doloretti alle ginocchia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

peppegulisano
Novellino

doloretti alle ginocchia

Messaggio da peppegulisano »

Salve a tutti, corro da circa un mese e sono già arrivato a percorrere 6km in 35minuti,il problema è che dopo l'allenamento si presenta un leggero dolore alle ginocchia,volevo sapere da voi piú esperti se è una fase di adattamento dato che non correvo da 5 anni,oppure è un infortunio,premetto che peso 87kg e uso le nibius 15....
betana
Ultramaratoneta

Re: doloretti alle ginocchia

Messaggio da betana »

Ciao, corri da circa un mese dopo 5 anni di stop e fai già 6km in 35 min, le scarpe se hai un appoggio neutro vanno bene anche considerando il peso che è un po alto (anche se sei alto 2 metri per la corsa è un peso sostanzioso). Io sto lottando contro un ginocchio ora, ma anche se non sono un dottore e ho poca esperienza, un dolore che sparisce durante la corsa e che non è forte durante il giorno permettendoti di fare ogni cosa (scale comprese) senza dolore forte è un dolore da adattamento, tutto il resto meriterebbe un accertamento. Questo in linea generale, se fossi in te mi fermerei qualche giorno e poi riproverei magari un po più lentamente. Fai allenamento tutti i giorni o fai a giorni alterni ? Non so se sei in sovrappeso oppure sei alto ma se fosse possibile cercherei di perdere qualche chiletto, le ginocchia ringrazieranno, te lo dice uno che di sovrappeso gravissimo se ne intendeva.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Anche per me si tratta solamente di un fattore di "adattamento". Come detto, eliminare qualche chiletto (se fossi sovrappeso) e correre a giorni alterni aiuterebbe di certo.
orwell
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da orwell »

mi inserisco in questo topic per il seguente doloretto:
premesso che mi alleno da una decina di mesi 3 volte settimana per circa una 30ina di km e qualche uscita in bici da corsa, da una decina di giorni ho un doloretto ad un ginocchio che credo aver individuato nella parte anteriore centrale (proprio zona rotula). Ho notato pure un indolenzimento della parte terminale dei muscoli della coscia, proprio dove inizia il ginocchio. Durante l'ultimo allenamento, un progressivo di 9km, si è presentato nella fase centrale, nessun problema quando ho spinto nel finale (un paio di km sui 4,45). E' ricomparso dopo qualche ora ed il giorno dopo. Non sono sovrappeso, non ho cambiato scarpe nè percorsi. Non ho preso contusioni, non c'è gonfiore. E' proprio un "doloretto" che va e viene. Si tratta di uno dei tanti doloretti tipici con cui fare l'abitudine?
3 KM:12'04" (12/9/14 - Test)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
danielerunrun
Mezzofondista

Messaggio da danielerunrun »

Io ti consiglierei di fare qualche esercizio per il vasto mediale se non lo fai già, se cerchi sul forum trovi molte informazioni a riguardo.
marcominuti

Esatto. Molto spesso problemi in quelle zone sono causa di un indebolimento muscolare...
orwell

Messaggio da orwell »

[quote="marcominuti"]

in effetti l'indolenzimento parte proprio dalla zona terminale della muscolatura. Ho visto degli esercizi (palla dietro la schiena appoggiata ad un muro, stringere una palla con le gambe da posizione appoggiati al muro, etc.), proverò con quelli
Ultima modifica di davide1977 il 19 giu 2014, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presenza di "quote non necessaria" http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
orwell

Messaggio da orwell »

aggiornamento
ieri ho svolto vari esercizi per il potenziamento del vasto mediale e quadricipite. il doloretto si è manifestato nelle primissime serie, salvo poi scomparire. Dopo l'allenamento è riemerso in forma blanda. Ghiaccio e pomata antinfiammatoria. Direi niente corsa per 3/4 giorni almeno, continuo con gli esercizi e poi valuto se e come riprendere, che ne pensate?
marcominuti

Direi che va bene così!

Torna a “Infortuni e Terapie”