Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mezzosfondista
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Mezzosfondista »

vangogh ha scritto:Pensate invece che il mio infortunio è successo proprio mentre andavo a spasso, per dirla alla Marcos, nel periodo randagio.
Poca esperienza ma fin'ora mi è sembrato che il seguire la tabella (alla lettera) mi abbia sempre portato a non sovraccaricarmi.
Capisco cosa vuoi dire.
La mia non è una critica alle tabelle. La mia è solo perplessità rispetto alle tabelle che ci si scarica da internet, che sono standardizzate e non tengono conto delle caratteristiche personali.
L'ideale è avere un allenatore competente che ri redige un piano di allenamenti che tenga conto delle tue caratteristiche e che decida qunati giorni uscire, quanta percentuale alla resistenza, alla capacità alla potenza ecc...
Sarebbe bello ma quanti possono permetterserlo? Io no di sicuro
bobrock4
Mezzofondista

Messaggio da bobrock4 »

Mezzosfondista ha scritto: L'ideale è avere un allenatore competente che ri redige un piano di allenamenti che tenga conto delle tue caratteristiche e che decida qunati giorni uscire, quanta percentuale alla resistenza, alla capacità alla potenza ecc...
Sarebbe bello ma quanti possono permetterserlo? Io no di sicuro
E infatti, prima di arrivare all'allenatore personale (scelta di qualità ma che ha un costo), uno prova con l'auto-aiuto sui forum e vede come va. Tra l'altro confrontarsi con più persone è anche più piacevole
4h 19' 20" Maratona Firenze 26/11/2017
1h 54' 03" Mezza Maratona Pistoia 22/03/2015
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@bobrock4 concordo. L'unico consiglio è che le tabelle, per loro natura, non tengono conto di alcune specificità che sono importanti. Eta anagrafica, età sportiva cosi come le caratteristiche personali e il tempo meteorologico (periodo dell'anno in cui le pratichi). Noi abbiamo semplicemente risposto ad una tua sollecitazione relativamente all'alto numero di km e per la nostra esperienza ti abbiamo dato qualche consiglio.
Il principale è ascoltati (penso che tu lo sappia gia) e se vedi che fai fatica togli un allenamento poco importante e riposa.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

vangogh ha scritto:@Marcos
Quasi ogni volta che scrivi qualcosa è una sorpresa... una bella sorpresa!
Che cosa ci riserverà il 2015, Marcos!?!?
:hail:
Mi ero perso questo messaggio.
Il 2015 spero ci riservi tante corse insieme :thumleft:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@bobrock: ho preso spunto da te per parlarne in generale. Non mi riferivo infatti al caso specifico e non è certo mio intento far polemiche o discussioni, ci mancherebbe. Non fraintendere le mie parole. Ti faccio un esempio banale: io prima di farmi convincere a seguire una tabella, ne ho scaricate una decina... spero non te la sia presa..
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@mezzosfondista
Farsi seguire da un preparatore sarebbe il massimo. :thumleft:
Purtroppo sai cosa ho sbagliato?
L'interpretazione del periodo di scarico che mi ero preso alla fine del periodo agonistico (agonistico è una parola grossa, diciamo di chiusura della stagione delle gare)!
Ero arrivato ad un punto in cui quando ho deciso di tirare un po' i remi in barca ho solo smesso di seguire le tabelle ma ho continuato a correre, di meno, ma affiando alla corsa anche la bici.
Forse qui avrei potuto fare qualcosa di meno e di differente.
Poi ci sono stati 6 giorni di antibiotico una settimana prima dell'infortunio e, che abbiano contribuito o meno all'infortunio, di certo anche qui potevo smettere di correre per un po'.
Col senno di poi avrei NON fatto tante cose e forse come scrivevi poco fa un preparatore mi avrebbe consigliato come affrontare meglio questo periodo.

@Marcos
Lo spero tanto... ma la vedo bigia bigia bigia. :-(
Ultima modifica di vangogh il 7 ago 2014, 14:45, modificato 2 volte in totale.
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

non ti consolo di certo, ma io penso che quando si corre, e per correre intendo prepararsi per una competizione, affrontare gare, programmare una stagione, allenarsi con un minimo di metodo ecc, l'infortunio fa parte delle regole del gioco: è qualcosa che può acccadere, anzi deve accadere.
Te lo dice uno che, in questo ulitmo anno e mezzo di corsa più o meno regolare, non si è mai infortunato. Ma io so, so perfettamente che prima o poi succederà. E forse la vera prova di maturità la si affronta quando si è fermi ai box. Io mi conosco bene, so che quando succederà la tentazione di mollare tutto sarà fortissima. Ecco, la mia vera sfida sara quella, non certo quella di fare la mezza in meno di X o i 10k in meno di Y i i 5k in meno di Z.

Quindi non mollare, e che questa discussione, come le altre ti serva da stimolo. Ma il fatto di vederti attivo e partecipe su questo forum è senz'altro un ottimo segnale.... :thumleft:
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Per me oggi, giusto per rimanere allineato con il resto della "triade del Ponente ligure" :wink: , un classico 4x2000.
Sono soddisfatto, l'idea era di rimanere sotto gli 8 minuti e alla fine, nonostante la canicola (corso in pausa pranzo) sono riuscito a fare un bell'allenamento.
Le 4 ripetute sono state fatte in 7'51"-7'54"-8'01" ( :( ) e 7'53". Il recupero tra una ripetuta e l'altra era di 3'00, corsi più o meno tra i 4'50"/Km e i 5'05"/km. Non sono pienamente soddisfatto dell'esecuzione del recupero, ma col caldo vedo che faccio sempre un po' fatica (come tutti immagino) e quindi posso accontentarmi :wink: In totale compreso riscaldamento e recupero finale ho fatto 13,4 Km a 4'23"/km
Tra l'altro quest'anno, sto facendo la stessa identica preparazione fatta lo scorso anno, stessi allenamenti negli stessi giorni e lo scorso anno le 4 ripetute furono 8'12"-8'15"-8'18" e 8'28" :D :D. Ad onor del vero l'anno scorso sono stato fermo quasi 3 mesi tra Marzo e Giugno per la bandelletta e quindi lo stato di forma e allenamento non è comunque paragonabile.

Alla prossima
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Mezzosfondista, sottoscrivo tutto! :asd2:
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: TBD
Immagine
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@mezzosfondista parole nella pietra, le tue :)
@tafaz apperò bella sessione, soprattutto con 28/30°!!! ::)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”