Saucony o Brooks?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Saucony o Brooks?
Buongiorno, sono nuova del forum e..anche un po' del running.
Sto girando per negozi per scegliere le mie nuove scarpe e purtroppo il dilemma è tra Saucony e Brooks.
A Bologna non ci sono negozi "specializzati" che abbiano entrambe le marche, quindi il commerciante che ha Saucony mi parla male di Brooks e viceversa!!
Mi date qualche dritta?
Sono alta 1.68 e peso 57kg. Esco circa due volte alla settimana con un max di 10km a uscita...sono direi una novellina!!
Dimenticavo: donna, appoggio neutro
Grazie
Sto girando per negozi per scegliere le mie nuove scarpe e purtroppo il dilemma è tra Saucony e Brooks.
A Bologna non ci sono negozi "specializzati" che abbiano entrambe le marche, quindi il commerciante che ha Saucony mi parla male di Brooks e viceversa!!
Mi date qualche dritta?
Sono alta 1.68 e peso 57kg. Esco circa due volte alla settimana con un max di 10km a uscita...sono direi una novellina!!
Dimenticavo: donna, appoggio neutro
Grazie
Ultima modifica di aleiannu il 23 giu 2014, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Re: Saucony o Brooks?
Sono due marche completamente diverse!
Saucony è molto più reattiva e "secca". La consiglierei per chi ha una buona tecnica di corsa perché sollecitano parecchio tendini e polpacci per via del drop (differenziale tra punta e tacco) ridotto.
Brooks è molto più morbida.
Personalmente uso da sempre quasi solo Saucony. Ti consiglio proprio di provarle!
Saucony è molto più reattiva e "secca". La consiglierei per chi ha una buona tecnica di corsa perché sollecitano parecchio tendini e polpacci per via del drop (differenziale tra punta e tacco) ridotto.
Brooks è molto più morbida.
Personalmente uso da sempre quasi solo Saucony. Ti consiglio proprio di provarle!
-
- Novellino
A me la commessa dell'ultimo negozio ha detto il contrario! Cioè Brooks sono un po' troppo rigide...e pianta molto larga (questo effettivamente l'ho constatato)
-
- Aspirante Maratoneta
aleiannu ha scritto:A me la commessa dell'ultimo negozio ha detto il contrario! Cioè Brooks sono un po' troppo rigide...e pianta molto larga (questo effettivamente l'ho constatato)
ho usato per circa 500 km le Ghost 6... mi sembravano due mattoni sotto i piedi. Indurite dopo 250 km. peso 64 kg e RG è 3:53/km.
Personalmente, a parte il drop ridotto al quale ti abitui, le trovo ottime, soprattutto le TR11.
Le contratture al polpaccio? ci possono anche stare! specie col caldo e se fai ripetute, fartlek, salite etc etc. Per questo ci sono i fisioterapisti!

-
- Guru
Sulle scarpe credo che molto dipenda dalle proprie sensazioni e dai modelli provati, sullo stesso modello ci sono spesso opinioni differenti.
Personalmente al momento alterno le jazz17 della saucony con le ghost6 della brooks e trovo molto, molto più secche e dure le brooks.
Le jazz17 sono più leggere, ben ammortizzate e abbastanza morbide
Personalmente al momento alterno le jazz17 della saucony con le ghost6 della brooks e trovo molto, molto più secche e dure le brooks.

-
- Aspirante Maratoneta
Le Brooks di vecchia generazione probabilmente erano più morbide...smiri11 ha scritto:Sulle scarpe credo che molto dipenda dalle proprie sensazioni e dai modelli provati, sullo stesso modello ci sono spesso opinioni differenti.
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
-
- Novellino
Delle Jazz 17 mi spaventa un po' il drop 8... La scarpa molto ammortizzata aiuta i "principianti" nel trovare la rullata giusta e più propulsiva, giusto?
-
- Aspirante Maratoneta
aleiannu ha scritto:Delle Jazz 17 mi spaventa un po' il drop 8... La scarpa molto ammortizzata aiuta i "principianti" nel trovare la rullata giusta e più propulsiva, giusto?

Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
-
- Ultramaratoneta
A Bologna c'è Free Run, in Via Zagabria, zona San Donato che le ha entrambe.
ha solo attrezzatura da running, quindi è super specializzato.
Io ho provato Saucony e non mi sono trovata bene, pianta troppo larga x i miei piedi.
Poi sono passata a Brooks Glyceryn e non le ho più abbandonate. Un paio delle 10 e due paia delle 11. Ora sono uscite le 12 e saranno mie al più presto. Se vuoi un consiglio da Free Run vacci il giovedì che c'è il proprietario (Gianpaolo) che è molto preparato, la commessa che c'è gli altri giorni ne sa meno di te.
ha solo attrezzatura da running, quindi è super specializzato.
Io ho provato Saucony e non mi sono trovata bene, pianta troppo larga x i miei piedi.
Poi sono passata a Brooks Glyceryn e non le ho più abbandonate. Un paio delle 10 e due paia delle 11. Ora sono uscite le 12 e saranno mie al più presto. Se vuoi un consiglio da Free Run vacci il giovedì che c'è il proprietario (Gianpaolo) che è molto preparato, la commessa che c'è gli altri giorni ne sa meno di te.
-
- Novellino
Grazie Betta, andrò da Free Run..giovedì direi!! Ci sei stata di recente?
Pensa che a me hanno detto che Brooks ha la pianta più larga di Saucony!!
Cmq per iniziare eviterei il drop 8...
Pensa che a me hanno detto che Brooks ha la pianta più larga di Saucony!!
Cmq per iniziare eviterei il drop 8...