ciao ragazzi! mi aiutate??

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Francescofranz
Novellino

ciao ragazzi! mi aiutate??

Messaggio da Francescofranz »

Salve a tutti! sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nella sezione benvenuti! Sono qui a chiedervi una piccola curiosità, che però mi sta affliggendo da almeno 2 anni... tutto è iniziato nell'estate del 2012 quando decisi di iniziare a correre per cercare di perdere peso... all'epoca pesavo 90 kg x 1.83 m. Fin da subito iniziai a provare fatica, ma giorno dopo giorno il mio corpo cominciò ad abituarsi ai ritmi che gli imponevo e da 6 km che facevo a fatica, magicamente sono arrivato ai 20 km ( ci sono voluti 2 anni ma sti c.... :D ) fino a qui niente di strano... ho iniziato a perdere peso da tutte le parti.... ma che ci crediate o no amici miei la pancia che mi porto dietro da anni non è calata di un millimetro. Sicuramente il fattore dieta è la responsabile di questa cosa ma premetto che non sono una persona che mangia di tutto, non seguo una dieta alla lettera o al grammo ok!, però non mi strafogo nemmeno di pasta o dolciumi vari...un pasto tipo della mia dieta è: Colazione: 3 fette biscottate e caffè, Spuntino: vorrei farlo, ma a metà giornata ho lo stomaco chiuso quindi non mi forzo di mangiarlo, ma se capita un frutto o uno yogurt, Pranzo: 80 g di pasta 100 g di petto di pollo ciuffetto d'insalata max 1 chicchiaino d'olio d'oliva. Cena: qualsiasi cosa di proteico ma sempre intorno ai 100-120g legumi ecc.... diciamo che non sono un fissato ma sono una persona che mangia normale. durante il mese trasgredirò un 3 o 4 volte, ammetto che ci vado giù pesante quando trasgredisco :D , ma ciò comunque mi da disagio perché è come se quei 20 km che mi faccio quotidianamente non esistessero.... ho la pancia di un ubriacone che non fa niente.... non cerco la definizione perfetta muscolare.... però non posso crederci che consumando c.a 1000 kcal al giorno la mia pancia è più appesa di uno scansafatiche..... al contrario le mie gambe sono diventate d'acciaio sodissime e molto sciolte grazie allo stretching. Adoro correre!! se non lo faccio mi iniziano a tremare le gambe perché ormai fa parte della mia vita... sono delle sensazioni che il mio corpo deve avere.... però vorrei che mi ripagasse qualche volta....ditemi un po' la vostra p.s. corro quasi tutte le mattine a digiuno... 5/6 volte la settimana. :D 20 km in 2 h e 20 c.a
Max1973
Novellino

Re: ciao ragazzi! mi aiutate??

Messaggio da Max1973 »

ciao anch'io sono nuovo del forum corro dall'estate 2012 e sinceramente ho le stesse tue problematiche riguardo la( Pancia :D ), mi alleno 3/4 volte alla settimana faccio circa 10/12 km, in piu' la domenica partecipo alle corse della mia citta''.Quando iniziai pesavo 93 kg oggi peso 83 KG,ma la pancia e' rimasta nel senso che e' sgonfia ma il grasso c'e'.Come gran parte delle persone ho iniziato a correre per perdere peso,oggi corro perche' mi fa stare benissimo sia mentalmente che fisicamente.Riguardo la pancia penso che uno come me dovrebbe mangiare veramente poco ho un metabolismo molto lento la mattina prima di correre devo fare colazione (molto leggera )almeno 1 ora e mezza prima,per quanto riguarda il pranzo il mio problema potrebbe essere anche i condimenti,dovrei mangiare la pasta praticamente in bianco.Adesso sto' associando alla corsa alcune serie di flessioni e addominali sperando che un po' mi possano riassodare.Con questo spero che qualcuno ci possa dare dei consigli in base alla propria esperienza..
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ciao.
Purtroppo la pancia é l'ultima d andarsene. :sad:
I miei addominali cominciamo ad intravedersi solo ora, dopo 3 anni....
Inoltre gli allenamenti troppo lunghi alterano la proporzione ormonale cortisolo-testosterone.
Dopo 1 h il cortisolo aumenta.
É l'ormone dello stress che porta l'organismo in funzione di difesa favorendo l'accumulo.

Ancora, allenamenti troppo lunghi e blandi alla fine perdono di efficacia perché il fisico si abitua.

Inserisci al posto di qualche allenamento lungo, lavori più corti, ma più veloci od intervallati.

Vedrai che le cose cambieranno....
Ultima modifica di aroldo74 il 22 lug 2014, 17:55, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Max1973
Novellino

Messaggio da Max1973 »

Quindi dovrei fare per almeno due volte alla settimana 6/7 k ad un ritmo maggiore?
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Es:
20' di risc. + 5km Corsa Media (un po' di fiatone!) + 10' Corsa Lenta

20' di risc. + (2' veloce + 2 Corsa lenta) x8 volte + 10' Corsa lenta.

20' di risc. + (30" veloce + 1'30" Lento ) x 15 volte. + 10' Corsa Lenta.

20' di risc + salite di 100m veloci. ritorno camminando x 12-15 volte + 20' Corsa lenta.

ecc.....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Max1973
Novellino

Messaggio da Max1973 »

OK..grazie mille...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

saggissimo aroldo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Francescofranz
Novellino

Messaggio da Francescofranz »

Grazie per le risposte! Max penso che il mio problema sul cibo sia identico al tuo.... io ho provato anche a levare la pasta con carboidrati ad indice glicemico più bassi però dopo non riesco a fare manco 5 km! è molto difficile correre in deficit di carbo come la pasta per me.... Aroldo ti ringrazio dei consigli... nei percorsi che faccio 2 salite ci sono e sono anche belle toste e inoltre nei giorni in cui mangio qualcosa di più ho delle prestazioni assurde nel senso che aumento la velocità a dismisura... è pazzesco come riesco a sentire le energie che ti danno ogni tipo di cibo.... proverò a ridurre gli allenamenti e ad intensificare la velocità! solo che mi rimane difficile ridurre i carboidrati e correre tanto.... vediamo che succede con questo tipo di allenamento
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Per me hanno fatto molto addominali ed esercizi x il core fatti x evitare mal di schiena...ho scoperto dopo 35 anni l'esistenza della tartarugha sotto la sabbia...
Max1973
Novellino

Messaggio da Max1973 »

Io la tartaruga me la sogno :D da stasera inizio l'allenamento consigliato da Aroldo speriamo bene,spero che in 6mesi la mia pancia diminuisce.. :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”