postura durante corsa

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

phill
Novellino

postura durante corsa

Messaggio da phill »

Salve ragazzi/e, ho notato, anzi, mi hanno fatto notare nel centro in cui faccio riabilitazione, che mentre corro su tapis (ma probabilmente anche mentre corro su strada) tendo a portare il bacino e quindi la parte alta del corpo in avanti rispetto alle gambe. Premettendo che sto combattendo con una fascite da quasi 2 anni, questo secondo voi potrebbe essere una causa della fascite? come posso migliorare (rinforzando magari determinati muscoli) questo atteggiamento, del tutto spontaneo durante la corsa?
Oscar78
Top Runner

Re: postura durante corsa

Messaggio da Oscar78 »

Beato te.
Io invece tento ad indietreggiare col busto. :(
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Secondo me il busto in avanti è tutto ok. Se guardi qualche filmato della nostra Straneo vedi che pure lei tiene il busto in avanti.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

si beh...poi dipende anche da che tipo di inclinazione stiamo parlando... se corri piegato a 90° penso che qualche problemino ci sia...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
phill
Novellino

Messaggio da phill »

no vabbè piegato a 90 non direi proprio...diciamo che se in posizione eretta e immobile la linea immaginaria che congiunge busto e gambe è di 180°,invece, mentre corro, tra busto e gambe si forma un angolo di 160° circa (a occhio e croce) ove, le gambe sono circa perpendicolari col terreno mentre il busto piegato un pò in avanti? Questo potrebbe essere un problema? Ve lo chiedo perchè alcuni dicono che lo sia e a causa di ciò, devo migliorare gli addominali, altri dicono invece che dipende dalla schiena e quindi rinforzare i muscoli di quest'ultima, altri ancora invece dicono che sia un problema trascurabile. Voi che ne dite?
phyldis
Novellino

Messaggio da phyldis »

allora non è che porti avanti il bacino (che sarebbe un bene), ma pieghi solo il busto (che è un male).
Devi rinforzare addominali e lombari.

Torna a “Biomeccanica”