecamera, la differenza potrebbe essere semplicemente dovuta alla prospettiva.
Sulla necessità di correggere poi, i pareri sono divergenti. Sono iperpronatore, passato per centri di ortopedia sportiva, fatto (costosi) plantari personalizzati, fino a tornare poi a correre con scarpe neutre o con leggera correzione (in casa Brooks, uso ravenna ed ST5) e da quasi due anni non ho infortuni.
Il mio punto di vista: se non hai mai avuto infortuni verosimilmente riconducibili ad un problema di postura, non introdurlo tu il problema :wink:

PS: complimenti per il video, il mio ortopedico per arrivare a farmi vedere qualcosa di decente in slow motion ci mise un bel po' :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
marcominuti

Ecco al vostro giudizio!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Secondo me non proni affatto.
E' proprio la caviglia che pare "subire" troppo l'atterraggio. Utilizzi già la tavoletta propriocettiva?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Biomeccanica”